RISOTTO ALLA CARBONARA CON RIDUZIONE DI VOV
Oggi riapro i battenti del blog con una ricetta dedicata al Vov, il famoso liquore all’uovo…lo conoscete tutti vero? L’azienda padovana ha deciso di indire un concorso con dei premi fantastici!!! Si devono preparare delle ricette a base di Vov... ovviamente la prima cosa che viene in mente è un bel dolce ma, visto che non amo le cose scontate mi sono permessa di osare e preparare un risotto. Un risotto con il Vov? Si sa che il Vov è principalmente uovo e per poter fare un risotto era necessario trovare un buon contrasto salato… ho pensato alla carbonara, ho acquistato il miglior guanciale al pepe e ci ho provato…il Vov va ridotto per eliminare la parte alcolica e per renderlo più denso…è piaciuto moltissimo…inizialmente avevo pensato di aggiungere delle nocciole tostate per dare la correntezza ma, il guanciale ben abbrustolito è perfetto e non serve altro…pochissimi ingredienti per un risultato eccellente.. e quindi #ivovfood
- 320 g di riso carnaroli di altissima qualità
- 200 g di guanciale al pepe in un unico pezzo
- 8 cucchiai di pecorino grattugiato
- brodo vegetale
- sale
- 1 noce di burro
- 8 cucchiai di vov
- Affettate il guanciale a coltello in piccole sottili fettine e fatelo abbrustolire in un pentolino antiaderente fino a che non avrà perso tutto il grasso e sarà ben croccante, mettertelo a sgocciolare su di un pezzo di carta da cucina.
- Fate tostare il riso in una pentola senza condimento, aggiungete poi brodo vegetale caldo e cuocete per il tempo necessario per avere il riso al dente.
- Fate ridurre il Vov in un pentolino antiaderente per circa 8 minuti a fiamma media, deve evaporare bene l'alcool e addensarsi.
- Quando il riso è al dente spegnete il fuoco, aggiungete il pecorino, la noce di burro e fate ben mantecare mantenendolo morbido.
- Servite il risotto con il guanciale croccante e la riduzione di Vov.