MERENDA: CONSIGLI PER L’USO
Ecco di cosa voglio parlarvi oggi:
LA MERENDA… avete idee? Io ho due bimbi, maschio e femmina, 8 e 5 anni, che dopo la scuola e l’asilo (no scusate: scuola dell’infanzia che se mi sente mia figlia si arrabbia!) sono affamati come due lupacchiotti e la prima cosa che mi chiedono quando mi vedono è “cosa possiamo di merenda?”, si esattamente così, e io tutti i giorni devo trovare qualcosa da dare alle mie boccucce d’oro.
L’IMPORTANZA DELLA MERENDA
La merenda è il quarto pasto della giornata, sapete che i pasti devono essere 5 in tutto? Si perché in questo modo manteniamo il nostro metabolismo attivo e pronto a bruciare calorie, se rimaniamo troppo a lungo senza mangiare il metabolismo rallenta per permettere all’organismo di difendersi dalla mancanza di nutrienti e questo tende a farci ingrassare. Bisogna bilanciare l’apporto di calorie giornaliero ed evitare così di abbuffarsi a cena avendo poi anche problemi digestivi. La merenda quindi, come lo spuntino di metà mattina, è importante e necessaria per grandi e piccini.
La parola Merenda deriva dal latino “merere” e significa “cose da meritare” poiché un tempo veniva data ai contadini come premio dopo una lunga giornata di lavoro. Nel sud Italia la merenda classica era, e spero sia ancora: pane, olio e pomodoro (spettacolare! Mi ricordo che in Puglia la mangiavo sempre) e al nord si preferiva pane e burro e zucchero (altrettanto sfizioso e delizioso, con quei granelli di zucchero che ti si appiccicavano sulle labbra…), le abitudini di una volta dovrebbero essere mantenute e riviste dalle famiglie moderne che, per pigrizia e mancanza di tempo si affidano alle merendine.
COSA MANGIARE A MERENDA
È bene preferire cibi sani e di facile digestione come frutta, yogurt, pane e marmellata, estratti di succo misto, verdure crude da sgranocchiare, frutta secca, un gelato. Quando ero piccola mi ricordo che la mia merenda preferita però non era certo la frutta o la verdura…
I miei bimbi sono bravi, e riesco a fargli mangiare frutta a volontà, yogurt, a volte qualche biscotto leggero ma sono pur sempre bambini e ogni tanto bisogna anche concedergli qualche sfizio.
Sono riuscita a trovare un giusto compromesso tra nutrimento e gusto proponendogli degli spiedini di crepes con Nutella e frutta fresca, ne vanno matti e nel week end, quando siamo tutti a casa rilassati, li prepariamo insieme!
Adoro anche i pancake, li faccio senza uova e senza burro e sono buonissimi, ancor più se ricoperti di Nutella… a breve pubblicherò la ricetta, non c’è niente di meglio di un bel dolce fatto in casa senza grassi ma che possa soddisfare anche i palati più esigenti.
Raccontatemi la vostra merenda, sono curiosa di sapere cosa mangiate!
Sono le piccole cose a farti sentire a casa
#piccolecose #casa #sentirsiacasa