Torta di grano saraceno e marmellata
-
Dosi per
6 persone ( 1 stampo da 20 cm ) -
Preparazione
20 Minuti -
Cottura
45 Minuti -
Attesa
40 Minuti -
Tempo totale
1 Ora 75 Minuti
La torta di grano saraceno e marmellata è un dolce senza glutine, facile da fare, friabile perfetta per colazione e merenda. E’ ricca di nutrienti e gusto e vi stupirà.
Non pensavo di ottenere un risultato così: questa torta di grano saraceno è davvero eccezionale.
Il grano saraceno:
Il grano saraceno è un grano particolare che possiede tutte le caratteristiche nutritive di un cereale e di un legume anche se non è nessuno dei due.
E’ facilmente digeribile perchè ricco di amido, è senza glutine per cui adatto anche ai celiaci.
E’ ricco di proteine, vitamine, sali minerali, antiossidanti naturali, è fonte di energia e super consigliato per l’alimentazione degli sportivi.
La farina prodotta con questo grano viene usata per diverse preparazioni tipiche montanare: la polenta taragna, gli sciatt valtellinesi, la torta di grano saraceno ripiena di marmellata di mirtilli rossi e i pizzoccheri e chi meglio di Luisa sa come farli alla perfezione? Qui trovate la sua ricetta
I fiori di questa pianta sono meravigliosi: bianchi e candidi, qui trovate il racconto della mia gita in Valtellina e la foto di un campo di grano saraceno.
Ingredienti e consigli per una perfetta riuscita:
La preparazione di questa torta è facilissima, tenete conto che:
- E’ molto friabile e sbriciolosa perchè contiene solo FARINA DI GRANO SARACENO senza aggiunta di farina normale, questo la rende ovviamente perfetta per i celiaci, tranquilli si riesce a mangiare molto bene! Ecco perché si è crepata.
- Ho aggiunto un pochino di FECOLA DI PATATE e un pochino di FARINA DI MANDORLE, potete aggiungere anche farina di nocciole che si ottiene frullando molto bene le nocciole.
- Ho aggiunto 1 PERA schiacciata all’impasto per renderlo più morbido, potete aggiungere anche una mela grattugiata, io preferisco la pera.
- La torta di grano saraceno va poi cotta, lasciata raffreddare completamente, tagliata, e farcita con marmellata di mirtilli rossi, io non l’avevo e ho usato marmellata di fragole!
- Come aroma non uso mai la scorza di limone, preferisco la cannella in polvere.
- Il composto della torta in fase di preparazione risulta denso, va bene che sia così.
- Si conserva per 3 giorni coperta.
Questa torta è perfetta per #aproladispensaecucino perchè contiene tutti gli ingredienti facilmente reperibili nelle nostre dispense.
La torta di grano saraceno è tipica Valtellinese ma va alla grande anche in Alto Adige, provatela e non potrete più farne a meno!
Ingredienti per 6 persone ( 1 stampo da 20 cm )
- 150 g di farina di grano saraceno
- 75 g di fecola di patate
- 75 g di farina di mandorle
- 100 g di zucchero
- 150 g di burro morbido
- 1 pera matura
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 220 g di marmellata di fragole
Procedimento
-
Dividete albumi dai tuorli.
- Montate gli albumi con metà dose di zucchero.
- Montate il burro morbido con lo zucchero rimanente. Aggiungete al burro montato i tuorli e montate ancora.
- Aggiungete poi la farina di grano saraceno, la farina di mandorle, la fecola, il lievito setacciato, la cannella e amalgamate bene.
- Unite al composto gli albumi montati con una spatola incorporando delicatamente.
- Mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno caldo a 170° per 45 minuti. Verificate con uno stecchino se la torta è cotta: deve uscire asciutto.
- Fatela raffreddare completamente, dividetela in due e farcitela con la marmellata, spolverate a piacere con zucchero a velo.
Un commento su “Torta di grano saraceno e marmellata”