Pizza di cavolfiore con zucca porcini e feta
-
Dosi per
2 persone
La pizza di cavolfiore è una ricetta davvero pazzesca, la base è fatta di cavolfiore, senza farina, è croccante e gustosa e la puoi condire con gli ingredienti che preferisci. Una valida alternativa per chi è intollerante al glutine e per chi fa una dieta low carb.
La pizza di cavolfiore va fatta seguendo alcune facili indicazioni
Come fare una base pizza di cavolfiore perfetta:
- IL CAVOLFIORE: va cotto, perché deve essere morbido e quanto più asciutto possibile. Ci sono tante ricette sul web e la maggior parte frulla il cavolfiore crudo e lo mette direttamente in teglia. Così la base sarà molliccia perché il cavolfiore contiene acqua. Per cui va frullato, cotto in poca acqua e poi …. STRIZZATO!
- IL CAVOLFIORE VA STRIZZATO: ahahah si va strizzato davvero molto molto bene, potete cuocerlo il giorno prima, strizzarlo e lasciarlo in frigo, oppure strizzarlo al momento ma, ricordatevi che deve essere davvero ben strizzato. Io uso le garze da cucina, le trovate qui . Potete anche un canovaccio in cotone.
Diciamo che l’unico accorgimento a cui non potete assolutamente rinunciare è questo.
Come condirla:
Potete condirla come più vi piace, considerate sempre di non avere come base del pane e che è una base dolce.
Allora perché io ho messo la zucca? Perchè ci sta benissimo a contrasto con il porcino e la feta.
Usate poi olio extravergine di oliva di qualità come ho fatto io con Olio Farchioni
Altri suggerimenti possono essere:
- La classica con pomodoro e mozzarella, consiglio di scegliere una mozzarella asciutta altrimenti addio “strizzaggio” forzato del cavolfiore
- Gorzongola e noci
- Pomodoro, cipolla rossa e olive
- Taleggio, scalogni glassati e pistacchi
- Verdura miste saltate in padella con curry
Vi ho messo solo idee vegetariane perchè la pizza di cavolfiore si presta per questo tipo di ricette. Nessuno però vi vieta di aggiungere anche carne o pesce.
La pizza di cavolfiore è un’idea unica e creativa che vi permetterà di variare la vostra dieta pensando anche alla salute.
Post in collaborazione con Olio Farchioni
Ingredienti per 2 persone
- 1 cavolfiore da 700/800g circa
- 1 uovo
- qb di sale
- qb di pepe
- qb di olio extravergine di oliva
- 1 zucca Delica (se volete cuocerla in forno intera) oppure 1/4 da cuocere al vapore
- 2 funghi porcini freschi grossi o 4 medi
- 1/2 panetto di feta greca
- qb di timo
Procedimento
- Se hai la zucca intera mettila subito in forno a 180° per 40 minuti. Se hai la zucca a pezzetti mettila a cuocere a vapore per 20 minuti.
- Lava e ricava dal cavolfiore le cimette, mettile nel frullatore e frulla finché non saranno briciole. Metti il cavolfiore in un ampia padella con 1 dito di acqua e fai cuocere per poco meno di 10 minuti. Scola e metti in una garza da cucina per strizzarlo. Aspetta che si intiepidisca.
- Strizza molto molto molto bene il cavolfiore, devi togliere quanta più acqua possibile.
- Metti il cavolfiore in una ciotola, aggiungi l'uovo, il sale, il pepe e l'olio extravergine di oliva e amalgama tutto bene.
- Stendi l'impasto di cavolfiore su carta forno usando un cerchio da pasticcere per avere bordi perfettamente rotondi oppure a mano. Se vuoi ottenere due piccole pizze dividi l'impasto in due. Stendila ad uno spessore ci circa 1 cm. Cuoci in forno a 200° per 30/40 minuti.
- Pulisci e taglia i funghi porcini a fette. Cuocili in padella con olio per 15 minuti.
- Ricava la polpa della zucca e mettila sulla base della pizza, aggiungi i porcini, la feta sbriciolata e il timo.