Pappardelle con funghi porcini e ricotta salata
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
20 Minuti -
Cottura
10 Minuti -
Tempo totale
30 Minuti
Le pappardelle con funghi porcini sono un vero classico stagionale, un piatto che ti scalda il cuore, molto facile da fare e ricco di gusto. Con l’aggiunta di ricotta salata il sapore sarà davvero accattivante.
Non potrete più fare a meno delle pappardelle con i funghi porcini e la ricotta salata perchè scoprirete che la ricotta salata renderà ancora più cremoso il vostro piatto.
Pappardelle e funghi: un classico piatto da dispensa
Il progetto di #aproladispensaecucino è ormai una certezza, io e le mie colleghe siamo feliccisme di poter condividere con voi piatti facili, economici, veloci e gustosi utilizzando principalmente ingredienti che si trovano nella nostra dispensa. Ogni settimana proporremo un tema che condivideremo con voi.
Le pappardelle con i funghi sono un classico, se avete a disposizione porcini freschi e magari raccolti da voi, sarà ancora più buono!
I funghi porcini, solo in questa stagione?
Questa è la stagione perfetta, ma, potrete mangiare funghi porcini tutto l’anno. Colti da voi o acquistati possono essere puliti e congelati oppure fatti seccare per poterli poi utilizzare tutto l’anno. Sicuramente Luisa Ambrosini saprà darvi i migliori consigli per un risultato ottimale.
Le pappardelle:
Fatte in casa o secche sono perfette per questa ricetta. Cuocetele sempre al dente e fatele poi insaporire con i funghi che avrete cotto con aglio e olio.
La ricotta salata:
Un’aggiunta creativa, un modo per rendere il piatto diverso, senza coprire il sapore dei funghi. Preferite la ricotta salata fresca, non troppo salata, morbida e cremosa.
Altre ricette con i funghi porcini:
Minestra di farro con zucca, porcini, cavolini di Bruxelles
Tagliata di manzo con zucca e porcini
Altre ricette le trovare anche su instagram, seguendo l’hastag #aproladispensaecucino
Vi lascio i cavalli di battaglia di:
ANNA di L’ennesimo Blog di Cucina ha preparato le sue magiche POLPETTE DI CHIODINI E PATATE
CRISTINA di Good Food Lab CROSTATA INTEGRALE CON FUNGHI MISTI
MONICA di La Luna Sul Cucchiaio RISOTTO AI FUNGHI CON TALEGGIO E TIMO
LUISA di Tacchi e Pentole POLENTA TARAGNA CON FUNGHI CANTARELLI AL POMODORO
Le ricetta delle pappardelle ai funghi porcini è facile da realizzare, ricordatevi di far saltare la pasta in padella con i funghi aggiungendo prezzemolo tritato, servite e aggiungete alla fine, una bella grattugiata di ricotta salata.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pappardelle
- 500 g di funghi porcini freschi
- 4 cucchiai di ricotta salata grattugiata
- 2 mazzetti di prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi di aglio
- sale
- pepe
Procedimento
- Pulite bene i funghi porcini, raschiando il gambo ed eliminando la parte più dura. Tagliatene alcuni a fettine e altri a pezzetti più piccoli.
- Grattugiate la ricotta salata.
- Sminuzzate le foglioline di prezzemolo. Sminuzzate anche i gambi separatamente.
- Portate ad ebollizione una pentola di acqua per la cottura delle pappardelle, quando bolle, aggiungete sale quanto basta e buttate la pasta.
- Fate soffriggere in una ampia padella antiaderente (wok) i gambi del prezzemolo con gli spicchi d'aglio sbucciati, privati dell'anima centrale e tagliati a fettine con olio. Aggiungete i porcini e fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Salate poco.
- Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con i funghi, aggiungete il prezzemolo tritato e ancora un filo di olio. Fate amalgamare bene il tutto per 30 secondi a fiamma media. Servite spolverando di ricotta salata.
2 commenti su “Pappardelle con funghi porcini e ricotta salata”