Arrosto di vitello con peperoni, spinaci e pane
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
30 Minuti -
Cottura
1 Ora 30 Minuti -
Tempo totale
2 Ore
L’arrosto di vitello è un classico della cucina italiana. Oggi ve lo presento con ingredienti insoliti in versione di riciclo del giorno dopo.
L’arrosto di vitello fa parte della tradizione Italiana, è il classico piatto della nonna, della mamma, quel cibo di conforto che tanto piace a tutti. E’ un piatto sempre buono, anche riscaldato il giorno dopo.
Perché la carne di vitello:
La carne di vitello è molto versatile e gustosa, si presta ad infinite preparazioni ed è anche molto facile da cucinare.
Se vi piacciono le spezie guardate questa ricetta: straccetti di vitello speziati con riso basmati
oppure vi piace l’hamburger? Ecco per voi la mia ricetta
Per ottenere un risultato ottimale la carne di vitello va cotta a temperatura ambiente e poi lasciata riposare coperta per qualche minuto prima di servirla. Questo riposo serve perchè i succhi contenuti all’interno della carne si distribuiscono e la rendono super tenera.
Come cuocere l’arrosto di vitello:
l’arrosto di vitello è facile da fare a patto che usiate il pezzo di carme giusto:
- Io prediligo il carrè di vitello disossato e arrotolato, ricco di grasso vi darà un risultato perfetto con la carne morbida e gustosa. Potete scegliere anche altri tagli ma tenete conto che la carne deve essere abbastanza grassa perchè dovendo cuocere per lungo tempo deve rimanere morbida e non asciutta e stopposa.
- Fate rosolare bene e a fuoco vivace l’ arrosto su tutti i lati in modo tale da sigillare la carne, così non ci sarà dispersione di succhi e avrete un arrosto saporito e tenero.
- Quando sarà ben dorato e rosolato su tutti i lati va tolto dalla pentola. A questo punto io aggiungo del vino bianco per deglassare, cioè per sciogliere gli zuccheri e le proteine che si sono formate in fase di rosolaura nel tegame. Il vino va fatto evaporare per eliminare la parte alcolica.
- L’arrosto poi può essere cotto in padella o in forno, l’ideale sarebbe avere un termometro con la sonda che inserita al cuore della carne segnali il raggiungimento della temperatura corretta di 75°-80° circa al cuore. Per un arrosto da 800 g circa ci vorranno 1 ora e mezza di cottura in padella .
Vi lascio la mia ricetta creativa dell’arrosto che ho riscaldato il giorno dopo e ho servito con una crema di peperoni arrostiti aromatizzata al cardamomo, degli spinacini saltati in padella e del pane croccante. Per altre notizie e ricette interessanti andate su www.vivailvitello.it
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di arrosto di vitello ( carrè disossato )
- 2 peperoni gialli piccoli
- 2 peperoni rossi piccoli
- semi di 2 bacche di cardamomo
- 150 g di spinaci novelli
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- In un tegame dai bordi alti fate rosolare l’arrosto da tutti i lati con 3 cucchiai di olio evo e 1 spicchio di aglio.
- Togliete la carne dalla pentola, aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Rimettete la carne.
- Coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco medio basso per circa 90 minuti aggiungendo 1 bicchiere di acqua calda e salata poco a poco.
- Mettete i peperoni su una teglia da forno e infornate per circa 1 ora a massima potenza con il grill acceso.
- Quando la buccia sarà bruciata toglieteli dal forno e fateli riposare chiusi in un sacchetto per alimenti per almeno 15 minuti e poi eliminate la pelle e i semi. Frullateli con un filo di olio tutti insieme o separati per mantenere divisi i colori con i semini delle bacche di cardamomo. Passate poi tutto al setaccio.
-
Fate scottare in padella gli spinacini con uno spicchio di aglio schiacciato.
-
Fate dorare il pane tagliato a cubetti in padella con un filo di olio, sale e pepe.
-
Servite l’arrosto tagliato a cubetti con il pane, la crema di peperoni e gli spinacini.