LIVIGNO, CONSIGLI PER UN WEEK END PERFETTO
Oggi vi porto a Livigno, perché a Livigno mi sono divertita tantissimo e ho mangiato benissimo!
Sono andata a Livigno per scoprire la cucina di uno chef che ha tante idee e tanta voglia di creare qualcosa di grande, lui si chiama Luca Galli e gestisce l’hotel Il Camino con ristorante annesso e il ristorante La Posa all’interno dell’hotel Flora... e poi ha ideato e fatto costruire un ristorante di ghiaccio che si chiama Snow Cave Restaurant …
Livigno: storia, geografia e come arrivare
Livigno è un comune in provincia di Sondrio al confine con la Svizzera, è il più settentrionale e il più esteso della Lombardia. Il paese si snoda lungo la strada che percorre per oltre 15 km l’intera valle ed è attraversata dal torrente Acqua Granda che continua poi il suo percorso in Svizzera.
E’ raggiungibile dall’Italia unicamente percorrendo la Valtellina e attraversando il passo del Foscagno, oppure dalla Svizzera dalla Valle Di Poschiavo o dalla Forcola di Livigno che però è aperta solo d’estate.
Livigno è una zona extradoganale e i prezzi applicati sono esenti Iva poiché di decreto in decreto è riuscita a mantenere la propria autonomia nonostante diverse dominazioni, tra cui quella austriaca e quella del primo regno d’Italia.
Livigno gode di un clima tipicamente alpino con inverni lunghi e relativamente freddi ed estati non eccessivamente calde, è un paese tendenzialmente soleggiato e comunque il clima secco rende molto ben sopportabili anche le basse temperature.
Livigno, dove alloggiare:
A Livigno c’è davvero l’imbarazzo della scelta sugli alloggi…io ve ne propongo due:
– Hotel e ristorane Il Camino:
Questo Hotel gestito dallo chef Luca Galli si trova alle porte di Livigno in una posizione privilegiata perché a due passi dalle piste da sci di fondo e dalle piste ciclabili. Le 23 camere arredate in stile alpino sono semplici e accoglienti ma hanno tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza confortevole.
La colazione e la cucina vi posso assicurare essere eccellenti… è tutto curato dallo chef Luca Galli che, con il suo stile di cucina alpina ricercata ma “capibile” da tutti, renderà la vostra vacanza davvero speciale!
Lo chef Luca Galli:
Qui da Luca ho potuto assaggiare i piatti tipici Valtellinesi rivisitati in maniera incredibile, tutto assolutamente curato nei minimi dettagli, lui è capace di farti stare davvero bene con la semplicità...la sua cucina è magica e i suoi piatti sono pazzeschi…credetemi, la sua capacità imprenditoriale legata ad una voglia di continua crescita lo porterà lontano…
Poi è lui che ha ideato e creato lo Snow Cave Restaurant, proprio dietro all’hotel Il Camino, potrete pranzare o cenare in un vero igloo, un’esperienza stupenda che consiglio davvero a tutti…io l’ho fatta con tutta la famiglia… se volete maggiori informazioni e volete vedere le immagini della mia cena cliccate qui per andare sul blog di “Io Amo La Valtellina” e leggere il mio articolo.
– Hotel Flora e Ristorante La Posa:
L’hotel Flora, un 4 stelle in centro a Livigno, dispone di 19 tra camere e suite dotate di ogni confort, a disposizione degli ospiti c’è una area wellness dotata di sauna, bagno turco, zona relax, spa, palestra e piscina coperta con idromassaggio.
Il ristorante La Posa è gestito dallo chef Luca Galli e qui la sua cucina è più ricercata ma, comunque adatta a tutti i palati… massima attenzione anche qui per i bambini che possono degustare un’ottima pizza!
Non lo faccio mai perché non amo il copia-incolla ma queste parole voglio proprio riportarvele esattamente come le ha scritte lo chef Luca perché esprimono tutta la sua essenza:
“Si sente parlare di cucina rivisitata, ma io non amo definirla in questo modo perché la mia è una cucina sognata e ricordata. Ricordo la nonna che con sapienza, senza aver studiato, sapeva come lavorare la materia prima. Ricordo le sue mani segnate dalla materia e il profumo della tradizione che aleggiava tra pentoloni in rame e mestoli di legno. E poi ci sono i sogni, i ricordi dei sogni, quelli di un ragazzino che a scuola e nelle sue prime esperienze lavorative, mentre pelava patate, pensava a gusti da abbinare, piatti da creare, profumi un po’ vecchi e un po’ nuovi da sentire, nuove tecniche da sperimentare e approfondire. Tanta gavetta e tanta esperienza fatta sul campo, catturando il lavoro con lo sguardo da quelli che sono stati i miei grandi maestri. E infine ci sono i sogni, quelli fatti di sole immagini, senza mente, senza pensiero, ma solo istinto, cuore e tanta creatività da lasciar andare per poi al volo afferrare e dare vita a un nuovo piatto da cucinare. Questa è la mia cucina, quella che sono felice di farvi assaggiare, una Cucina di sogni, tradizioni e creatività.”
Cosa fare a Livigno:
Ecco a Livigno potete davvero fare di tutto! Sciare, fare snowboard o telemark, pattinare, passeggiare, andare in bicicletta o fare escursioni con le Fat Bike, rilassarvi e divertirvi nelle piscine dell’Acqua Granda, visitare il museo e la latteria di Livigno, fare un volo in parapendio, fare Nordic Walking, ciaspolare, camminare, e fare un sacco di shopping negli oltre 250 negozi presenti!
Sciare a Livigno:
A Livigno si scia da fine novembre a inizio maggio: 115 chilometri di piste di vario livello dai 1’800 ai 2’900 metri di quota, con 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu servite da impianti di risalita all’avanguardia che comprendono 6 telecabine, 13 seggiovie e 11 skilift disposti su due versanti di montagna.
Per gli amanti dello sci di fondo ci sono 30 km di piste e per gli amanti dello Snowboard a disposizione uno Snow Park.
Acqua Granda: divertimento e relax
Aquagranda Active You occupa una superficie di circa 10.000 mq suddivisi in aree adibite al divertimento per tutta la famiglia come l’area Slide&Fun con tre nuovi scivoli di 12m di altezza e 100 di lunghezza che escono ed entrano nella piscina, e zone per il relax come l’area Wellness&Relax che è stata completamente ristrutturata in stile alpino e ancora zone per l’allenamento sportivo in palestra e piscina, e per finire avere a disposizione l’esperienza di medici e professionisti nella zona Health&Beauty.
La Latteria di Livigno
La Latteria di Livigno è assolutamente da vedere, c’è una zona dedicata a museo dove è possibile anche fare un mini-tour della Latteria e poi non potete non assaggiare il loro gelato … il vero gelato! Io poi ho fatto shopping e mi sono riempita di formaggi e burro meravigliosi!
Se volete maggiori informazioni su Livigno vi consiglio di vistare il sito dedicato
Grazie di cuore allo chef Luca per avermi dato la possibilità di vivere questa meravigliosa esperienza con la mia famiglia, siamo stati davvero molto bene e ho anche avuto la possibilità di partecipare ad un evento molto particolare dedicato ad uno chef stellato mancato prematuramente, una colazione alpina davvero particolare…ma, di questo ve ne parlerò più avanti!
Complimenti per l’articolo,una piccola correzione se mi permette,il torrente,che per noi è un fiume si chiama Spool,non Acqua Granda,e curiosità dopo essersi immerso nel fiume Inn e poi nel Danubio,sfocia nel Mar Nero,e grazie a questo Torrente(Fiume Spool)L’Italia ha diritto di attracco nel Mar Nero, unico in Italia a fare questo percorso,Scusandomi per la correzione cordialmente la saluto.Castellani Flavio
Ciao e grazie mille per la precisazione!