Evitare gli acciacchi invernali? Basta curare la dieta e riguardarsi bene
L’inverno vuol dire freddo, pioggia e neve. Il brutto tempo non fa male solo al nostro umore e alla voglia di uscire, ma anche al nostro corpo. Le temperature basse e la mancanza di luce solare ci espongono inevitabilmente ai cosiddetti malanni di stagione: raffreddori, tosse, influenza sono all’ordine del giorno durante i mesi freddi. E spesso si ripropongono anche all’inizio della primavera, nonostante le temperature maggiori e le giornate più lunghe.
A essere colpiti sono soprattutto i bambini e le persone più deboli, come gli anziani, per le quali un’influenza o anche un semplice raffreddore possono comportare rischi non da poco. Per questo motivo è importantissimo prenderci cura di noi stessi e della nostra famiglia per evitare l’insorgenza di queste malattie.
Vestirsi pesanti e lavare le mani
Come fare? Innanzitutto riguardandosi ed evitando di esporsi a temperature troppo basse. Se possibile, evitate di uscire durante le ore più fredde e soprattutto in caso di pioggia o neve: può bastare il classico colpo d’aria per far abbassare le difese immunitarie ed esporvi a malanni e febbri. Inoltre, i classici rimedi della nonna, ossia vestiti di lana su più strati e sciarpe anche in casa si rivelano sempre efficaci. Indossare gli indumenti giusti infatti è indispensabile per stare al caldo ed evitare i tanto temuti sbalzi di temperatura. Bisogna poi stare attenti alle abitudini igieniche, specie se ci trova in posti affollati e frequentati come uffici e scuole. Lavarsi sempre le mani, oltre a coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce, sono buone abitudini che aiutano a tenere alla larga i batteri e i germi influenzali.
L’importanza della dieta
Il miglior modo per tenersi lontano dall’influenza però è curare l’alimentazione. Ciò che mangiamo ha un impatto diretto sul nostro benessere, e quindi anche sulla nostra resistenza alle malattie, oltre che aiutarci a recuperare più velocemente. Per questo motivo, la dieta invernale dovrebbe contenere molti alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.
Grande alleata è la vitamina C, contenuta negli agrumi (arance a mandarini sono tipici frutti invernali). In generali, sono i frutti e gli ortaggi rossi a contenerne la quantità maggiore: fate il pieno di pomodori, carote e mirtilli, da utilizzare anche per delle spremute dissetanti. Molto utili sono anche le vitamine del gruppo B. La vitamina B6 si può trovare nel pesce, nei cereali, negli spinaci e nelle banane. La B12 invece nella carne rossa e anche nel latte. In generale quindi è bene mangiare molta frutta e verdura, aiutandosi con miele, aglio e spezie: si tratta di cibi che contengono diverse sostanze antibiotiche e antinfiammatorie naturali.
Anche bere molto è importante, perché con il freddo tendiamo a disidratarci. Senza contare che la mancanza di liquidi è uno dei sintomi più diffusi delle patologie influenzali. Acqua, tisane, succhi di frutta e spremute sono perciò alleati preziosi nella lotta alle malattie invernali.
Cercate i prodotti migliori e più freschi
Naturalmente, diventa importante anche sapere dove trovare tutti questi cibi. A volte nei supermercati non è facile trovare agrumi e verdure di buona qualità nei mesi invernali. Una buona idea è utilizzare un sito come Kimbino per tenere d’occhio le offerte dei vari supermercati: grazie a Kimbino infatti è possibile visionare online direttamente da casa i volantini pubblicitari di tantissimi negozi. Una grande comodità, a cui si aggiunge il fatto che in questo modo risparmiare diventa semplice, perché si possono tenere d’occhio tutte le migliori offerte, comprando prodotti di qualità a prezzi convenienti. Potrete decidere ad esempio di sfogliare sul web l’anteprima del volantino Lidl alla ricerca di prodotti salutari e ricchi di vitamine, e per non lasciarvi sfuggire tutte le offerte su frutta e verdura.
Con un po’ di attenzione, un’alimentazione curata e qualche accortezza potrete uscire indenni anche dai freddi mesi invernali.