Nutella fatta in casa
-
Dosi per
1 barattolo -
Preparazione
5 Minuti -
Tempo totale
5 Minuti
Nutella fatta in casa ma con solo 2 ingredienti, sana, facile e veloce. Prova a farla, ci vogliono solo 5 minuti.
A differenza della nutella fatta in casa le più comuni marche di crema di nocciole sono fatte di solito con nocciole tostate e macinate, zucchero, olio vegetale o burro di cacao per renderle cremose e spalmabili e altri ingredienti come ad esempio cacao in polvere. Il prodotto di riferimento in Italia e nel mondo è la famosa e classica Nutella.
Come si fa la Nutella classica?
- Le nocciole vengono tostate per sviluppare il loro sapore caratteristico
- Vengono poi macinate fino a ottenere una pasta fine
- Successivamente, vengono aggiunti gli altri ingredienti, come lo zucchero e l’olio vegetale, e la miscela viene lavorata fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Come si fa la mia nutella fatta in casa?
Per la mia nutella ci vogliono solo 2 INGREDIENTI:
- PASTA DI NOCCIOLE
- CIOCCOLATO
LA PASTA DI NOCCIOLE la trovi al supermercato oppure on line. Sono semplicemente nocciole 100% biologiche frullate e stop! Se vuoi sapere quella che uso io scrivimi su instagram @la_cucina_che_vale
IL CIOCCOLATO invece va a gusti: fondente, al latte o anche bianco. Io amo il fondente al 50% massimo per questa ricetta perché altrimenti è troppo amaro ma ripeto va a gusti. Il cioccolato bianco è troppo dolce ma piace di più ai bambini.
Accorgimenti e consigli
NON CONTENENDO ADDENSANTI E NEMMENO OLI VEGETALI se la lasci li un pó si solidificherà soprattuto in inverno. Niente paura mettila nel forno a microonde per 10 secondi al massimo e girandola con un cucchiaino tornerà alla consistenza iniziale.
Come usarla:
Spalmala su pane, biscotti o croissant. Puoi usarla come ingrediente in dolci e dessert, come torte, biscotti, gelati e altri prodotti da forno. Inoltre, è una bomba per farcire crepes, pancake e waffle. E non dimenticarti di mangiarla a cucchiaiate nei momenti di sconforto…Ti lascio QUI alcune idee
Valore Nutrizionale: La crema di nocciole è una fonte di energia grazie al suo contenuto di grassi e carboidrati. Le nocciole sono anche una buona fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali, in particolare vitamina E, magnesio e manganese. Non esagerate con il consumo ma, questa contiene solo gli zuccheri contenuti nel cioccolato.
Se vuoi vedere come farla guarda QUI il mio video
Ingredienti per 1 barattolo
- 180 g di pasta di nocciole (1 barattolo)
- 200 g di cioccolato fondente 50%
Procedimento
-
Metti il cioccolato a pezzetti nel barattolo di vetro e fai sciogliere nel forno a microonde per 3 minuti 900w.
Mescola bene - Aggiungi poi la pasta di nocciole e mescola tutto. Pronta!