CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE
Pochi giorni fa ho partecipato ad un sondaggio che chiedeva se si preferivano le ciliegie alle fragole….beh io ho risposto ciliegie perché per me sono davvero buonissime. Adoro ovviamente anche le fragole ma quando inizio a mangiare le ciliegie non finirei mai….una tira l’altra.
Ho provato la ricetta del clafoutis, lo conoscete? Ha origini francesi, veniva preparato dai contadini per le giornate di lavoro, la ricetta originale prevede l’utilizzo delle ciliegie con il nocciolo poiché il vero gusto delle ciliegie è vicino al nocciolo….ma, per comodità, normalmente si elimina…. potete preparalo con la frutta di stagione che più vi piace: albicocche, pesche, prugne, ecc… ha la consistenza quasi di un budino ma più solido e va servito tiepido!
- 500 g di ciliegie
- 3 uova
- 90 g di farina
- 100 g di zucchero di canna superfino
- 200 ml di latte di soia
- 20 ml di cognac
- 1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- olio evo
- Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a che il composto diventi molto montato e spumoso.
- Denocciolate le ciliegie.
- Accendete il forno a 180°.
- Aggiungete al composto la farina setacciata, il pizzico di sale e la vaniglia e mescolate bene, aggiungete poi il latte di soia e il cognac.
- Oliate una pirofila da forno bassa da 26 cm, cospargetela con un po' di zucchero di canna ed eliminate quello in eccesso, questo per evitare di usare il burro.
- Mettete le ciliegie sul fondo della pirofila e poi versateci sopra il composto.
- Cuocete per 40 minuti finchè il tutto sarà soffice e ben dorato.
- Servite tiepido.
Cosa ne pensate?
Buona estate a tutti!