Insalata di pasta fredda in barattolo
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
15 Minuti -
Cottura
10 Minuti -
Tempo totale
25 Minuti
L’insalata di pasta fredda da servire in barattolo è facile e veloce da fare. Puoi usarla per un pic nic ed è fatta solo da ingredienti da dispensa.
Ho deciso di proporti questa insalata di pasta fredda per il pic nic di pasquetta, anche se lo farai a casa tua, metti una tovaglia a terra e fai come se fossi in un bel prato verde.
L’insalata di pasta fredda sfiziosa con ingredienti da dispensa:
Cosa usare per questa ricetta? Nell’ambito del progetto Apro la Dispensa e Cucino gli ingredienti sono tutti reperibili nella tua dispensa di casa:
- PASTA: usa un formato di pasta corta, io ho usato un mix pugliese di orecchiette e cicatelli.
- POMODORI SECCHI: sott’olio, io uso sempre questi
- OLIVE: ormai avrai capito che io amo follemente le olive taggiasche denocciolate sott’olio. Puoi usare comunque le olive che preferisci per questo piatto di pasta fredda saporita
- MANDORLE: se le hai in cas usa le lamelle di mandorle, altrimenti trita a coltello le mandorle, anche con la buccia vanno bene.
- TIMO: profuma e colora.
- UNA VERDURA FRESCA: è primavera ormai e mi concedo l’uso di una verdura fresca come GLI ASPARAGI anche se è una ricetta da dispensa. Puoi comunque usare un verdura che ti piace come zucchine, piselli, peperoni, fave.
Come cuocere la pasta:
La pasta va cotta al dente, e subito scolata e sciacquata sotto acqua fredda corrente perchè? Perchè in questo modo blocchi la cottura ed elimini l’amido. L’amido è quello che contribuisce al famoso picco glicemico. Sciacquando pasta e riso eviterai questo problema.
Dove la serv0?
Io ho pensato ad un bel barattolo con chiusura ermetica perchè è originale e perfetto per essere trasportato in tutta sicurezza.
Anche se mangi a tavola servire ai tuoi commensali un bel barattolo di pasta potrebbe stupirli.
La ricetta della pasta fredda in barattolo è facile e veloce, molto gustosa e saporita e perfetta anche per tutti i giorni.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta corta
- 16 asparagi
- 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott'olio
- 12 pomodori secchi sott'olio
- 4 cucchiai di lamelle di mandorle
- qb di timo
- qb di olio extravergine di oliva
- qb di pepe
Procedimento
- Lava gli asparagi, elimina il gambo duro e tagliali a rondelline. Falli saltare in padella con un filo di olio per 5 minuti e salali alla fine.
- Nel frattempo metti a cuocere la pasta scolala poi al dente. Sciacquala sotto l'acqua corrente per raffreddarla.
- Taglia i pomodori a pezzetti.
- Condisci la pasta coni pomodori, le olive, gli asparagi, le mandorle, il timo, olio, e pepe.
- La puoi conservare in frigorifero ma toglila almeno una mezz'ora prima di consumarla.