Torta zebrata cacao e vaniglia
-
Dosi per
1 torta da 22 cm -
Preparazione
15 Minuti -
Cottura
30 Minuti -
Tempo totale
45 Minuti
La torta zebrata cacao e vaniglia è la torta che mette tutti d’accordo. E’ molto facile da fare e molto bella da vedere ed è perfetta per la colazione o per la merenda.
Sono sempre alla ricerca di nuove idee per la colazione prediligendo però sempre le cose semplici. Questa torta zebrata ne è la prova.
Per questa ricetta ho preso spunto dal blog di Simona Mirto che vi invito ad andare a vedere!
La torta zebrata è bicolore:
Per fare questa torta inizialmente si prepara un unico impasto che poi andrà diviso in due parti: una parte rimarrà bianca e l’altra andrà mescolata con del cacao amaro.
Come ottenere l’effetto zebrato:
L’effetto zebrato della nostra torta è più difficile a dirsi che a farsi. Basta solo inserire nella tortiera imburrata e infarinata un cucchiaio di impasto bianco e poi al centro uno al cacao e continuare così. In questo modo si otterranno dei centri concentrici alternati che a fine cottura renderanno la nostra torta zebrata.
Altre idee per la vostra colazione:
Qui di seguito vi lascio altre idee per la vostra colazione, ricette semplici che potrete realizzare con gli ingredienti che trovate in dispensa:
- Plum cake allo yogurt
- Torta all’arancia
- Mug cake al cioccolato velocissima al microonde
- Pancake perfetti
Gli ingredienti:
La torta zebrata è molto morbida anche se l’impasto dovrà essere abbastanza compatto e non liquido, altrimenti non si potrà ottenere l’effetto zebrato.
Gli ingredienti sono semplici, farina, fecola di patate, uova, burro, zucchero, vaniglia, cacao e panna da cucina anche se in dosi molto basse per cui potrete anche evitare di metterla.
Non dovrete far altro che entrare in cucina e cimentarvi in questa preparazione magari insieme ai vostri bambini.
Io in questo periodo ho sempre fame e le coccole in cucina sono essenziali. Non potrete più fare a meno di questa torta zebrata con vaniglia e cioccolato, vi aspetto sui miei canali social con le foto di questa torta realizzata da voi.
Ingredienti per 1 torta da 22 cm
- 150 g di farina
- 100 g di fecola
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 g di burro morbido
- 120 g di zucchero
- 120/140 ml di panna da cucina
- 20 g di cacao amaro in polvere
Procedimento
- Montate burro, zucchero e vaniglia con un frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete 1 uovo alla vota e continuate a montare.
- Setacciate farina, fecola e lievito e aggiungete il tutto al composto liquido, aggiungete solo 120 g di panna.
- Dividete in due l'impasto e in una sola ciotola aggiungete il cacao e un goccio di panna o di latte per renderlo della stessa consistenza dell'impasto bianco.
- Imburrate e infarinate una tortiera apribile di 22 cm di diametro. Mettete un cucchiaio di impasto bianco e poi al centro un cucchiaio di impasto al cacao. Sbattete la tortiera per far allargare l'impasto e continuate fino ad esaurimento.
- Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Un commento su “Torta zebrata cacao e vaniglia”