Mortadella Bologna IGP tonnata
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
40 Minuti -
Cottura
90 Minuti
La Mortadella Bologna IGP tonnata è un piatto creativo davvero gustoso dove questo salume viene usata al posto del vitello. E’ arricchito con pomodorini confit, salsa tonnata senza uova, spinaci freschi e fiori del cappero.
La Mortadella Bologna IGP tonnata è così buona e saporita che non potrete farne a meno. E dopo i muffin salati con crema di Mortadella Bologna IGP vi propongo questa idea originale.
Gli ingredienti:
- Mortadella Bologna IGP: un salume delizioso, prodotto con cura secondo le regole del Consorzio che ne tutela la qualità. Io la adoro sia a fette sottili, sia a tocchetti, da usare per tante preparazioni e da gustare così com’è al naturale.
- I pomodorini che vengono cotti confit al forno, disidrati per avere un saporo di pomodoro dolce e concentrato, da usare poi freddi
- La salsa tonnata che ho fatto senza uova, solo con formaggio fresco, tonno in scatola, capperi e alici, una vera delizia.
- Spinaci freschi da usare crudi
- Fiori del cappero
- Pane per accompagnare
Come preparare la ricetta:
La ricetta della Mortadella tonnata è molto semplice da realizzare.
I pomodorini confit sono da cuocere in forno per circa 1 ora e mezza a 150° e poi fatti raffreddare, potete quindi preparali anche il giorno prima.
La salsa tonnata, come vi dicevo, arricchisce magicamente il piatto. Ho volutamente preferito l’utilizzo di un formaggio fresco cremoso al posto della maionese per rendere la salsa molto cremosa e delicata. Con il giusto dosaggio degli ingredienti sarò un vero successo!
E ora correte in cucina per regalarvi una bella emozione preparando questo piatto incredibile che potrete servire ai vostri ospiti come antipasto bello e colorato. Oppure potrete anche usare gli ingredienti per farcire un panino per un pranzo diverso ma, anche per un buffet, state pur certi che con Mortadella Bologna IGP piacerà a tutti!
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di Mortadella Bologna IGP
- 16 frutti del cappero
- 20 foglie di spinacino
Per i pomodorini confit
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 20 pomodorini
- basilico e timo
- olio extravergine
- sale
Per la salsa tonnata
- 125 g di tonno sott'olio
- 15 g di alici sgocciolate
- 150 g di formaggio fresco spalmabile
- 15 g di capperi dissalati
Procedimento
Per i pomodorini confit
- Tagliate i pomodorini, metteteli su una teglia con basilico e condite con olio evo, sale e zucchero a velo, fate cuocere in forno a 150° per 90 minuti (ricetta normale) oppure a 180° per 30 minuti (ricetta veloce).
Per la salsa tonnata
- Frullate tutti gli ingredienti e mettete la salsa così ottenuta in una tasca da pasticcere (sac a poche) e lasciate in frigorifero fino al momento di servire.
Per finire
- Disponete le fette di Mortadella sul piatto, aggiungete i pomodorini, la salsa tonnata e i frutti del cappero, le foglie di spinacino e servite.
Un commento su “Mortadella Bologna IGP tonnata”