RISOTTO CON POLPO GLASSATO, ZUCCHINETTE, FIORI, OLIVE TAGGIASCHE E PEPE DI SICHUAN
Ci sono dei periodo in cui proprio non trovo l’ispirazione per scrivere, fatico a trovare il tempo per mettermi davanti al computer e chiacchierare con voi. Devo dire che non ho ancora ben capito cosa preferisce il lettore di un blog di cucina, preferisce poche chiacchiere e tante ricette, oppure tante chiacchiere e magari anche tante ricette? Mi piacerebbe confrontarmi con voi che leggete queste pagine per capire quale sia la strada giusta da seguire…chissà magari potete lasciare qui il vostro parere…
In questi giorni qui da noi in Brianza è scoppiato un caldo allucinante, da non credere…pensate che Niccolò, il mio bimbo di quasi 7 anni, il primo giorno di campus estivo di tennis si è ustionato e ha dovuto saltare tutta la settimana, mentre Martina di quasi 4 anni, finiva l’asilo in condizioni assurde, per fortuna hanno inventato l’aria condizionata e, tra casa e ufficio, siamo sopravvissuti, in più dalla prossima settimana le temperature dovrebbero ritornare nella norma, però ad essere sincera io adoro il caldo, adoro il sole, adoro il mare e questa è la mia stagione preferita.
Durante una delle mie incursioni all’Esselunga ho avuto l’ispirazione per la ricetta che vi presento questa sera. Ho deciso finalmente di provare il riso Acquerello e devo dire che la qualità è davvero eccellente. Non sono mai stata una “risottara” ma, mi rendo conto che i gusti cambiano e, nell’ultimo periodo il risotto sta diventando una mia passione.
Se avete i minuti contati potete anche portarvi avanti il giorno prima con la cottura del polpo, le zucchinette e i fiori sino pronti in 10 minuti e il riso in circa 15 minuti, sembra complicato ma, con po’ di organizzazione ce la farete sicuramente, al posto del pepe di sichuan, potete anche usare un pepe normale…anche se il pepe di sichuan è facilmente reperibile on line.
Non vi rompo più per oggi…passiamo alla ricetta, provatela e fatemi sapere…ah dimenticavo: niente burro!!
- 320 g di riso carnaroli o vialone nano
- 1 polpo da circa 80071000 g
- 1 cipollotto
- 600g di zucchinette con fiori
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- pepe
- sale
- olio evo
- Fatevi pulire il polpo dal pescivendolo, lavatelo poi con cura, eliminando l'eventuale sabbia nei tentacoli e mettetelo in una pentola che lo contenga bene con 1 bicchiere di acqua e 1 cipollotto tagliato a pezzi, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti, controllate la cottura con una forchetta, quando affonderà bene nella carne sarà cotto, spegnete e lasciate riposare.
- Mondate le zucchinette e tagliatele a rondelle, tenete da parte 4 fiori e tagliuzzate gli altri.
- Fate saltare in padelle zucchinette e fiori (tranne i 4 tenuti da parte) con un filo di olio per 10 minuti, salate.
- Eliminate dal polpo la pelle pulendo i tentacoli con le mani e tagliatelo a pezzetti piccoli. Tenetelo in caldo.
- Nel frattempo mettete il riso in pentola senza grassi e fatelo tostare mescolando spesso, aggiungete poi un mestolo di acqua e fate asciugare, continuate a mescolare (serve per far rilasciare amido al riso) e ad aggiungere acqua fino a cottura. A 5 minuti dalla cottura aggiungete le zucchinette. Regolate di sale.
- Spegnete il fuoco e mantecate con olio evo.
- Servite aggiungendo il polpo, le olive taggiasche tagliate a pezzetti, i fiori tagliati a striscioline e una spolverata di pepe di Sichuan.
Un commento su “RISOTTO CON POLPO GLASSATO, ZUCCHINETTE, FIORI, OLIVE TAGGIASCHE E PEPE DI SICHUAN”