La Dermatite Atopica e 1 anno di ANDeA
La salute passa anche dall’alimentazione e a volte è bene anche parlare di persone che aiutano altre persone e di come sia possibile vivere comunque bene anche se si è affetti da qualche malattia…sono andata ad un incontro organizzato da ANDeA che è l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica e ho scoperto davvero tante cose interessanti.
Cos’è la Dermatite Atopica:
La Dermatite Atopica è una malattia che colpisce in Italia oltre 35.5oo adulti ed è una patologia cronica che interessa la pelle rendendola secca, irritabile, pruriginosa, di conseguenza si formano lesioni che, oltre ad essere antiestetiche quando colpiscono la faccia e il collo e le mani, sono anche molto dolorose. Questa malattia è definita ad impatto sistemico perché crea a sua volta anche altri problemi come asma, congiuntivite, intestino ecc… e inoltre crea problemi psicologici e di relazione.
Perché si soffre di Dermatite Atopica:
La Dermatite Atopica è una sindrome multifattoriale che ha una componente genetica, all’origine della malattia ci sono fattori immunologici e non, i primi sono costituiti da allergeni alimentari, inalanti o da contatto e i secondi invece da irritanti esterni, infezioni, sudorazione e stress…per cui le cause principali che provocano la malattia sono:
- Fattori genetici
- Clima e area geografica: zone fredde e inquinamento favoriscono lo sviluppo della malattia
- Genere: le donne hanno più probabilità di contrarre la malattia
- Età della madre: i bambini nati da madri in età avanzata sono più soggetti a soffrirne
Alimentazione e Dermatite Atopica:
L’alimentazione gioca un ruolo importante per la gestione di questa malattia, ci sono alimenti allergizzanti, alimenti che sarebbe meglio evitare per non acutizzare la malattia. Questo discorso è molto soggettivo, ogni individuo reagisce in maniera diversa ai vari alimenti, è bene per questo motivo capire come poter gestire al meglio la propria alimentazione.
ANDeA al servizio di chi soffre:
L’associazione ANDeA è nata un anno fa per dare voce a tutte le persone affette da Dermatite Atopica, per aiutarli ad affrontare la malattia nelle fasi più acute, per dare un sostegno psicologico e per cercare di sensibilizzare le istituzioni perché le cure sono molto costose e il servizio sanitario nazionale non interviene.
Oltre al disagio che crea la malattia ci sono anche periodi di assenza dal lavoro, il non poter dormire a causa del forte prurito, i problemi derivanti dal non potersi relazionare con il prossimo a periodi alterni perché si passa da periodi di calma a periodi di inferno, senza preavviso e senza poterne conoscere la frequenza. Ci sono ambienti che non aiutano i pazienti affetti da Dermatite Atopica: piscina, palestra, ambienti polverosi… Insomma il fatto di poter contare su qualcuno che sa esattamente di cosa stiamo parlando è sicuramente molto importante.
L’Associazione è presente anche su Facebook un canale molto efficace ed immediato, utilissimo per tutti! La diretta della conferenza è stata trasmessa proprio sul canale Facebook e ha avuto un grande successo!
Perché ho voluto scrivere questo articolo? Perché credo che sia giusto dar voce a chi vuole aiutare il prossimo! Se volete maggiori informazioni potete andare direttamente sul sito di ANDeA o sulla pagina Facebook.