Risotto piselli, olive e topinambur
-
Dosi per
4 persone -
Cottura
20 Minuti -
Preparazione
15 Minuti -
Tempo totale
35 Minuti
Il risotto piselli, olive e topinambur è un piatto furbo, fatto con ingredienti da dispensa. E’ perfetto come alternativa veloce al classico risotto, mantecato solo con olio extravergine di oliva e pronto in 20 minuti.
Come non amare il risotto, credetemi amerete anche il mio risotto piselli, olive e topinambur.
Per questo risotto solo ingredienti da dispensa:
Ho voluto creare questo risotto come valida alternativa per il pranzo di Pasqua, dando a tutti la possibilità di realizzarlo con gli ingredienti che già sono presenti nella nostra dispensa:
- IL RISO: il riso è sempre presente, per fare il risotto uso spesso il Carnaroli, ma è perfetto anche il Vialone nano, il Roma o l’Arborio. Va sempre tostato a secco, per cinque minuti a fiamma bassa mescolandolo continuamente.
- I PISELLI: È primavera, e i piselli stanno per arrivare sulle nostre tavole. Per questo risotto piselli, olive e topinambur ho utilizzato i piselli in scatola, subito pronti, facili e veloci da utilizzare. L’unico problema è il colore, quelli in scatola non sono certo di un magnifico verde brillante, ma il sapore è altrettanto buono.
- LE OLIVE: secondo me le olive Taggiasche sono le migliori. Puoi comunque usare anche olive nere oppure olive verdi.
- IL TOPINAMBUR: è un tubero, che può essere conservato anche in dispensa, come le classiche verdure da sotto lavello. In questa ricetta puoi farlo a chips e friggerlo come ho fatto io, ma puoi anche sbucciarlo, tagliarlo a dadini e metterlo in cottura con il risotto. Il gusto è molto simile al carciofo.
Per un buon risotto: acqua o brodo?
Per quanto mi riguarda la soluzione migliore è sempre la velocità. Sono convinta che un buon risotto si possa fare anche solo con acqua bollente e salata. Il gusto del risotto dipende dagli ingredienti che si utilizzano. Per cui provate a fare come faccio io e vedrete che il risultato sarà incredibile.
Come mantecare questo risotto piselli, olive e topinambur:
Il risotto può essere mantecato molto bene anche con olio extravergine di oliva. A fine cottura basta semplicemente aggiungere abbondante olio e mescolare energicamente.
Questo risotto piselli, olive e topinambur è sano e ricco di sapore, molto cremoso grazie alla mantecata con olio extravergine di oliva.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso Carnaroli
- 1 litro di acqua naturale
- 300 g di piselli in scatola
- 4 topinambur medi
- 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate o olive nere
- 500 ml di olio extravergine di oliva per friggere
- qb di olio extravergine di oliva
- qb di pepe
Procedimento
- Metti a bollire l’acqua e salala.
- Lava i topinambur, asciugali e affettali molto sottili con una mandolina o un pela patate, friggi le chips di topinambur in olio bollente, devono risultare appena dorate. Scola su carta assorbente.
- Fai tostare il riso a secco in una pentola larga per 5 minuti a fiamma bassa mescolando. Aggiungi poca acqua bollente alla volta e porta a cottura al dente mescolando spesso.
- Apri la scatoletta dei piselli e scolali, frullane metà per ottenere una crema. Aggiungi piselli e crema al riso al dente, mescola, spegni il fuoco e manteca mescolando energicamente con abbondante olio extravergine di oliva, deve essere morbido.
- Servi con le chip di topinambur e le olive.
Un commento su “Risotto piselli, olive e topinambur”