Riso basmati con zucca, fagiolini e cavolo nero
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
15 Minuti -
Cottura
35 Minuti -
Tempo totale
50 Minuti
Il riso basmati con zucca è una vera delizia a cui aggiungere fagiolini e chips di cavolo nero e semi di zucca. Un vero pasto da ufficio, la classica schiscetta, sana e perfetta da preparare il giorno prima con ingredienti da dispensa.
Il riso basmati con zucca fa parte della rubrica del lunedì di #aproladispensaecucino e questa settimana parliamo proprio di schiscetta.
La schiscetta:
La schiscetta è il pasto al sacco che si porta in ufficio, è un termine dialettale del nord Italia ma, ormai famoso ovunque e di uso comune.
La vera schiscetta è un contenitore in metallo ( che io ho ancora e custodisco con amore ) che serviva per portare il pranzo al lavoro. Oggi ci sono svariate tipologie di contenitori ma, il concetto è sempre lo stesso.
La mia schiscetta con riso basmati e zucca:
La ricetta di oggi è stata pensata per usare alcuni ingredienti da dispensa, il concetto è quello di usare una base che poi si adatti a diversi abbinamenti, anche a seconda dei gusti di ognuno di noi.
- La base è quindi il riso basmati, (qui ho usato un riso misto a quinoa), da cuocere come da mia ricetta, a cui ho aggiunto:
- Zucca delica, la mia preferita per tutte le preparazioni, cotta intera in forno
- Cavolo nero in chips, da sbriciolare sopra appena prima di mangiare oppure da sgranocchiare al posto del pane. Sono fatte con curcuma, olio, sale e pepe. Vi rimando al mio post per la ricetta completa.
- Semi di zucca
- Fagiolini lessati e ben croccanti
Una ricetta gustosa e sana che vi accompagnerà nei vostri pranzi in ufficio.
La ricetta del riso basmati con zucca è una ricetta light, potete usare in abbinamento anche legumi come ceci o lenticchie o sbizzarrirvi in altri abbinamenti, aggiungere olive taggische, feta, caprino. Insomma questa ricetta è davvero versatile. Le mie amiche di #aproladispensaecucino vi aspettano sui loro blog.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso basmati
- 200 g di fagiolini
- 20 foglie di cavolo nero
- 1 piccola zucca delica
- 4 cucchiai di semi di zucca
- curcuma
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
- Mettete a cuocere il riso basmati in una pentola coprendolo con 400 ml di acqua. Fate bollire e poi mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè tutta l’acqua non sarà assorbita. Mettete a cuocere il riso basmati in una pentola coprendolo con 400 ml di acqua. Fate bollire e poi mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè tutta l’acqua non sarà assorbita.
- Fate cuocere la zucca intera e ben lavata in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Per la cottura fate la prova forchetta, deve affondare con facilità. Sbucciatela e schiacciate la polpa, condite con olio, sale e pepe.
- Lavate e asciugate le foglie di cavolo. Eliminate la parte dura delle foglie, la costa centrale con l'aiuto di un coltello. Stendete le foglie su di una teglia da forno ricoperta di carta forno. Con l'aiuto di un pennello da cucina spennellatele con olio, conditele con la curcuma e i semi di sesamo. Con l'aiuto di un pennello da cucina spennellatele con olio, conditele con la curcuma e i semi di sesamo. Infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti, verificate che siano croccanti, togliete dal forno e fate raffreddare.
- Lessate i fagiolini ben lavati e spuntati e manteneteli al dente.
- Fate saltare il riso in padella e mettetelo nella schiscetta con la zucca, i semi e i fagiolini. Le chip di cavolo vanno sbriciolate al momento di mangiare oppure usatele come accompagnamento.