INSALATA DI QUINOA NERA IN BARATTOLO

-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
20 Minuti -
Cottura
20 Minuti -
Tempo totale
40 Minuti
L’insalata di quinoa è ricca di ingredienti da dispensa, veloce e davvero golosa la puoi portare con te se la metti in un barattolo.
L’insalata di quinoa è un piatto perfetto per questa stagione estiva. Puoi usare la quinoa nera, come ho fatto io, oppure la quinoa bianca. Per fare in fretta acquistala già precotta e il tuo piatto sarà pronto in pochissimi minuti.
Ho pensato a te che hai poco tempo ma non vuoi rinunciare al gusto, porta questa insalata in ufficio, in spiaggia, usala per arricchire un buffet, per un pic-nic o per una gita fuori porta.
Gli ingredienti che arricchiscono questa insalata di quinoa sono tutti da dispensa, perchè questo piatto è pensato proprio per Apro la Dispensa e Cucino dallo chef Andrea Samà, chef instructor di Glion Institute of Higher Education, una scuola svizzera internazionale che offre corsi di laurea e master in hospitality management.
La ricetta originale prevede anche l’uso dell’amaranto che però io ho omesso per rendere la ricetta perfetta per la mia dispensa veloce!
Quali ingredienti aggiungere:
- la quinoa nera oppure bianca
- il mais al naturale, se trovi le pannocchiette in barattolo sono perfette
- il tofu di soia già pronto, se hai voglia puoi provare a farlo tu con le mandorle, è davvero facile!
- i capperi sotto sale o in salamoia
- i semi di zucca
- i carciofini sott’olio
- la crema di carciofi
- i pomodori secchi
- le mandorle
- le olive taggiasche denocciolate sott’olio
- il succo di limone
- i semi di cumino che regalano quel gusto un po’ indiano, secondo me sono top!
- non ho messo sale perchè è già ben saporita così.
APRO LA DISPENSA E CUCINO VA A SCUOLA GRAZIE A GLION INSTITUTE
io e le ragazze di Apro la Dispensa e Cucino siamo state chiamate da una scuola di cucina incredibilmente prestigiosa per partecipare ad un percorso formativo con una chef d’eccezione.
Lo scopo è quello farti conoscere la realtà di Glion e la sua offerta didattica di altissimo livello nel panorama dell’hospitality management.
Glion è un istituto accreditato a livello universitario e classificato al terzo posto tra le migliori università al mondo di questo segmento che fa parte del gruppo Sommet Education, insieme a Les Roches, Invictus Group e alla scuola di arte culinaria e pasticceria École Ducasse.
Glion segue il modello svizzero di educazione all’hospitality management, che combina al rigore accademico, attività pratiche di cucina e servizio in hotel, con corsi teorici, gestionali e stage professionali.
In questa struttura l’ambiente è multiculturale. Ci sono tre i campus, con studenti di oltre 90 nazionalità diverse e un corpo docenti di altissimo livello.
Gli studenti hanno un contatto diretto con i docenti, 1 ogni 5 studenti, e vi è un programma di stage formativi nell’ambito delle strutture ricettive di lusso, come Marriot, Mandarin Oriental, Accor o Four Seasons.

E adesso ti lascio la ricetta, vai a vedere le versioni di Anna con la sua dispensa etnica, di Cristina con la sua dispensa vegetale e di Luisa con la dispensa gourmet.
Ci vediamo tra qualche giorno per la seconda ricetta, sarà una bomba!

Ingredienti per 4 persone
- 300 g di quinoa nera o bianca (precotta)
- 50 g mais al naturale
- 100 g di tofu
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di semi di zucca
- 1 barattolo di carciofini sott’olio
- 4 cucchiai di crema di carciofi
- 4 cucchiai di lamelle di mandorle
- 12 pomodori secchi
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- qb di olio extravergine di oliva
Procedimento
-
Usa la quinoa già cotta oppure sciacqua abbondantemente e più volte la quinoa prima di usarla, falla bollire in acqua bollente, per circa 15/20 minuti, scola fai raffreddare. Il rapporto tra acqua e quinoa dovrà essere 3:1.
-
Taglia i pomodori secchi e i carciofi ben sgocciolati a listarelle e prepara tutti gli ingredienti.
Condisci la quinoa con i pomodori, i carciofi, le olive, i capperi, le mandorle, il tofu tagliato a piccoli cubetti, il mais, i semi di zucca, i semi di cumino
-
Aggiungi il succo di limone, la crema di carciofi, un filo di olio e mescola bene per amalgamare tutto.
Un commento su “INSALATA DI QUINOA NERA IN BARATTOLO”