MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI DI ERNST KNAM
La mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam è il dolce al cioccolato più buono di sempre: cremosa, delicata e perfetta per ogni occasione.
La mousse ai tre cioccolati è composta da 3 strati di cioccolato: fondente, al latte e bianco. La base è fatta da una Marquise al cioccolato fondente, una specie di pan di Spagna.
Ernst Knam dice che per riuscire a cucinare bene è necessaria tanta calma e tanta serenità, ansia e fretta sono bandite, mettetevi in cucina pensando che tutto andrà bene e vedrete che i risultati saranno perfetti.
Come fare una mousse ai tre cioccolati perfetta:
Qui di seguito trovi i consigli di Knam e alcune miei appunti e modifiche per ottenere anche a casa una torta perfetta.
- Temperatura del cioccolato: tutti e 3 i cioccolati si possono sciogliere nel forno a microonde oppure a bagno Maria. Importante è la temperatura perchè deve essere compresa tra i 45° gradi e i 50°, perché oltre i 50° scioglierebbe la panna e sotto i 45° si indurirebbe subito. Se fai il bagno Maria la temperatura dell’acqua deve essere di 90°-95°. Stai anche molto attento a non far andare acqua nel cioccolato altrimenti si rovinerebbe tutto.
- Montatura della panna: inizialmente la panna va montata molto poco, si aggiunge poi la gelatina e il cioccolato e si monta fino alla consistenza desiderata. Se la panna viene montata prima di aver incorporato il cioccolato il risultato sarebbe quello di una muosse pesantissima, ma non solo, rischiereste di farla impazzire mentre la mescolate con il cioccolato.
- Assemblaggio degli ingredienti: quindi montate pochissimo la panna, aggiungete la gelatina e il cioccolato e montate con un frusta elettrica.
- Qualità degli ingredienti: la qualità degli ingredienti deve essere di alto livello e dovete trovare il cioccolato giusto, io ne ho provati alcuni e mi è capitato che la mousse al cioccolato bianco si sciogliesse…la marca che uso io e che potete trovare nella grande distribuzione è Zaini…non per fare pubblicità ma davvero tutti e 3 i cioccolati sono perfetti per questo dolce.
Vi lascio anche la video ricetta MA ATTENZIONE! LE DOSI CORRETTE SONO QUELLE INDICATE QUI IN RICETTA DOVE HO TOLTO LE UOVA. Questo perchè mi sono resa conto che le uova non servono e così ne evitiamo il consumo a crudo.
Conservazione: in frigorifero per massimo due giorni coperta…secondo me questo consiglio non servirà perché difficilmente la torta avanzerà.
- PER LA MARQUISE:
- 25 g di tuorli
- 55 g di albumi
- 70 g di zucchero a velo
- 20 g di cacao amaro
- 8 g di fecola di patate
- PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
- 125 g di cioccolato fondente
- 125 g di panna fresca liquida
- 1,5 g di colla di pesce
- PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE:
- 125 g di cioccolato al latte
- 125 g di panna fresca liquida
- 2,5 g di colla di pesce
- PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO:
- 125 g di cioccolato bianco
- 125 g di panna fresca liquida
- 2,5 g di colla di pesce
- Preparate la Marquise (la base della torta): montate 20 g di zucchero a velo con i tuorli.
- A parte montate gli albumi con i restanti 50 g di zucchero a velo.
- Unite i due composti aggiungendo il cacao e la fecola.
- Mescolate delicatamente per incorporare bene tutti gli ingredienti.
- Versate il composto ottenuto su una teglia per pizza rotonda ricoperta di carta forno e livellate con una spatola in uno strato di circa 8 mm.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 8-9 minuti. Lasciate raffreddare.
- Mettete in ammollo la gelatina in pochissima acqua.
- Con uno stampo a cerniera o un disco da pasticceria del diametro di 18 cm ricavate un disco dalla marquise fredda, utilizzando lo stampo come formina, togliete poi lo stampo.
- Adagiate il cerchio di marquise su di un piatto che poi userete per servire, rimettete lo stampo e rivestite i bordi dello stampo con l'acetato.
- Preparate la mousse di cioccolato fondente: Mettete sul fuoco il pentolino dell'acqua per il bagno maria e quando l'acqua avrà raggiunto la temperatura di 90° immergetevi il pentolino con il cioccolato e mescolate fino a che non si sarà sciolto e avrà raggiunto una temperatura compresa tra i 45° e i 50°. In alternativa mettete il cioccolato nel forno a microonde per 2 minuti e controllate la temperatura con il termometro.
- Montate la panna ma molto poco,
- Eliminate l'acqua in eccesso dalla gelatina e mettetela per 3 secondi nel microonde, si deve sciogliere.
- Mettete la gelatina nella panna e montate per altri pochi secondi.
- Aggiungete il cioccolato fuso e montate fino ad ottenere una crema abbastanza montata ma morbida.
- Riempite lo stampo con la mousse, avendo cura di versarla al centro e facendo in modo che si livelli bene, e mettete in freezer finchè non si sarà ben solidificata oppure in abbattitore con la funzione mousse.
- Procedete nello stesso modo con le altre mousse.
- Lasciate in freezer per mezz'oretta, togliete l'acetato quando è ancora fredda e poi mettete in frigorifero.
- Decorate a piacere.
- Servite utilizzando un coltello che pulirete ad ogni taglio per riuscire a fare delle fette perfette.
Come creare i riccioli decorativi:
Per la creazione dei riccioli è necessario avere a disposizione una spatolina con i bordi frastagliati come quella della foto.
Fate sciogliere 100g di cioccolato a bagno maria: quando la temperatura dell’acqua avrà raggiunto i 90°-95° allora ponete il pentolino con il cioccolato e controllate che la temperatura non superi i 55°, rovesciate due terzi del cioccolato fuso su di un piano che non sia assolutamente di legno e con una spatola e lavoratelo spalmandolo a destra e a sinistra e dopo circa 1 minuto avrà raggiunto la temperatura di 23°, rimettetelo nel pentolino e riportate il tutto a 30°. Adesso il cioccolato è temperato e potete usarlo per fare anche i cioccolatini. Per ottenere i riccioli, spalmate un sottile strato di cioccolato su di un foglio di acetato e passatelo con la spatolina apposita, date all’acetato una forma elicoidale e mettete in frigo, quando il cioccolato si sarà indurito togliete dal frigio e staccatelo dal foglio di acetato delicatamente.
CONSIGLI SUL TEMPERAGGIO:
Temperare il cioccolato significa far si che i due elementi base che sono “massa di cacao” e “burro di cacao” si incastrino alla perfezione. Questo accade intorno ai 30°, se la temperatura è più alta il burro di cacao si separa dalla massa e viene in superficie.
Fatemi sapere se vi piace la ricetta e, se provate a farla lasciate il vostro commento qui sotto!
Per tutti gli amanti del cioccolato vi consiglio anche la mia Torta Caprese ….facile e davvero ottima!!!
Non so al sapore (anche se posso benissimo immaginare :P)ma all’aspetto è sicuramente ben riuscita. Knam sarebbe mooolto orgoglioso di te! Complimentoni
Baci,
Monica
Grazie Monica, ti assicuro che il sapore ti manda in estasi, prova a farla e poi mi saprai dire!
Per utilizzare uno stampo di 24cm che dose devo fare?
Ciao Nadia… devi aumentare le dosi in proporzione oppure avrai una mousse più bassa e più larga….
Ciao, complimenti per la ricetta, vorrei realizzarla per la laurea di mio fratello, ma saremo in 20 persone. Che stampo dovrei usare? E con quale proporzioni? Devo raddoppiare? Grazie in anticipo
Ciao Alessia, questa è per 6/8 persone, io l’avevo fatta per il mio compleanno ed eravamo circa 20 per cui ho triplicato le dosi…a me piace molto alta, ho la foto da qualche parte …te la mando via mail…
devi allargare il disco ovviamente o usare uno stampo da 24/26 cm…
Mentre per la marquise le dosi restano le stesse!
che meraviglia!!!ho sempre voluto provare!!!
http://duecuoriinpadella.blogspot.it/
E questa potrebbe essere la volta buona, con gli strumenti giusti il risultato sarà perfetto, basta metterci tanto amore!
Ciao Valentina, innanzitutto complimenti, la tua mousse ai 3 cioccolati è veramente bellissima ed invitante..LA DEVO FARE ASSOLUTAMENTE!!! :) il 29 maggio è il mio compleanno e volevo farmi questo regalo, tanto cioccolato e tante calorie :). Navigando in internet ho trovato delle dosi un pò differenti dalle tue, mi riferisco al sito della Parodi. Io purtroppo..o per fortuna..ho uno stampo a cerniera solo da 28 cm, secondo te sarebbe meglio utilizzare una doppia dose, come riportayo dalla Parodi? E la mousse non sarà troppa? Infine la panna deve essere semimontata, giusto? Quanto tempo tieni la mousse nel surgelatore prima di mettere il secondo strato? Scusa le tante domande…
Ancora complimenti :) grazie
Federica
Ciao Federica, intanto grazie per essere passata da me, la ricetta che ho seguito e che ho pubblicato è tratta dal libro “che mondo sarebbe senza cioccolato?” di Knam. Sul libro le dosi sono indicate per una torta del diametro da 18cm e devo dire che il risultato è stato assolutamente perfetto. Ho letto la ricetta che dici tu però dice di usare uno stampo dal diametro di 22cm, tu hai uno stampo da 28cm e secondo me è troppo. Io ho acquistato ad esempio un anello regolabile tondo con il quale faccio davvero di tutto, lo trovi in qualunque negozio di casalinghi, ti lascio un link di esempio (http://www.tescomaonline.com/Catalog/Detail/5/Pasticceria/53/Accessori-pasticceria/623380/ANELLO-REGOLABILE-TONDO-linea-Delicia), credo che sia la soluzione migliore perché questa torta è bella più piccola e alta piuttosto che bassa e larga, è anche più facile da gestire durante la preparazione, in più Knam stesso la propone così nella sua pasticceria. Direi che il tempo di permanenza in freezer è più o meno di 45 minuti per strato, considera che il cioccolato fondente solidifica molto prima rispetto a quello al latte e quello bianco, tu in ogni caso ogni tanto apri il freezer e tocca con il dito per vedere a che punto è, l’importante è che sia sufficientemente duro da poterci aggiungere un’altro strato senza che si mischi. La panna deve essere semi montata perché altrimenti la torta sarà troppo pesante, mi raccomando perché questo è un punto cruciale, attenzione a non montarla troppo poco. Ricordati anche di munirti di fogli di acetato da utilizzare per foderare il disco e di toglierlo quando la mousse è ancora surgelata così’ da avere un risultato perfetto. Prima di servirla accertati che sia pronta e non ancora troppo dura. Spero di esserti stata d’aiuto, se hai bisogno scrivimi pure.
Ciao Valentina,
alla fine il giorno del mio compleanno mi hanno regalato quella originale di Knam quindi non mi sono più cimentata, ma il momento della grande prova è arrivato: il giorno di Natale!! Ho comprato l’anello regolabile che mi hai consigliato e ne farò addirittura due visto che saremo 18 persone!
Una domanda..quando fai le mousse, i tuorli li monti prima di unirli al cioccolato?
Grazie!
Benissimo così avrai un perfetto metro di paragone….sono sincera, la mia mousse è stata davvero molto molto apprezzata!
Benissimo per l’anello, mi raccomando l’acetato e poi no, i tuorli non devi montarli.
Un’altro consiglio: usa cioccolato di qualità, ad esempio io ho usato Zaini fondente e Lindt al latte e bianco….tutto preso all’Esselunga e vedrai che il risultato sarà eccellente!
Grazie Valentina!! Ti farò sapere!! :)
benissimo, attendo con ansia il risultato!!!
Ciao Valentina, alla fine l’ho fatta!! Semplicemente sublime!!
Grazie per tutte le indicazioni che mi hai dato!!
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10898088_10152960349819467_3873493482877089108_n.jpg?oh=7ba631c02220c651030c3a564fe71f23&oe=55436169&__gda__=1430157183_911176590d4e263754f7cdd29cb96d71
Ma figurati, è stato un piacere!!! Grazie a te per avermi scritto. A presto con nuove ricette e buon anno nuovo!
Ciao….è da un pò che voglio fare questa mousse e il tuo risultato mi sembra buono ma ho una domanda…..dove posso trovare l’acetato? Ho sentito diverse persone che hanno provato la ricetta originale di
Knamm ma a nessuno è riuscita ecco perchè mi colpisce la tua! Aspetto
una tua risposta……grazie e complimenti !
Ciao Gabry
Ciao Valentina, la tua mousse mi ispira molto visto che altre persone che conosco hanno seguito la ricetta originale di Knam e non è riuscita!
Una domanda però….dove trovo l’acetato?
Ciao e grazie Gabry
Come ho scritto nel post ho dovuto cambiare le dosi della gelatina perché sul libro sono un po’ scarsine, infatti la prima volta che l’ho fatta ho avuto qualche problemino con i due strati di cioccolato al latte e cioccolato bianco.
L’acetato si trova nei negozi di casalinghi ben forniti, oppure su Amazon.
Ciao Valentina! Complimenti per la tua torta mousse, è davvero sofisticata nella sua semplicità! :) ho provato a realizzarla anch’io ieri sera, in occasione del compleanno di mio fratello. Sono giovane (ho 25 anni) e abbastanza inesperta, ma adoro stare in cucina! Ho seguito scrupolosamente i tuoi consigli, ora la torta è nel congelatore, in attesa di essere passata in frigo… Speriamo bene! Ad ogni modo grazie per la ricetta, sei stata chiarissima. Ti scriverò ancora a torta mangiata :D buona giornata,
Francesca
Aggiornamento: la torta era davvero buonissima!!! Una piccola meraviglia. Solo un consiglio: all’interno gli strati erano perfetti, tutti uguali e dritti. Però all’esterno c’erano delle righe di fondente o latte che coprivano leggermente il cioccolato bianco… Penso sia dovuto all’acetato un po’ sporco, durante la fase di assemblaggio. Come posso fare per avere delle linee perfette? Dipende dalla consistenza delle mousse? Le mie prime due forse erano un po’ troppo dense… Grazie e ancora complimenti a te
Ciao Francesca, sono felice che la mousse ti sia venuta bene. Credo che il motivo della “contaminazione” tra i vari cioccolati sia dovuta o, al mal posizionante dell’acetato o, proprio come dici tu al fatto che fosse sporco. La precisione nella composizione degli strati è fondamentale, mi viene in mente anche che quando crei uno stato devi mettere la crema al centro e poi fare in modo che si livelli bene senza lasciare residui sull’acetato, io di solito do dei piccoli colpetti sul fondo della teglia. La consistenza delle mousse è relativa perché quando aggiungi un nuovo strato, l’altro è praticamente congelato.
Vedrai che la prossima volta il risultato sarà perfetto! Grazie mille per essere passata e per aver lasciato il tuo commento, queste cose fanno sempre un immenso piacere! A presto.
Ciao Valntina
Ho difficolta con la colla di pesce,quando la metto nel cioccolato diventa tutto una poltiglia appiccicosa,tipo colla da parati,la tengo nel micro 3/4sec non esce completamente ilquida… Si puo sciogliere con un goccio di panna o altro?
Misà che sono l’unico def. Ad avere questa difficoltà!
Saluti
Ciao il modo migliore per utilizzare la colla di pesce è quello di scioglierla in un liquido caldo, metterla nel microonde va bene ma sempre con un liquido, mai da sola perché altrimenti è proprio come dici tu una poltiglia appiccicosa. Prova così e poi fammi sapere!
Grazie e a presto.
Ciao,ti volevo ringraziare per la ricetta e i consigli,ho provato a realizzare questa torta per il compleanno di mia figlia seguendo tutto alla lettera ed è venuta perfetta.E visto che non sono una cuoca provetta ne sono stata veramente felice : ))
Dai che bello! Sono molto felice anche io perché vuol dire che quello che faccio funziona, grazie mille per il riscontro, sapere di far bene è gratificante e sapere di aiutare gli altri a creare cose inaspettate lo è ancora di più!
Auguri di buon compleanno anche se in ritardo!
A presto.
Ciao, le uova nelle tre mousse non vengono pastorizzate, per cui la ricetta non è sicura. Come mai non è prevista la pastorizzazione?
Grazie. Ciao. Monica
Ciao Monica, sinceramente non mi sono mai posta il problema e neanche Knam a quanto pare, devo dire che effettivamente hai ragione, credo che il processo di pastorizzazione non crei problemi alla riuscita dalla mousse, chiederò al maestro knam come si può gestire al meglio la cosa, appena so qualcosa ti contatto! Grazie per il tuo intervento.
forse Knam ha usato tuorli pastorizzati. Si dovrebbero trovare in brick all’Esselunga.
Ciao Rosella! Io penso che usi assolutamente tuorli pastorizzati ma, puoi anche ometterli se non ti senti sicura o non li trovi.
Le mousse vengono comunque bene!
Grazie mille e buona serata!
Valentina
Ciao, finalmente ho trovato questa ricetta.. Non uscivano altro che ricette da farsi con il bimby!!!!!!! Domani proverò a farla.. Spero che sia buona buona… Così faccio una SD sorpresa a mio suocero ex pasticciere!! Grazie mille in anticipo!!!!!
Ciao Valentina, fammi sapere mi raccomando come ti è venuta! fai qualche foto magari e mandamela e se hai bisogno di consigli sono qui.
Ciao,ho fatto la torta seguendo alla lettera la tua ricetta ed i tuoi consigli ed il risultato è stato eccezionale!!
volevo chiederti però una cosa:posso sostituire i tuorli delle mousse con pate e bombe??se si quanta ne occorre per ogni mousse?
la persona che me lo ha chiesto non può mangiare uova crude e purtroppo non riesco a trovare dalle mie parti i tuorli già pastorizzati…
Grazie e complimenti per il blog!!
Ciao! Sono felicissima di sapere che la torta ti sia venuta bene, grazie mille per avermi scritto. Per quanto riguarda il discorso delle uova pastorizzate mi prendo qualche giorno per capire se la cosa è fattibile, purtroppo è un problema comune e se si potesse trovare una soluzione sarebbe perfetto….come ci si può privare di una delizia come questa? A presto allora.
Ciao:-) ascolta vorrei fare questa torta ma la cosa che mi mette timore sono le dosi x le uova tipo 52 GR di albumi ecc..come faccio ad orientarmi per le dosi? Un altra cosa se non trovo l’acetato cosa posso usare in alternativa?complimenti kmq sei bravissima
Ciao, piacere di conoscerti e grazie mille per i complimenti. Le uova le devi pesare, dividi il tuorlo dall’albume e poi pesi, se per caso l’albume supera il peso stabilito con l’aiuto di un cucchiaino lo togli fino a raggiungere il peso desiderato, considera che un uovo intero pesa circa 60g. Non c’è alternativa all’acetato, lo trovi nei negozi ben forniti di casalinghi oppure prova su internet si trova sicuramente, io l’ho acquistato in Brianza in un casalinghi, devi per forza usare quello se vuoi un risultato perfetto!
Ciao…
Ho provato a fare la mousse e ad usare la pate a bombe…ho fatto in realtà solo quella al cioccolato fondente moltiplicando per tre le dosi perché al supermercato non ho trovato il cioccolato bianco ( ?)…ho usato un cioccolato al 55% e per bilanciare un po la dolcezza (cmq c’é l aggiunta dello sciroppo di zucchero) ho spolverato la superficie con il cioccolato amaro in polvere…veramente soffice e DELIZIOSA…la prossima volta proveró ad usare un cioccolato al 70/75% e magari proverò a sperimentare anche le altre due mousse
Ciao Titti, provala completa perché è davvero stupenda!!!
Un altra cosa scusami:-) per panna fresca liquida intenti quella nel bancone frigo non zuccherata o zuccherata ?
Intendo esattamente quella nel banco frigo da montare, senza zucchero.
Grazie mille,gentilissima :-)
Ma per 13 persone devo aumentare le dosi di quanto?
Direi del doppio…però dovresti farne due uguali per ottenere il mio stesso risultato.
perché altrimenti dovresti abbassarla e allargarla…quindi aumentare il diametro di un pochino….a occhio direi almeno 4 cm….
ciao! grazie mille per la ricetta, è da parecchio che la cerco e domani proverò a farla per il compleanno di mia mamma che è lunedì. Una domanda: il foglio di acetato è “obbligatorio”? cioè, usando uno stampo a cerniera non basterebbe lo stampo stesso a tenere insieme gli strati? grazie in anticipo! ;)
Anna Maria ciao! Scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto qualche problemino…allora si l’acetato è assolutamente obbligatorio!
Lo stampo a cerniera rovinerebbe la mousse…forse se lo togli quando è ancora ben fredda da freezer potresti anche avere un buon risultato ma, non ti assicuro niente.
Grazie mille!
Scusa ma i tuorli non li pastorizzi ?
No, la ricetta di Knam non prevede la pastorizzazione dei tuorli, però si potrebbe provare a farla… certamente sarebbe più sicuro…la prossima volta che la faccio ci provo e ti faccio sapere come viene.
A presto
Ciao! Ho provato a fare questa ricetta seguendo le istruzioni date da Knam ma non mi son venute le mousse perché appena univo il cioccolato (raffreddato) ai tuorli mi si addensava tantissimo fino a diventare durissimo e anche quando aggiungevo la panna montata il risultato non cambiava…quindi alla fine non è venuta neanche lontanamente come nella foto..come posso fare la prossima volta? E se non si usassero i tuorli?
Grazie in anticipo e complimenti alla tua torta che è bellissima!!!
Ciao!!! Credo che forse il tuo cioccolato fosse troppo freddo, prova a rifarla facendolo raffreddare ma non totalmente, i tuorli li devi usare per forza, prova a farla leggendo la mia ricetta, io ho cambiato le dosi della gelatina…non abbatterti però, rimettiti in cucina e fammi sapere!!!
Ciao Valentina, voglio ringraziarti per questa ricetta fantastica. Ieri l’ho preparata per il mio uomo ed il risultato è stato strepitoso.. alla fine tutta la mia famiglia l’ha voluta provare ed in meno di un giorno è già sparita☺. Sono rimasti tutti estasiati e mi hanno già chiesto il bis. La prossima volta però vorrei aggiungere una nota croccante all’interno: cosa potrei usare? Grazie ancora
Ciao, che bello sapere che la ricetta ti è perfettamente riuscita!!! La nota croccante potresti darla usando del riso soffiato, ad esempio potresti provare a fondere poco cioccolato fondente, farlo raffreddare, unirlo al riso soffiato e stendere il tutto come base della mousse al posto della marquise, oppure preparare delle lingue di gatto e servirle insieme alla mousse. Sono sincera però: la mousse ai tre cioccolati è buona così com’è. Fammi sapere se proverai ad inserire una nota croccante magari scopriremo che così è ancora più buona!!!
Complimenti per la torta. IL 23 di questo mese sarà il compleanno di mia mamma e volevo farle come dolce questa splendida torta solo che non avendo mai visto o assaggiato una marquise volevo chiederti come dovrebbe essere: croccante, morbida se si stacca con facilità dalla carta da forno e cose così.
Ti ringrazio per l’attenzione e t rinnovo i miei complimenti per il blog
Bianca ciao ! Scusa se non ti ho risposto subito ma ero in vacanza!!! La marquise risulta morbida e anche un pochino appiccicaticcia, è tipo un pan di Spagna ma molto più morbidoso.
Mi raccomando fammi sapere come va con la mousse!!! Magari l’avrai anche già fatta!
ciao, volevo provare la tua ricetta, ma volevo un’indicazione in più che non ho trovato: quanto è alto lo stampo che hai usato, perchè io userò un’anello ma non vorrei fosse troppo basso e non ci stesse l’ultimo strato. Se mi indichi i cm vado sul sicuro.
Claudia ciao, scusa ma sono stata assente in questi giorni…lo misuro subito…8,5 cm …fammi sapere il risultato mi raccomando!!!
Ciao..che bellissima ricetta! Avrei due domande ..posso usare la carta forno al posto dell acetato? Inoltre posso procurarmi un anello di 24/26 cm…come posso regolarmi con le dosi? Non posao più piccolo ma solo questa misuraaaltrimenti da 28 cm.. dici che dovrei fare una dose e mezza? Per quella da 28 cm invece raddoppio la dose? Grazie
Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma sono stata via… allora la carta forno non credo vada bene perché non riusciresti ad ottenere l’effetto liscio, in più avresti difficoltà ad inserirla all’interno dello stampo perché non essendo rigida non manterrebbe la forma, però sinceramente non ho mai provato.
Le dosi sono per uno stampo da 18 cm, io ho comprato un anello per torte che ha più misure, se tu usi uno stampo più grande con le stesse dosi ti verrà una torta più bassa e larga, è una questione puramente estetica, a me piace molto piccola e alta, bassa perde la sua bellezza. Puoi aumentare le dosi in proporzione.
Spero di esserti stata d’aiuto.
Ciao,
vorrei provare a fare questo meraviglioso dolce per ferragosto… ho ospiti a casa e vorrei stupirli… mi piace stare in cucina, ma ho ancora molto da imparare (ho 20 e faccio dolci da 1 XD)perciò ho diverse domande…
1) per la marquise bisogna amalgamare prima tuorli ed albumi montati e poi le farine oppure le farine ai tuorli e poi gli albumi (come farei per un pds)?
2)ho letto la ricetta di knam data a bake off italia in cui dice di montare i tuorli per la mousse …se bisogna montarli che consistenza devono raggiungere?
3) hai trovato una soluzione per la pastorizzazione?
Ciao Martina, scusa ma sono stata assente in questo periodo.
per la marquise devi fare così:
montare 52 g di zucchero a velo con i tuorli, a parte montare gli albumi con i restanti 105 g di zucchero a velo, unire i due composti aggiungendo il cacao e la fecola, mescolare delicatamente per incorporare bene tutti gli ingredienti e versare il composto ottenuto su una placca da forno ricoperta di carta forno e livellare con una spatola in uno strato di circa 8mm.
Per quanto riguardano le mousse, le uova non vanno montate ma solo la panna e non totalmente, in più utilizzi solo i tuorli. La ricetta che leggi qui l’ho presa dal libro di Knamm e ho modificato solo alcune dosi ma non il procedimento.
Non ho ancora sperimentato la torta con la pastorizzazione delle uova…mi dispiace.. appena lo faccio ti aggiorno. A presto e grazie
Ciao ho una teglia da 25 cm.vorrei sapere la dose per questo stampo.in più vorrei sapere ma la gelatina si deve sciogliere in acqua calda e poi aggiungere tutto al cioccolato oppure si deve ammorbidire in acqua calda?
Ciao Caterina, le dosi sono fatte per avere una torta stretta a alta in uno stampo da 18 cm, se cambi stampo la torta verrà più bassa e larga, altrimenti devi rapportare le dosi alla misura dello stampo.
La gelatina va ammollata in acqua fredda, poi strizzata ed aggiunta al cioccolato.
A presto.
Ciao. Ho letto la tua ricetta e tutti i commenti e cercato di assimilare tutti i consigli…ma avrei proprio bisogno di sapere una cosa…vorrei fare questa torta per piu o meno 10 persone per il compleanno di mia sorella…come posso fare aumentare di meta la dose e prendere uno stampo leggermente piu grosso?? Ti prego consigliami complimenti per il blog :) e fantastico. Ilaria
ciao Ilaria!! perdona il ritardo nella risposta… se posso consigliarti io ne farei 2 con lo stampo che indico io e le dosi che indico io…la torta è bella così. Certo puoi prendere uno stampo più largo e aumentare le dosi in proporzione ma fidati e piuttosto fanne due. A presto!
Ciao Valentina! Sto facendo in diretta la tua torta! Mi manca l’ultimo strato al cioccolato bianco! Mi veniva un dubbio.. Quando devo togliere l’anello di acciaio e l’acetato? Quando tolgo la torta dal freezer per lasciarla poi riposare 3 ore in frigo?? O quando? Questo passaggio mi sfugge, non vorrei rovinare tutto!! Ti prego aiutami! Grazie mille è ancora complimenti! Ti farò sapere il risultato!!
Ciao Eliana, devi mettere la torta in freezer e poi togliere l’acetato per avere i bordi perfetti.
Fammi sapere!
Ciao Vale e ciao a tutti! La torta è spettacolare! Non ho parole! È bellissima e di sicuro effetto! I tuoi suggerimenti sono stati utilissimi, difficile trovare in giro questi trucchi che ti permettono un grande risultato! Ti ringrazio ancora!! Eliana
GRAZIE mille Eliana per il tuo messaggio, sono davvero felice di sapere che quello che faccio è apprezzato!
a presto!
Ciao, complimenti per la torta! È davvero bellissima! Se volessi farla con qualche giorno d’anticipo rispetto alla sera in cui vorrei mangiarla… dici che è possibile? Si può conservare in freezer un paio di giorni e poi passarla in frigorifero 3 ore prima di mangiarla?
Grazie :)
Ciao Silvia, il consiglio è sempre quello di farla e mangiarla quanto prima ma, non ci sono controindicazioni a fare come dici tu, credo però che tre ore siano poche per farla scongelare dopo qualche giorno, se utilizzi il cioccolato giusto (zaini, lindt) la torta difficilmente si scioglierà, per cui ti conviene metterla in frigo la sera prima per il giorno dopo.
Fammi sapere come viene!
buona notte e grazie per i complimenti, fanno sempre tanto piacere!!!
Ciao Valentina e complimenti per la tua meravigliosa torta!
Mi piacerebbe provare a farla per il pranzo di Pasqua, pensavo di prepararla la sera prima (sabato), come mi devo organizzare? La lascio in freezer tutta la notte e la mattina di domenica la passo in frigorifero oppure, una volta solidificato l’ultimo strato la posso lasciare in frigo già dalla sera di sabato?
E il giorno dopo la servo direttamente dal frigo o la devo lasciare a temperatura ambiente per un po’?
Grazie e scusa per le domande!
Ciao Paola! Dopo numerosi tentativi ho capito che quello che fa la differenza è la marca di cioccolato che usi. Ho scoperto che tra quelli in commercio la marca “Zaini” che trovi all’Esselunga è la migliore, per tutti e tre i tipi di cioccolato, ottimo anche Lindt. Partendo dal presupposto che devi utilizzare cioccolato di alta qualità o già testato in precedenza ti dico che la torta la puoi fare tranquillamente la sera prima e quando è solidificata, toglierla dal freezer e lasciarla in frigorifero tutta la notte. Dal frigorifero toglila poi 5/10 minuti prima di servirla, non di più. Togli l’acetato appena la togli dal freezer perchè così i bordi saranno perfetti.
Bagna il coltello con acqua calda prima di tagliare la fetta e ripeti l’operazione ad ogni taglio per avere delle fette perfette.
Spero di averti detto tutto.
Fammi sapere come viene!!!
Scusa se non ti ho risposto subito, ma ho avuto un po’ di problemi con il pc.
Grazie, mi hai dato tutti i chiarimenti che mi servivano, ho già acquistato l’acetato e stasera comprerò gli ingredienti, domani pomeriggio la preparerò per gustarla al pranzo di Pasqua.
Sono emozionata, è da un sacco di tempo che volevo farla! Poi ti dirò!
L’ho fatta! Era buonissima, sublime, direi!
L’aspetto deve essere ancora un po’ migliorato, devo montare di più la panna e fare strati più regolari, la decorazione lasciava un po’ a desiderare ma…. insomma era buonissima!
Grazie, davvero grazie dei consigli.
Ciao Paola!!! Bene sono proprio contenta…vedrai che più la farai e più il risultato sarà migliore…ci vuole esperienza e costanza! a presto e grazie per il tuo feedback!!!
Sicuramente una delle ricette migliori di questo blog. La cioccolata deve proprio piacerti!
Ciao, grazie mille per i preziosi consigli e la ricetta è davvero stupenda! Al momento ho completato tutto,é nel freezer dato l’ orario ed essendo passata la mezz’ora dall ultimo strato la tolgo ora. Non mi è chiaro il discorso decorazione: tu dici che bisogna modellare il cioccolato su un piano non in legno. Non ho idea di dove farlo, ho pensato alla teglia del forno, oppure ho dei taglieri in plastica però ruvida oppure dentro un tegame in acciaio. Cosa consigli… NEL FRIGO FINO a domani sera posso lasciarla scoperta oppure dentro ad una tortiera? Grazie di tutto,Bacio
Ciao Stefania, per creare i riccioli temperando il cioccolato va bene il piano della tua cucina senza troppi problemi, basta che non si di legno.
In frigorifero è meglio lasciarla coperta per evitare che prende strani odori…scusa se ti rispondo solo ora…com’è venuta??? a presto e grazie mille!!!
Una meraviglia! Sono paciugona e faccio dolci da poco è stato un successone! Mio marito la riesige al più presto? Grazie ancora !
daiiiiii ma che bello !!!! sono proprio contenta…ti confesso che anche io sono una paciugona e anche una molto distratta ma, basta un pizzico di amore e tutto viene bene…. Ancora brava! La prossima volta mandami una foto della tua creazione…buona serata.
ciao! pensavo di fare questa torta per una festa. ho preso la ricotta originale e ora ho trovato il tuo blog. Nell’originale ci sono 140 gr di tuorli per la marquise e 300 di albumi, da te invece le quantità sono completamente diverse. Le hai modificate tu o ho sbagliato ricotta?
Grazie mille
Claudia
Ciao Claudia! Credo tu ti riferisca alla ricetta presa dal sito di bakeoff… le dosi che ti indico io sono prese dal libro di Knam: ” che paradiso è senza cioccolato?”. Le ho comunque modificate per limitare al massimo gli sprechi poichè le dosi della marquise sono esagerate…avresti marquise da vendere! Ho ridotto di un terzo le dosi del libro..quelle del sito secondo me non vanno bene.
Per il resto restano invariate a parte la gelatina che ho dovuto aumentare per la mousse al cioccolato al latte e quella bianca perchè proprio non stavano in piedi…considera che purtroppo ci sono sempre errori nei libri e in rete, tra l’altro voluti…sembra assurdo ma è così.
Prova a farla con le mie dosi e sappimi dire.
Ciao e grazie per avermi scritto.
Ciao Vale oggi volevo farla ma mi chiedevo se le uova dovevano essere a temperatura ambiente o no e per quanto tempo la devo tenere in frigo prima di tagliarla ..grazie mille
Ciao Veronica! Le uova si vanno a temperatura ambiente, io di solito preparo prima tutti gli ingredienti porzionati in ciotoline separate, per cui i tuorli hanno il tempo di raggiungere la temperatura ambiente.
Ti consiglio di metterla in freezer fintanto che non è rappresa bene, poi la togli, elimini l’acetato e la tieni in frigo quanto tempo vuoi, di solito la preparo la mattina per la sera o anche il giorno prima per il giorno dopo e la notte la lasci in frigorifero.
Fammi sapere come va!
Ciao
Grazie Vale la torta lho finita e oggi lho gia mangiata..anche se ieri dal caldo non si riusciva a montare niente il risultato e’ stato discreto.Mi sembra pero’ che la consistenza sia piu’ simile ad un budino che una mousse per essempio il cioccolato bianco non si riusciva a sciogliere e ho dovuto mettere un po di latte …vorrei capire se la consistenza dipendesse dalla quantita della gelatina o da come si monta la panna che io ho montato poco come hai detto tu pero’ appena mettevo il cioccolato si smontava ….a questo proposito ti chiedo anche a che temperatura lo posso unire alla panna? Io lo mettevo a meno di 50 pero mi sembrava ancora troppo caldo…
Grazie mille
Eccomi scusa il ritardo… non dovrebbe essere un budino…come mai il cioccolato non si scioglieva? Sai che non capisco…se lo sciogli a bagno maria non dovresti avere nessun problema. L’aggiunta di latte è sconsigliata, non devono esserci liquidi a contatto con il cioccolato. Probabilmente è la marca di cioccolato che hai usato che non va bene credo…io uso Zaini che compro all’esselunga….va bene anche Lindt. Le dosi sono giuste, le ho provate più volte. Come puoi leggere nel post la panna non va montata totalmente perchè poi mescolandola al cioccolato con la frusta si monta ancora…il cioccolato va unito ad una temperatura compresa tra i 45° e i 55° perché oltre i 55° scioglierebbe la panna e sotto i 45° si indurirebbe subito, per cui direi che tu hai fatto bene. A questo punto presumo che il problema sia il cioccolato…che marca hai usato?
Salve e complimenti per l opera,non mi sono chiare alcune cosine essendo un principiante.immagino possa sciogliere la colla di pesce in un semplice pentolino con poca panna,se così fosse la panna la devo prendere dalla dose totale ovvero i 125grammi o dovrei usare quel cucchiaio o 2 in più che però andrebbe ad aumentare la dose prevista?il cioccolato fuso a temperatura va versato direttamente sulla panna semimontata o meglio versarlo prima in una ciotola a parte dopodiché panna e tuorli?grazie mille e visto che ci sono potrei chiederti consigli riguardo una bavarese perfetta che fin ora su web non ho trovato..bye e grazie ancora
ciao piacere…scusa se rispondo solo ora ma ero via…
la colla di pesce va sciolta in poca acqua e non panna, la panna non va scaldata.
Come scritto nel post quando sciogli il cioccolato a bagno maria assicurati che non superi 55° e che non sia inferiore ai 45°, perché oltre i 55° scioglierebbe la panna e sotto i 45° si indurirebbe subito, una volta montata la panna e quando il cioccolato ha raggiunto la giusta temperatura, metti pochi secondi la colla di pesce strizzata nel microonde in modo che si sciolga, unisci il cioccolato alla panna e mescola con un frusta a mano, poi unisci le uova e la colla di pesce sempre continuando a mescolare.
Per una bavarese perfetta dovresti aspettare che la sperimenti…onestamente non l’ho mai fatta ma, mi hai fatto proprio venir voglia di provarla!
Ti faccio sapere.
Grazie mille e a presto
Ciao!! Ho appena fatto la torta ma mi sono accorta di aver sbagliato la dose di gelatina della mousse al fondente..ho messo 4gr invece che 2..help!! Verrà troppo dura??
Ciao Giusi, l’effetto sarà sicuramente di una mousse molto pastosa…però dai credo che alla fine sarà comunque ottima!!!
Fammi sapere!!!
Ciao e grazie!
ciao, chiedo una info: per le dosi indicate quale è il diametro della tortiera da utilizzare? per cercare di ottenere un dolce proporzionato negli strati… grazie
Ciao Michela, nel corpo della ricetta viene indicato il diametro che deve essere di 18 cm.
Fammi sapere se la fai e come ti viene!
Grazie e a presto.
Ciao! Sabato proverò anche io a realizzarla, ho comprato tutto l’occorente su amazon ;-)
Ciao Roberta! Benissimo…fammi sapere come andrà, mi raccomando scatta una foto e mandamela, vedrai che con pazienza e con amore sarà sicuramente un gran successo!
A presto.
Ciao, non avendo il microonde posso scaldare la gelatina a bagno maria? Grazie
Ciao, non vedo l’ora di provare questa ricetta! Non avendo il microonde come posso scaldare la gelatina e per quanto? Grazie!
Ciao Francesca, puoi farla sciogliere a bagno maria con un goccio di acqua.
Fammi sapere come sarà il risultato.
A presto e grazie.
Valentina
Ciao Valentina,
innanzitutto complimenti! Ho provato a fare la torta sabato ed è venuta deliziosa. Vorrei replicare domani (per un compleanno sabato a pranzo), ma ho una domanda sulla consistenza della panna e della stessa una volta unita al cioccolato, perché – in confronto ai tuoi – i miei strati erano parecchio più sottili… Aggiungendo il cioccolato (a temperature comprese tra 45 e 55) il composto diventava piuttosto liquido, ergo gli strati erano spessi forse 1 cm/1,5… Può essere che non avessi sufficientemente montato la panna? O può dipendere dal recipiente in cui la monto? Immagino che sia da montare con le fruste e non con la planetaria, giusto?
Inoltre, poiché saremo una decina di persone, avevo pensato di fare le dosi indicate sul sito di Bake off, ma leggendo i commenti qui sopra credo sia meglio attenermi alle tue dosi, anche se la torta è piccolina. Anche l’idea di moltiplicare tutte le dosi e allargare a 22 cm il diametro del cerchio, non so se condurrebbe a un buon risultato. Cosa mi consigli?
Hai mai pensato di fare un video mentre la fai? Sarebbe un successone :D
Ciao! Sono contenta che ti sia venuta bene…lo stampo che hai usato è di 18 cm? in teoria con questa dimensione dovrebbe venire bene, la panna io la monto con frusta della planetaria, devi montarla abbastanza, non deve essere liquida ma nemmeno montata del tutto…non è facile ma ogni volta che la fai ti rendi conto di come deve essere…io ti dico che mi è capitato anche di buttare via tutto perchè era troppo morbido, anche il clima influisce molto sulla riuscita…
Puoi raddoppiare le mie dosi e utilizzare uno stampo più largo ma non di molto, al limite metti l’acetato un po altino in modo tale da avere la mousse più alta e riuscire poi a sformarla meglio…io la preferisco alta piuttosto che larga e bassa.
Il tuo consiglio del video è davvero utile…ci ho pensato..devo mettermi di buona lena e farlo!
Grazie mille e fammi sapere per favore come ti viene!
Buon week end.
Ciao! Grazie mille per la ricetta e tutti i consigli! Sabato proveró a farla ma ho solo un piccolo dubbio che ti sembrerà stupido…che dimensioni ha la placca del forno in cui versi l’impasto della marquise? Io ho 2 placche molto diverse e non capisco quale usare per ottenere un altezza di 8mm ..non vorrei ritrovarmi con una sottiletta o, al contrario, una base troppo alta ?
Vorrei farti anche un grosso complimento per i riccioli decorativi…ho visto una foto dell’originale di Knam e la tua mi piace molto di più perché risulta molto più fine ed elegante, bellissima! Grazie ancora!
Ciao Stefania, ma che gran bei complimenti che mi hai fatto!!!!
Grazie mille davvero!
Io uso la leccarda del forno, quella che ti danno in dotazione con il forno che si infila senza bisogno di altri sostegni per intenderci…quindi usa la più grande che hai…poi non stare a misurare l’altezza della marquise, stendila bene e via! Quella che poi avanza è buonissima per la colazione!
A presto e fammi sapere come viene la mousse.
Considera che le ultime tre volte che ho comprato era buonissima…..
Si immagino… è sempre ottima
Ciao Valentina, di complimenti ne hai rivevuti tanti per questa ricetta e non posso che unirmi al coro e rinnovarteli uno x uno…..mi ha stupito molto la tua affermazione sul fatto che spesso le dosi date in rete o in tv non sono esatte di proposito, in effetti questo spiegherebbe molte cose….
Ad ogni modo, domani faró questa torta x il compleanno di mio nipote; ho necessità di aumentare le dosi dato che saremo in 10/12, ho il cerchio apribile, se raddoppio le dosi quanti cm mi consiglieresti? Inoltre ho solo strisce di acetato da 6 cm, dici che se le sovrappongo fissandole al cerchio con del burro verrà fuori un pasticcio? Infine, la torta avrei intenzione di farla domani mattina, magari sarà pronta nel pomeriggio e verrà consumata circa 24 ore dopo, una volta terminata la permanenza in congelatore è meglio che la tenga in frigo fin dal giorno prima o ce la metto la mattina del consumo (circa 12 ore prima)?
Eccomi, in ritardo però…mannaggia!
scusami tanto…
eh si, molto spesso le ricette dei grandi maestri sui libri hanno sempre qualcosa che non va…io credo che sia un po’ un discorso furbo: tu immagina che la persona che fa la ricetta e non ottiene il risultato sperato pensa che non sia all’altezza del maestro…
ormai avrai già fatto il dolce…com’è venuto ?
grazie mille per i complimenti e ancora scusa per il ritardo nella risposta!
Ciao!
Senti ho provato a fare questa bella ricetta ma dopo aver unito panna e cioccolati , per ben 3 volte appena univo tuorli il composto mi diventava sempre stracciatella. Uno schifo! Non liscio e cremoso…
Non so proprio cosa ho sbagliato. Le uova erano fresche dei miei vicini e a temperatura ambiente
Ciao Cassandra, perdona la risposta in ritardo…quando unisci le uova alla panna non dovrebbe fare così, può essere che la temperatura del cioccolato non sia corretta? Probabilmente il problema è la gelatina che è troppo fredda…sulla freschezza delle uova non avrei assolutamente dubbi e questo non incide sul risultato. Credo che sia proprio un problema di temperature….nel frattempo hai riprovato?
Fammi sapere per favore.
grazie e buone feste!
grazie mille per le dritte!!!
l’ho fatta per il pranzo di natale e….successone ;)
https://postimg.org/image/5h38fix2p/
devo fare ancora qualche aggiustamento, prossima volta :)
grazie ancora e complimenti
s
Ciao Stefano!!! Ma dai che bella che è venuta…certamente quando si fa una ricetta le volte successive il risultato sarà sempre migliore, comunque niente male davvero! Buon Natale e grazie mille per avermi scritto!!!
Ciao! Ho trovato la tua ricetta cercando una mousse d’effetto per un dopocena tra amici e ho comprato tutto l’occorrente: cioccolato Zaini e stampo a cerniera da 18 cm. Un dubbio però mi attanaglia: una volta sciolto il cioccolato a bagnomaria e avendo controllato che non sia superiore a 55 gradi e inferiore a 45, posso aggiungere in questa fase la colla di pesce? So che la gelatina non si scioglie se inserita in un composto freddo e la panna montata e il tuorlo saranno a temperatura ambiente, forse non abbastanza caldi per sciogliere la colla di pesce. Leggo dal tuo blog che potrei strizzare la gelatina e metterla qualche secondo al microonde: in questo caso devo farla sciogliere al microonde con qualche cucchiaio di latte? Ti ringrazio moltissimo, la ricetta la provo per la prima volta domani sera. Grazie mille
Ciao Giada! Nella parte del post relativa ai consigli ho scritto questo:
Assemblaggio degli ingredienti: una volta montata la panna e quando il cioccolato ha raggiunto la giusta temperatura, mettete pochi secondi la colla di pesce strizzata nel microonde in modo che si sciolga, unite il cioccolato alla panna e mescolate con un frusta a mano, poi unite le uova e la colla di pesce sempre continuando a mescolare.
Spero possa esserti d’aiuto.
La colla di pesce puoi scioglierla nel microonde senza aggiungere liquidi.
Mi raccomando la temperatura per evitare di smontare tutto se è troppo alta o di far raggrumare tutto se è troppo bassa…. (non credo si dica raggrumare hi hi… ma rendo bene l’idea?).
Fammi sapere come va e se hai bisogno scrivimi!
Grazie e buona mousse!
La mousse è finita ed è a riposare nel freezer: al tatto e alla vista sembrano essere venute molto bene ma non voglio parlare troppo presto per scaramanzia! Alla fine la parte per me più difficoltosa è stata la marquise: forse lo strato steso sulla leccarda era troppo sottile o forse andava imburrata leggermente la carta forno perché ho sudato sette camice per riuscire a copparla e toglierla dalla teglia senza romperla. Ma anche questa è andata :-) grazie mille!
Bene, sono contenta, mandami una foto se ti va.
La marquise va cotta con la carta forno, come scritto in ricetta, vedrai che la prossima volta sarà perfetta.
Buona domenica!
Scusa volevo sapere quanto tempo tra una mousse e l’altra prima di assemblarle. Ovvero, dopo quanto si deve iniziare a fare la mousse al cioccolato al latte da mettere sopra a quella fondente.
Inoltre, volevo chiederti come mai hai dimezzato le dosi della ricetta originale. Che disco ti viene? Grazie mille
Ciao Manuela! Tra una mousse e l’altra devi aspettare circa mezz’oretta, il tempo che lo strato si solidifichi in freezer abbastanza da reggere quello successivo, verifica ovviamente prima di iniziare a preparare la mousse successiva.
Non ho dimezzato le dosi della ricetta originale, sono identiche a quelle del libro di Knam a parte la dose della colla di pesce che ho dovuto necessariamente aumentare perché il cioccolato bianco e quello al latte non reggevano. Ho visto in internet che sul sito di bakeoff le dosi sono completamente diverse, forse ti riferisci a quelle? Nella foto del sito la torta risulta bassa e larga… io preferisco quella del libro, più piccola e alta.
La marquise con le dosi indicate qui sul mio blog avanza ma è buonissima anche a colazione!
A presto e grazie!
Grazie mille, Valentina. Esattamente come hai appurato…implicitamente mi riferivo alle dosi del sito di bake off. Domani la provo con le tue dosi!!!! Grazie ancora
benissimo!!! fammi sapere!
Ho preparato questa torta e… È fantastica, buonissima! Me ne sono innamorato e non vedo l’ora di rifarla. Però ho avuto un problema. La gelatina, nelle mousse, non si è incorporata bene. Si è solidificata a grumi. Com’è stato possibile ? Dove ho sbagliato? Casomai, la prossima volta posso fare la torta senza gelatina?
ciao Cristian, il tuo commento era finito nello spam…scusami se ti rispondo solo ora… forse il problema è stata la temperatura del cioccolato, magari troppo bassa, oppure la gelatina non ben sciolta… non ho mai provato a non usare nulla…credo che per una mousse a forma di torta come questa la mancanza di gelatina faccia crollare tutto. Provo comunque perchè mi hai incuriosita…
Grazie mille, Valentina. Esperimento riuscitissimo.
La marquise è venuta benissimo e con L’avanzo ho fatto coppette dolci,
Le tue dosi erano perfette.
Bravissima ed ancora complimenti
Bene Manuela sono davvero contenta!!!
A presto con nuove ricette.
Ciao sono Valentina,
per l’ultimo dell’anno ho fatto questa torta è venuta super buona e ho ricevuto un sacco di complimenti! ?
Avrei solo una domanda.
Per le mousse ho fruttato con il frullatore la panna e poi ho aggiunto il resto degli ingredienti con la frusta a mano, è coretto o posso usare sempre il frullatore? E se si per quanto tempo devono essere mescolati?
Ti chiedo così perchè l’unico difetto che per me aveva la mia torta è che la mousse al cioccolato bianco era di colore giallino e non bella bianca come la tua!
Come posso risolvere?
Grazie per farmi sapere! ?
Ciao Valentina! Sono felice che la torta ti sia venuta bene…. il colore della mousse al cioccolato bianco è più o meno giallino in base al colore del tuorlo dell’uovo, non è una questione di assemblamento.
Io non uso il frullatore ma la planetaria o le fruste elettriche…se frulli non riesci a montare nulla.
A presto e grazie!
Ciao:) innanzitutto complimenti! La ricetta è perfetta e spiegata alla perfezione!! L’ho fatta già 3 volte ed è venuta sempre buona:))) visto il risultato un amico mi ha chiesto di farla al suo compleanno ? Proverò a triplicare le dosi perché siamo 18!! Vediamo come finisce ?
Comunque io non ho trovato l’acetato e ho usato la carta forno passando prima il burro nell’anello per farla aderire e riesce perfetta lo stesso:) e per sciogliere la gelatina uso un goccio di panna liquida e riscaldata così non diventa grumosa a contatto con il cioccolato:)))
Ciao piacere Alessandra! Grazie infinite, sono felicissima di leggere le tue parole… se guardi sul mio profilo Facebook (Valentina Tozza) la foto di copertina è proprio la mousse fatta per il mio compleanno con esattamente le dosi triplicate! Io ho voluto tenerla alta, forse un pochino troppo, però il risultato è stato perfetto…questa cosa della carta forno è interessante, non ti vengono un po’ di ondine? per la panna perfetto! Mandami una foto della torta quando la fai.
Grazie ancora e a presto!
Valentina
Ciao ho appena fatto la torta. Non L ho ancora assaggiata ti saprò dire.il problema ehm che ho usato tutti gli ingredienti con le dosi giuste e la marquise e’ venuta molto alta, L ho dovuta tagliare a metà, mentre gli strati di mousse sono troppo fini.. il risultato non è venuto come speravo
Ciao Serena, la marquise ti può essere venuta alta perché hai steso l’impasto con uno spessore diverso da quello indicato in ricetta, può essere che non abbia ben montato le mousse e quindi gli strati erano bassi, oppure il disco da pasticceria era troppo largo.
Fammi sapere e scusa se rispondo solo ora!
Ciao,
complimenti per il tuo blog!!!
Puoi dirmi esattamente dove hai comprato il foglio di acetato, anche io abito in Brianza e vorrei provare a fare questa torta.
Grazie mille :)
Ciao Lorenzo e grazie mille… l’ho preso da Villa a Montesiro…
Ciao Valentina, volevo chiederti se volessi fare la torta a forma di cuore (diametro 24 cm), le dosi come le dovrei calcolare?
Ciao Anna….le dosi restano le stesse…al limite verrà un pochino più bassa… fammi sapere!
è stupenda! Vorrei prepararla per una cena, secondo te è meglio farla la mattina stessa o il giorno prima?
Ciao Federica! falla tranquillamente la mattina…fammi sapere!
Buongiorno Valentina…Intanto complimenti per il tuo blog. La mousse è spettacolare!!! L’ho fatta per San Valentino a mio marito che ama il cioccolato è rimasto felicissimo…ho seguito con precisione le tue indicazioni è uscita perfetta!!!..Vorrei rifarla per questo sabato che siamo inviati dagli amici solo che saremo 12. Vorrei quindi a chiederti un consiglio perché non vorrei portare due ma soltanto una più grande. Secondo te è sufficiente raddoppiare le dosi per uno stampo di 26 cm o 28 cm? O sarà troppo bassa? Grazie
Ciao Margherita! grazie mille per i complimenti …fanno davvero molto piacere… per 12 persone va benissimo il doppio delle dosi …il diametro del disco direi che può andar bene sui 25 cm più o meno … onestamente dovresti valutare ad occhio il diametro giusto una volta che hai fatto la mousse fondente…a quel punto decidi come vuoi la torta, tagli la marquise e procedi… questa mousse è bella un pochino alta…fammi sapere …e buona giornata!
ciao valentina…ho provato già due volte questa ricetta..formidabile…sei bravissima. un consiglio…questa torta è per un diametro di cm 18.,.io dovrei farla da cm 30…cosa mi consigli? raddoppio o triplico le dosi?
grazie in anticipo
michela
Ciao Michela…per quante persone è? In base a questo valuterei le dosi… 30 cm è tanto…fammi sapere, così da poterti meglio aiutare …grazie mille per i complimenti!!!
ciao…siamo sulle 25 persone…grazie mille dell’aiuto…buona giornata
allora ti conviene triplicare le dosi.
scusami..dimenticavo..io uso la gelatina in polvere…faccio scaldare due cucchiai di panna presa dal totale?
grazie mille….sei gentilissima..michela
si esatto fai così!
Grazie Valentina…molto gentile..
penso che la farò sabato mattina per sabato sera…o visto che devo raddoppiare le dosi meglio farla venerdì? Non saprei…
E poi un’altra cosa perché mi è venuto dubbio per come portarla dagli amici in modo che non si rovini? Praticamente la dovrei tenere in macchina per mezz’ora o quaranta minuti…il tempo di arrivare da loro…che faccio la porto direttamente dal frizzer e li la metto per un paio di ore in frigo il tempo che ceniamo? Che magari presa direttamente dal frigo e tenerla in macchina per mezz’ora rischio che si rovini…mi puoi consigliare.
Grazie Margherita
Eccomi…tienila tranquillamente in frigorifero anche primai di portarla …appena si sono solidificati bene gli strati la metti in frigorifero…non si scioglierà vedrai!
Falla venerdì…
Grazie per la ricetta, l’ho preparata ieri ed è venuta fantasticamente bella e buona, peccato che senza l’acetato usando la carta forno i bordi sono risultati leggermente frastagliati
ciao Giulia! Grazie mille…si, l’acetato ci vuole per ottenere un risultato perfetto anche se poi alla fine è il gusto che conta…a presto!
Grazie per i consigli cosi preziosi e dettagliati che ci lasci per questo dolce strepitoso. L’ho fatto la prima volta seguendo alla lettera i tuoi suggerimenti ed è stato tutto facile. La seconda volta (avendo acquistato “che paradiso è senza cioccolato”) ho seguito il libro, ma devo proprio complimentarmi con te perché tu con le tue indicazioni cosi precise hai reso tutto piu semplice! Grazie 1000!!! Il dolce è veramente fantastico!!!
ciao Debora! Sono davvero infinitamente felice di leggere il tuo messaggio..credimi sono parole davvero grandiose e mi fanno bene.
Grazie di cuore e la prossima volta mandami qualche foto della torta!
Grazie ancora e buona serata!
Valentina
Ciao. Perché quando mischio il cioccolato alla panna impazzisce dopo qualche secondo? Ho fatto diverse prove, il cioccolato è alla giusta temperatura, la panna semimonatata. Ho fatto anche arrivare la panna semimonatata a 25 gradi per non subire lo shock termico ma nulla. Diventa tutto grumoso e si scompone panna e cioccolato. Secondo te cosa può essere? Mettendo il cioccolato nella panna e girando con la frusta a mano si inizia ad amalgamare bene e dopo qualche secondo impazzisce.
Mi sapresti aiutare? Grazie Mille
Ciao Matteo … se le temperature sono giuste non dovresti avere problemi…prova a mescolare bene appena mischi tutto … altra cosa che mi viene in mente è che la panna magari è troppo montata…prova a montarla meno …
fammi sapere!
Valentina
Ciao e grazie per la risposta. Alla fine ho risolto così. Metto i tuorli che li monto, poi aggiungo il cioccolato fuso alla giusta temperatura, continuando sempre a montare. Aggiungo quel goccio di panna con la gelatina e infine la panna semimonatata. Il tutto si amalgama bene, però mi devo fermare al punto giusto perché se continuo a montare si scompone tutto e si formano i famosi grumi. Penso che il problema sia stato dal cioccolato troppo caldo e la panna troppo fredda, che il cioccolato a contatto con la panna creava questo intoppo.
Ciao Valentina! ti riscrivo mentre sto aspettando di preparare il terzo strato ..sono di nuovo quella che trova la tua decorazione migliore di quella del maestro ? è la quarta volta che rifaccio la tua torta e ha riscosso sempre finora un grosso successo!.. per non contare poi del numero di volte che ho riciclato la ricetta della Marquise per la mie torte decorate.
Questa volta ti scrivo invece perché mi è venuto un suggerimento per tutti quelli che si pongono il problema delle uova pastorizzate: io ho trovato sia all’Esselunga che all’Ipercoop delle comode bottiglie da 500ml o da un litro di soli albumi o di soli tuorli e sono tutti rigorosamente pastorizzati…oddio non che io mi sia posta il problema della pastorizzazione ma semplicemente li trovo pratici perché sono già belli pronti e devo solo pesarli ? un bacio!
Ciao Stefania!!!! Grazie di cuore ma non esageriamo, il maestro è il maestro!!!! Sono felicissima di sapere che la ricetta funziona …grazie per il tuo suggerimento, in effetti è un ottimo suggerimento e avere a disposizione uova pastorizzate è decisamente meglio soprattutto se ci sono bambini che mangiano la torta…
a presto e se hai voglia contattami anche sui social!
Grazie ancora e buona settimana
Valentina
ciao ,
complimenti molto bella!… volevo chiederti se volessi usare l’agar in polvere al posto della gelatina quanti grammi devo mettere?
grazie mille
Ciao Mimma, non l’ho mai fatta con l’agar agar però considera che a differenza della gelatina, l’agar si scioglie a temperature comprese fra gli 85°C e i 90°C (bollore del liquido) per cui dovresti scaldare un goccio di acqua per attivarlo ma non ti assicuro il risultato …poi un cucchiaino di agar agar corrisponde a circa otto fogli di colla di pesce (ogni foglio pesa circa 5 g).
Spero di esserti stata d’aiuto…
se provi fammi sapere come viene.
Grazie mille
Valentina
Ciao Valentina, grazie per la ricetta stupenda e complimentissimi per il tuo blog. Visto per la prima volta, ho fatto la torta ieri sera ed é stato un successo, decorazioni di cioccolato comprese. Grazie, grazie, grazie! Non avevo l’acetato (abito in un posto piccolo e non mi sono organizzata in tempo). Ho provato a chiedere in pasticceria, mi hanno guardato come se avessi chiesto una giraffa fritta. Poi però mi hanno dato un foglio di cellophane alimentare che loro mettono sopra i vassoi di pasticcini. Era un po’ sottile, ma fissato all’anello con un po’ di burro ha fatto il suo dovere: bordi perfetti. Due piccolissime imperfezioni: la mousse fondente era decisamente più mappazzosa delle altre; buonissimo il gusto, ma quasi la consistenza di una ganache. Lo strato bianco, invece, perfetto per consistenza, colore e sapore mi é venuto decisamente più basso degli altri due. Ho pesato, montato, lavorato a temperatura giusta nello stesso modo i tre composti. Ho usato cioccolato lindt (fondente 70%) cosa può esserere successo?
Ciao Lucia, grazie di cuore … per l’acetato potresti prenderlo on line…
Per quanto riguarda la consistenza del fondente probabilmente è perchè hai usato un fondente al 70% per cui più concentrato, io di solito uso un 50% …la scelta del citino di cioccolato e, devo dire, anche della marca influisce molto sul risultato… ogni cioccolato ha le sue caratteristiche che possono far variare le dosi della gelatina… un cioccolato al 70% richiederà meno gelatina…
gli strati più bassi sono dovuti dal fatto che probabilmente la panna si è sciolta un po di più l’hai montata un po’ di meno o anche dalla marca di cioccolato bianco che hai usato …
io uso marca Zaini per tutti e tre i cioccolati…non è per fare pubblicità ma dopo vari tentativi ho visto che il risultato è perfetto.
Ciao e buona giornata!
A breve ci sarà anche la video ricetta.
ciao Valentina la torta che hai fatto da 6 porzioni, realmente per quante persone é? grazie del consiglio. ciao Valentina
La mousse è per 6/8 persone…però per 8 sarebbe proprio un assaggio…è un dolce che non basta mai!
Ciao vorrei provare a fare questa torta che mangeremo sabato sera con amici, posso farla venerdì sera e lasciarla in frigo fino a sabato sera? O è meglio farla sabato? Grazie
Ciao Gabriella, si certo che puoi, senza problemi…anzi meglio, così si stabilizzano le mousse.
Fammi sapere!
Buona serata!
Ciao io ho una tortiera da 22 cm … le dosi le devo fare di 1 e mezzo? Visti gli innumerevoli complimenti non posso far altro che aggregarmi per una ricetta da vero intenditore
Ciao Serena! Per fare questa mousse più che una tortiera servirebbe un disco da pasticceria che non avendo il fondo ti permette di ottenere un risultato migliore. Per le dosi puoi aumentarle senza problemi ma, mi raccomando nelle giuste proporzioni.
Ciao e fammi sapere se la fai!
Valentina
Scusa un’altra cosa ma come mai non sciogli la gelatina nel latte?
Perchè non è necessario, la gelatina la puoi sciogliere come vuoi…il latte in questo caso non è un ingrediente della mousse e qualunque liquido tu useresti per far sciogliere la gelatina sarebbe solo una cosa in più e totalmente inutile, la gelatina si scioglie facilmente a bagno maria o ancor prima nel microonde.
Ciao Vale. Giovedì 16/11 è il compleanno di mio marito e vorrei fargli questo dolce. Siccome non ho molto tempo in settimana, posso farlo in 2 step tra martedì e mercoledì sera? Se si, mano a mano che si congelano i diversi strati, li lascio in freezer oppure no? grazie e….ti farò sapere! Francesca
Ciao Francesca, puoi fare la torta in 2 volte, l’importante è che alla fine prima di togliere l’acetato la torta sia quasi congelata…poi la puoi mettere in frigorifero.
Grazie
Valentina
Ciao!
Ho provato ieri a fare questa torta, è venuta molto buona. Concordo sull’aumentare le dosi di gelatina per il cioccolato al latte e soprattutto quello bianco.
Invece non ho usato l’acetato per l’anello, l’ho staccato appena tirata fuori la torta dal freezer ed è venuta perfetta ugualmente. Non avevo nemmeno imburrato lo stampo :)))
Ho fatto una mia modifica personale, ossia sostituendo la marquise con un sottile strato di base della cheescake, con i biscotti sbriciolati. Buonissima, dà un po’ di croccantezza che secondo me sta molto bene.
Ciao!
Ciao Emma, molto bene direi!
La base tipo cheesecake è sicuramente interessante, mi piace molto confrontarmi con chi ha nuove interessanti idee.
Grazie e buona giornata!
Valentina
carpe diem
Ciao Valentina, le ricette del maestro Knam sono sempre una garanzia!! Complimenti, la tua ha un aspetto perfetto!
Volevo chiederti (scusa se ripeto la domanda do qualcun altro, ma sono davvero in tanti che ti scrivono!!) per sciogliere la gelatina in microonde, che potenza devo usare? La minima (350w) o la massima (750w) ? Più o meno…e la devo sciogliere in un goccio di panna?
Pensavo di fare l’ultimo strato di glassa a specchio, secondo te é una brutta idea?
Infine: siccome la farò il giorno prima, la posso lasciare in freezer ? O meglio in frigo?
Grazie mille!
Ciao Eleonora,
– la gelatina si scioglie a potenza massima senza liquidi.
– la glassa a specchio è sicuramente bellissima ma renderebbe la mousse estremamente dolce e io non te la consiglio, lucidala con un una gelatina per torte.
– in freezer va lasciata il tempo necessario per riuscire a togliere l’acetato perfettamente, poi la conservi in frigorifero fino al momento di servirla.
Ti avevo già risposto vi mail , spero sia andata bene!
Ciao e grazie!
Valentina
Ciao ho letto che la gelatina va scaldata per 3 secondi in microonde ma da sola? O con latte, panna? E se si con che così di questi ultimi? Grazie..
Ciao Laura, si devi scaldarla al microonde da sola, senza liquidi.
Si scioglie bene anche perchè altrimenti rovineresti la mousse.
Ciao e grazie
Valentina
Ciao Valentina, complimenti per la torta! è bellissima e buonissima!
Ma volevo chiederti.. hai indicato per la mousse al cioccolato fondente 1,5 di gelatina, mentre negli altri strati sono 2,5. Lo hai fatto apposta o è stato un errore?
Aspetto tue notizie al più presto perché vorrei prepararla questa domenica!
Grazie mille :)
Ciao Federica!
Le dosi indicate sono corrette, il cioccolato fondente necessita di meno gelatina delle altre due.
A presto e grazie
Valentina
Ho fatto questa torta per il compleanno di mia sorella ed è stata un successone!! Grazie per la precisione delle ricetta e dei consigli !!!!? fantastica!!!
Ciao Giorgia! grazie davvero di cuore!
Valentina
Buongiorno, ke bontà d torta! Anch’io vorrei prepararla x il compleanno di mio marito, ma vorrei sapere se posso congelarla, visto ke non sempre ho tempo a disposizione. Grazie mille
Ciao Maria Grazia!
In realtà puoi provare a lasciarla in freezer anche un giorno, tigli l’acetato quando la tiri fuori così il bordo sarà perfetto….
poi lasciala scongelare meglio in frigorifero…
Fammi sapere
Valentina
Ciao Valentina,
complimenti per la realizzazione. Avrei una domanda sulla dose di gelatina per le mousse al cioccolato bianco e al latte.
Scrivi che per questi due strati è necessario aumentare la dose di gelatina, in quanto ti è venuta un po’ liquida. Ma le dosi postate (stampo da 18cm, gelatina 2.5g per le due mousse in questione) appartengono alla ricetta originale oppure sono già state da te aumentate successivamente ai tuoi tentativi in cui hai constatato la necessità di aumentare le dosi? Ovvero, posso mantenere tali dosi indicate o devo aumentarle?
Grazie,
Luca
Ciao Luca!
Le dosi che vedi nella mia ricetta sono già corrette, per cui segui tranquillamente la mia ricetta.
Grazie mille
Valentina
Ciao Valentina!
Ti chiedo un aiuto e un consiglio: mi trovo molto bene a usare la marquise come base per il cake design(al posto del pan di spagna). So che “nasce” al cacao, ma devo preparare una torta per una famiglia che non lo mangia ? pensi sia fattibile farne una versione “bianca” sostituendo il cacao con qualche altra cosa ad esempio forse fecola di patate o farina di riso? O cosa? Grazie !
Ma si sai io direi di si …però non lo sostituirei con niente… non lo metti e basta….
Scusami se ti rispondendo solo ora…
Grazie mille!
E’ fantastica, che buona che deve essere! :-)
Si questo è uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato…e devo dirti che è anche facile da fare….
Grazie e buona serata!
Valentina
Ciao Valentina,
prima di tutto grazie per questa ricetta!
Oggi provero’ a fala ma ho un piccolo dubbio: ho letto che hai aumentato le dosi della colla di pesce , ma non ho capito se quelle riportate in alto sono già state aumentate oppure le devo aumentare. Se le devo aumentare di quanto?
Grazie in anticipo
Ciao Ilaria, le dosi sono quelle indicate in ricetta….grazie mille e attendo il risultato!
Valentina
Ciao, vorrei provare a fare la tua torta ma ho un dubbio.
E’ estate e qui da noi c’è davvero caldo. L’idea era di farla a casa ma poi devo trasportarla in macchina giusto verso l’ora di pranzo e starebbe in macchina per 15/20 minuti…
Dici che c’è il rischio che si squagli?
Nel caso cosa mi consiglieresti di fare?
Grazie in anticipo
Ciao Giulia! beh in effetti questa non è la miglior stagione per portare in giro la mousse… io lo avevo fatto ma utilizzando una tortiera termica…
ti direi di provare a tenerla in freezer fino a poco prima di caricarla in macchina così avrà il tempo di tornare a temperatura normale durante il tragitto…fammi sapere per favore!
grazie mille e buona mousse!
Valentina
Ciao vorrei fare questa torta al cenone di natale ma siamo in 50/60 persone dici che ne devo fare 2 o basta una ma grande? Io sono un po’ imbranata in pasticceria ma l’acetato è quella specie di nastro che metti attorno alla torta e che togli prima di servire? “cmq grazie e scusa x le domande!
Alice ciao!
Intendi il cenone di Ferragosto?
Per 50 / 60 persone ne devi fare due con le dosi triplicate, considera che una vasta bene per 6/8 persone.
L’acetato è esattamente quello… una pellicola rigida trasparente che serve per mantenere perfettamente liscio il bordo della mousse.
Con questo caldo la devo mettere in freezer e quando sarà solida togli l’acetato e poi la servi …attenzione a non farla sciogliere.
In effetti è un dolce più facilmente gestibile in inverno ma, se non devi trasportarlo va bene.
Se non voglio fare la decorazione con il cioccolato posso fare dei ghirigori con la sac a poche?? E magari un po’ di dischetti di cioccolato? Grazie ancora!
Ciao Alice! puoi anche grattugiare il cioccolato fondente e metterlo sopra, oppure non mettere nulla!
Ciao, volevo sapere a che temperatura deve arrivare il cioccolato per essere mescolato alla panna. Sulla ricetta del libro di bake off diceva di mescolarlo con l’uovo e la gelatina e farlo arrivare a 30 gradi, ma mi si è addensato diventando colloso! Help!!!
Ciao Luciana!
nel mio articolo è spiegato, ti riporto qui il paragrafo:
Temperatura del cioccolato: quando sciogliete il cioccolato a bagno maria assicuratevi che non superi 55° e che non sia inferiore ai 45°, perché oltre i 55° scioglierebbe la panna e sotto i 45° si indurirebbe subito; la temperatura dell’acqua deve essere di 90°-95°. State anche molto attenti a non far andare acqua nel cioccolato altrimenti si rovinerebbe tutto.
30° è troppo poco, è per questo che si è addensato.
Ciao e grazie mille per avermi scritto…scusa il ritardo nella risposta!
Valentina
Semplicemente meraviglioso <3
Grazie mille!
Ciao, vorrei provare a fare la tua torta ma volevo chiederti se la mousse viene bene lo stesso anche senza l’aggiunta della gelatina
Ciao! Le gelatina serve per tenere in piedi le mousse, non penso se ne possa fare a meno, forse per la mousse al cioccolato fondente si ma, per le altre no… perché vuoi ometterla?
Ciao Valentina, volevo ringraziarti per quest’ottima ricetta: l’ho preparata per il compleanno di mia figlia che adora il cioccolato e l’abbiamo mangiata proprio questa sera! Ricetta perfetta: ben bilanciata e ben spiegata, ne ho trovate diverse in rete e la tua mi è sembrata subito la migliore. Non mi sbagliavo: è venuta deliziosa! Un abbraccio
Michela
Michela! Ciao, ma come sono contenta…davvero, grazie mille di cuore!
S hai una foto mandamela su Instagram o su Facebook!
buona giornata e grazie ancora!
Ciao Valentina! Grazie della ricetta perché è ottima, già provata :)
Vorrei chiederti però, visto che non ho un forno a microonde, se per sciogliere la gelatina va bene metterla in un piccolo bricco per poi immergerlo per pochi secondi in acqua. In pratica scioglierla a bagnomaria, senza aggiunta di acqua o latte come ho letto un po’ in giro. Sono stata fortunata a non avvelenare nessuno oppure si può fare?
Ciao Eleonora!
Non hai fatto nulla di male, va benissimo anche a bagno Maria!
Sono felice che la ricetta sia venuta bene!
grazie mille e buon week end!
Ciao, vorrei realizzare questa torta per il pranzo di Natale. Saremo circa 12 persone, volendo realizzare un’unica torta di quanti cm dovrebbe essere il diametro del cerchio?
Inoltre, il cioccolato fondente deve essere al 50% o al 70% ?
Grazie
Ciao Sara!
Per 12 persone dovresti aumentare le dosi del doppio, e farei un diametro di 24 cm, considera che gli strati non devono essere eccessivamente alti.
Io uso 50%.
Fammi sapere il risultato!
Grazie e buona serata!
Ciao! Complimenti per la ricetta, viene proprio voglia di provare a farla! Prima di addentrarmi nella pratica, volevo chiederti meglio i tempi di riposo in freezer tra una mousse e l’altra, e quanto tempo può restare in frigorifero prima di mangiarla. La potrei fare anche il giorno prima o mi conviene fare tutto nella stessa giornata? Grazie mille!! Sara
Ciao Sara! Grazie mille!
Il riposo in frezeer è di circa una mezz’oretta per mousse anche se quella fondente ci mette meno tempo…tu comunque fai un prova toccandola, deve essere abbastanza dura da reggere la mousse successiva.
puoi farla il giorno prima, la lasci in freezer finché non è ben dura, la togli, togli subito l’acetato per avere i bordi perfetti e poi la lasci i frigorifero la notte.
Ah, un’altra domanda: non avendo il forno a microonde, come posso far sciogliere la colla di pesce dopo averla messa in ammollo? …in un goccio di latte caldo?
allora scioglilo a bagno maria, meglio così.
Ciao Vale…grazie mille per i tuoi consigli super precisi..fortunatamente ho trovato la tua ricetta perché con quella di Knam non si capiva gran che…. Grazie mille!
Camilla!!!!!! Grazie mille davvero di cuore…questo è un super complimento davvero!
Ciao Grazie per la ricetta, provata oggi ma risultati non proprio perfetti :P (anche se gli ospiti l’hanno spazzolata).
La mousse al fondente era troppo dura rispetto a quella al cioccolato bianco che era molto liquida….anche se in tutte e 3 le preparazioni ho cercato di rispettare le tue indicazioni.
Secondo te a cosa é dovuto? Puo essere che ho sbagliato a dosare la gelatina? O la panna era troppo o troppo poco montata?
Grazie!
Ciao! Piacere.
Allora dipende molto dalla marca di cioccolato che usi e da quanto monti la panna, il fondente rapprende di più ed è per questo che la dose di gelatina è inferiore.
Che marca hai usato? Io qui uso sempre Zaini per tutti e 3 i cioccolati e funziona bene…
Dosare la gelatina senza una bilancia di precisione che nemmeno io ho è difficile e anche io ogni tanto sbaglio…
Riprova con altro cioccolato e fammi sapere!
Grazie mille di cuore… a presto!
Ciao, ho appena finito di replicare la tua torta ma credo aver avuto un problema con la mousse al fondente che è venuta un po’ troppo dura e la mousse al cioccolato bianco che presenta una serie di bollicine, credo di aver sbagliato qualcosa nel momento di aggiungere la panna al cioccolato, comunque di gusto è veramente ottima! Grazie mille per la ricetta!!!❤️
Ciao Federica!
Ci sono diverse variabili quando fai questa torta:
la marca di cioccolato, la percentuale di cacao, la temperatura e quanto più o meno monti la panna…
dopo qualche tentativo potrai avere un risultato davvero perfetto!
Grazie per avermi scritto e se ha bisogno sono qui!
Valentina
Ciao! Vorrei fare questa ricetta per il compleanno di mio marito.. l’unica cosa che mi frena è l’idea di mettere le uova crude..in nessuna ricetta mi è mai piaciuto.. perché ho sempre paura non siano abbastanza fresche.. hai per caso riprovato la ricetta senza le uova, o con le uova pastorizzate?
Grazie mille!!
Ciao Alice, lo capisco anche se, oggi come oggi, le uova sono abbastanza sicure.
Puoi provare a farla senza, al limite aumenta un pelino la dose di gelatina nel chioccolato al latte e nel cioccolato bianco, se trovi i tuorli pastorizzati vanno bene.
Comunque senza viene bene lo stesso!
Fammi sapere per favore come ti viene!
Grazie mille
Grazie mille davvero! Giovedì sarà il suo compleanno! Speriamo mi venga bene!!??
Ciao Valentina,
complimenti per il tuo blog. In merito alla torta mousse aI 3 cioccolati avrei bisogno di un chiarimento in merito sui grammi di gelatina nelle varie mousse:
mousse cioccolato fondente: il maestro knamm propone 1,5 gr su 250gr di cioccolato fondente – tu sempre 1,5 ma su 125 di cioccolato???
mousse cioccolato al latte: il maestro knamm propone 3 gr su 250 di cioccolato al latte – tu sempre 2,5 gr su 125 di cioccolato???
mousse cioccolato bianco: il maestro knamm propone 5 gr su 250 di cioccolato al bianco – tu sempre 2,5 gr su 125 di cioccolato???
Grazie mille per la tua risposta.
Letizia
Ciao Letizia!!!!
Grazie mille, allora….
Ernst Knam è un amico e un mito!
Io ho fatto e rifatto la sua mousse e sono arrivata alle dosi che trovi sul blog per il fatto che noi comuni mortali non abbiamo a disposizione il tipo di cioccolato che usa Knam. Mi spiego meglio: la quantità di gelatina dipende anche dalla qualità del cioccolato che usi. In pasticceria Knam usa un cioccolato di altissima qualità che viene prodotto solo per lui. Noi dobbiamo invece adattarci a quello che ci offre il mercato e, pur scegliendo prodotti di qualità non saranno mai uguali ai suoi.
Spero di averti spiegato bene tutto.
Grazie e buona giornata!
Ciao Valentina,
grazie x la risposta. Ricapitolando:
Mousse realizzata con 125 gr cioccolato fondente/commerciale: gr.1,5 di gelatina
Mousse realizzata con 125 gr cioccolato al latte /commerciale: gr.2,5 di gelatina
Mousse realizzata con 125 gr cioccolato bianco/commerciale: gr.2,5 di gelatina
Nel caso dovessi ingrandire il dolce e portarlo ad un diametro 26 (praticamente il doppio) i grammi della gelatina vanno riproporzionati come gli altri altri ingredienti o si segue una fregola diversa?
Grazie mille e buona giornata
ok si tutto corretto! Quando la faccio con dosi doppie raddoppio tutte le dosi tranne quelle della marquise, perché stendendola sulla leccarda da forno risulta già larga.
L’unica cosa è che dovrai aumentare il diametro della torta.
Ciao cara e grazie!!
Ciao a tutti vengo dall’italia
hi :) i am raad
hi :) bross :)
Hi
ciao Valentina,
seconde te può essere ricoperta con la glassa a specchio al cioccolato questa mousse o è troppo rischioso?
Ciao Francesca!
Allora direi che a livello tecnico secondo me non dovresti avere problemi a patto di metterla quando la mousse è ben compatta.
Il dubbio che mi viene è che sia troppo dolce e che alla fine renda stucchevole la mousse che è già abbastanza dolce…
Io luciderei solo la superficie senza glassa ma, se provi fammi sapere perchè sono curiosa!
Grazie e buona serata
Valentina
i am from Italy hello. Can you help me translate? /rardor
Ciao e complimenti, volevo farti una domanda. Poiché sono vegetariana e non posso usare la colla di pesce, quali dosi di agar agar posso utilizzare per le mousse? Grazie per l’aiuto.
cara Francesca, devo essere sincera con te, non lo so perchè non ho mai provato…in più l’agar agar agisce con il calore…mi riservo di darti delle informazioni corrette, chiedo consiglio ad un amico pasticcere.
Grazie e scusami se non mi trovi preparata!
Ciao Valentina, questa torta si può congelare e ricoprire con la glassa a specchio?
Ciao Jessica!
Si può congelare e anche ricoprire ma la glassa a specchio è dolce e credo che sia alla fine un po’ stucchevole.
grazie!
Valentina
Ciao Valentina, complimenti per come hai spiegato la ricetta, veramente molto chiara e comprensibile anche per chi, come me, ha pochissima esperienza nel cucinare. Volevo chiederti se per caso fosse possibile trovare un sostituto dell’acetato, dato che in questi giorni mi risulta veramente impossibile trovarlo. Grazie mille!
Ciao Carlotta! Grazie di cuore e piacere di conoscerti.
Non è semplice sostituire l’acetato per ottenere la mousse dai bordi perfetti. Potresti provare usando una tortiera a cerniera. La foderi con pellicola ben aderente, metti sul fondo la Marquis e poi parti con le mousse…. quando hai finito, lasci tutto in freezer finche non sarà abbastanza dura da poter togliere l’anello della tortiera e subito la pellicola. Penso che il risultato non sarà perfetto ma meglio di niente!
Così potrai comunque godere di questa delizia!
Volevo puoi anche fare delle mono porzioni dentro a dei bicchieri trasparenti….
Un abbraccio!
Valentina
Ciao,
Complimenti per il dolce. Ma usando le uova crude non hai paura della salmonella?
Ciao Marco, grazie!
Puoi usare le uova pastorizzate per evitare il problema anche se il guscio delle uova che compri è già ben pulito. Se usi uova del contadino avresti un maggiore rischio. Se hai timore puoi lavare le uova prima dell’uso perchè il problema della salmonella è legato alle feci eventualmente presenti sul guscio che entrano in contatto con l’uovo quando lo apri.
Grazie e a presto!
Thank you very much for the invitation :). Best wishes.
PS: How are you? I am from France :)
Ciao Valentina,
mi è stata chiesta una torta di laurea x una ragazza che ama il cioccolato. Avevo pensato a questa torta/mousse ai 3 cioccolati e sono a chiederti consiglio. La torta dovrebbe essere x circa 30 persone.
Mi potresti dire se la dose degli ingrendienti x un ring 28×38 possono andare bene:
Marquise:
o 100 g tuorli,
o 300 g zucchero a velo,
o 225 g albumi,
o 90 g cacao amaro,
o 30 g fecola di patate,
o zucchero semolato per spolverizzare.
Per quanto riguarda gli ingredienti della mousse quanto devo aumentare? triplicare, quadruplicare o………?
Grazie in anticipo per i consigli che vorrai darmi.
Letizia
Ciao Valentina,
sono Letizia che ti ho scritto nel pomeriggio, avrei un’ulteriore richiesta:
– dopo aver messo l’ultimo strato di mousse e possibile mettere una glassa?
– se si avresti qualche ricetta da consigliarmi con le relative indicazioni?
Grazie mille. Letizia
Ciao Valentina,
sono sempre Letizia e mi accorgo ora che in precedente commento dicevi che la glassa potrebbe rendere la torta troppo stucchevole e pertanto consigliavi la sola lucidatura, purtroppo non ho idea di come si possa fare la lucidatura, forse spruzzando della gelatina spray? quella che si usa anche per le torte alla frutta?
Scusami per le tante domande. Dovrei fare una torta di laurea per la figlia di una mia amica. Si laurea lunedì 21.09.2020
e spero di farcela.
Buona serata. Letizia
Ciao, ho letto già che te l’hanno chiesto altre persone ma se voglio fare una torta più grande? Se raddoppio le dosi e uso uno stampo di 25 cm secondo te viene comunque alta come la tua? Purtroppo non posso farne 2 perché la devo trasportare e ho un solo porta torta. Grazie mille :)
Ciao cara Cecilia!
Io di solito faccio così, raddoppio le dosi e aumento la circonferenza.
Per cui direi che va bene, valuta a occhio, quando hai il primo impasto pronto, quanto allargare lo stampo.
Ciao e fammi sapere!!!
Buongiorno Vale,
anzitutto complimentissimi!
Ho già fatto più volte questa torta (per me è La torta ?) e il risultato è sempre eccezionale quindi grazie!
Questa volta ho il problema di doverla preparare per una ragazza in gravidanza.
Non riesco a trovare i tuorli pastorizzati.
Potrei pastorizzate i tuorli, ma vi sarebbe un aggiunta di zucchero non previsto nelle mousse e non vorrei che risultasse troppo dolce.
In precedenti post hai detto che si potrebbero omettere i tuorli, secondo te come dovrei procedere?
Ti ringrazio
Laura
Ciao Laura!!!
Grazie di cuore, sono davvero felice di leggere queste belle parole.
Direi che puoi ometterli… magari aumenta di pochissimo la dose della gelatina ma solo nella mousse al latte e bianca …
fammi sapere!
Grazie ancora.
Un abbraccio
Ciao Valentina,
ho comprato il cioccolato della Callebaut spero possa andare bene per la mousse.
Avrei bisogno di sapere i bloom della gelatina? Grazie infinite.
Ciao Valentina,
Innanzitutto complimenti per il tuo blog perché è tutto spiegato in modo molto semplice.
Sto comprando tutti gli ingredienti per fare la mousse ai tre cioccolati di Knam… la gelatina che devo acquistare quanti bloom deve avere? Grazie infinite.
Ciao Sabrina!
Grazie mille per tutto.
Per il cioccolato direi che il Callebaut è ottimo, lo uso anche io!
Per i Bloom della gelatina non saprei, nemmeno Knam lo specifica, io uso quella classica che trovo al supermercato perchè purtroppo l’agar agar per una mousse fredda non si riesce ad usare.
Grazie mille!
Ti ringrazio infinitamente ❤️ Gentilissima!
Ciao! super questa ricetta senza uova!!!!! la vorrei provare in versione un po’ moderna cioè congelarla e poi glassarla con glassa a specchio.
Ma vorrei far euna per 10 persone ..quale stampo dovrei usare e le dosi? Grazie mille non vorrei sbagliare
Ciao Valentina, che tipo di gelatina utilizzi? Sai dirmi quanti bloom o la marca? Grazie!
Ciao Roberta, onestamente utilizzo quella classica che compro al supermercato, mi capita anche di cambiarla e, devo dire che il risultato è sempre lo stesso.
Grazie mille e buona giornata.
Ciao Valentina, per il mio compleanno volevo fare la torta TRIS di Knam e cercando la ricetta mi sono imbattuta nella tua rivisitazione della ricetta. Una domanda: come mai gli ingredienti indicati nel video non corrispondono a quelli indicati sul sito? Ad esempio ho notato che nella preparazione delle Mousse nel video viene indicato di usare 25 gr di tuorli, mentre sugli ingredienti scritti sul sito non sono indicati i tuorli per fare le mousse.
Quale ricetta devo seguire? Quella del video o quella scritta sul sito? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao Daniela, piacere di conoscerti.
ti spiego subito il motivo e ahimè sto per rifare il video ma, ancora non è pronto.
Nel corso del tempo ho ricevuto diverse domande rispetto all’uso delle uova crude. Ho sempre spiegato che, il problema della salmonella si risolve lavando bene i gusci prima di romperle. Poi però mi sono detta: perchè non provare ad ometterle? Bene le ho tolte ed in effetti il risultato è stato anche migliore… quindi ho modificato la ricetta sul blog ma, il video è rimasto così.
Ho modificato anche il procedimento per facilitare il tutto.
Per cui segui la ricetta scritta sul blog.
Grazie mille!
Grazie mille per la risposta.
Seguirò alla lettera la tua ricetta e poi ti farò sapere come è venuta la torta.
benissimo!
Non vedo l’ora!
Ciao Valentina, putroppo per cause a me esterne (covid) non posso preparare la torta come immaginavo….ma ho già tutti gli ingredienti in casa, tra cui la panna.
La mia domanda è questa: posso preparare la torta e poi congelarla e mangiarla tra circa una quindicina di giorni? Se si, la congelo nello stampo a cerniera con inserito l’acetato? Consigli per lo scongelamento?
Caspita mi dispiacerebbe buttare tutti gli ingredienti acquistati.
Ciao Daniela, caspita mi dispiace tantissimo! Spero si risolva la situazione nel miglior modo possibile.
ti direi di provare ma, non so se le mousse saranno perfette anche dopo un congelamento.
gli ingredienti che servono però sono conservabili per tempo. Solo la panna va consumata. Secondo me ti conviene aspettare.
Con la panna puoi fare tante ricette diverse per ora.
Fammi sapere poi come va.
grazie mille!
Buongiorno Valentina,
volevo provare a fare questa ricetta ma sono un po’ confusa: le dosi e gli ingredienti utilizzati nella ricetta scritta non coincidono e neanche la ricetta scritta con sé stessa. Ad es per la marquise dice di montare gli albumi con 25 gr di zucchero a velo, e i tuorli coi restanti 50 gr, ma lo zucchero a velo indicato complessivamente è 70 non 75, e nella video ricetta è 57+102. Ho pensato a una dimensione diversa, ma poi le quantità di cioccolato coincidono. Inoltre nella ricetta scritta non ci sono i tuorli d’uovo fra gli ingredienti di ciascuna mousse, nella videoricetta si. ???? Possibile avere una spiegazione e un’indicazione di quale sia la ricetta giusta?
Ciao Simona!
tu hai perfettamente ragione.
Purtroppo la video ricetta è molto vecchia e devo assolutamente rifarla ….
le dosi corrette sono quelle indicate nel testo, i 5 g in più non fanno la differenza, è stato un errore di battitura che ho corretto ora.
Ti chiedo scusa!
Comunque prova a farla e vedrai che è una meraviglia sia con 5 g in più che con i tuorli… mi sono accorta che i tuorli non servono e li ho tolti ma il video ahimè era tarato sulla ricetta originale… senza tuorli però eviti il problema delle uova curde e in più la mousse al cioccolato bianco non diventa giallina.
Grazie mille e ancora mille scuse!
Grazie!!! Adesso provo. 🤞🏻
Buongiorno di nuovo Valentina, nel caso di disponibilità del solo frigorifero, quanto tempo ci vuole per compattare ogni strato di mousse?
Grazie mille
Allora direi un po’… non l’ho mai messa in frigorifero ma penso almeno 1 ora per strato, anche 2 o 3.. considera che il cioccolato fondente è veloce , per cui ti direi 1 ora circa e poi a salire…
però in tutta onestà non lo so con precisione.
Se non hai altre alternative devi per forza provare. fammi sapere!
grazie!!
Ciao, ho già seguito la tua ricetta due volte e la torta è venuta benissimo… una perplessità: la prima volta ho letto che nelle mousse andava anche il tuorlo ma nel sito ora non le vedo.. quindi si mette o no? Non so se per caso ne avevi già parlato nei commenti, sono moltissimi e non sono riuscita a leggerli tutto. Ti ringrazio
Ciao Gaya!
ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
Ho notato che l’uovo non è necessario e che, in questo modo si evita di utilizzarlo crudo.
Per cui toglilo e vedrai che anche la mousse al cioccolato bianca rimarrà bianca.
Grazie!!!
Ciao! super questa ricetta senza uova!!!!! la vorrei provare in versione un po’ moderna cioè congelarla e poi glassarla con glassa a specchio.
Ma vorrei far euna per 10 persone ..quale stampo dovrei usare e le dosi? Grazie mille non vorrei sbagliare
Se si vuole davvero qualcosa bisogna sempre avere il coraggio di crederci, io la penso così. buonanotte immagini nuove
Assolutamente si
Ricetta penosa. Decisamente poca la
Mousse che esce con queste dosi ed in più quella al cioccolato bianco è impazzita, costringendomi a buttare tutto. Perdita di tempo e soldi. E non sono una novellina in pasticceria!
Ciao Giulia, mi dispiace che non sia riuscita a fare questa torta. Le dosi sono giuste, e il cioccolato bianco normalmente non impazzisce.Ho avuto tanti feedback positivi come puoi vedere qui e la ricetta è presa dal libro di Knam con una modifica alla dose di gelatina nella mousse fondente perchè per me ne basta meno. Le uova di posso tranquillamente omettere come indicato.
La cosa che mi dispiace di più è il tono con cui hai scritto il messaggio. Ci può stare di fare ricette con non vengono, capita anche a me.
Però ognuno è libero di esprimersi come meglio crede, buona serata!
Valentina
Ciao, io ho fatto la torta nello stesso stampo ma da 20cm di diametro e la torta mi arriva praticamente al bordo dello stampo…. Va bene lo stesso? O è troppo alta ?
Va bene lo stesso, sarà solo più alta.
fammi sapere!
Grazie mille!
Se mi scrivi su instagram ti rispondo molto più velocemente.
grazie!!!
Ciao, non avevo visto questo commento.
Secondo me va bene ma dipende da come ti piace.
scusami e grazie!