Cous cous veloce con riso Venere

-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
10 Minuti -
Cottura
5 Minuti -
Tempo totale
15 Minuti
La ricetta del cous cous veloce con riso Venere è perfetta per tutte le occasioni, è un piatto facilissimo da fare e ricco di sapore. Ho arricchito il cous cous di Riso Gallo con asparagi, salmone in scatola, avocado e pistacchi. Ecco la ricetta perfetta per #aproladispensaecucino
Sono felice di annunciare la prima collaborazione di #aproladispensaecucino con Riso Gallo, e la ricetta del cous cous veloce con riso Venere è davvero perfetta!
#aproladispensaecucino è il progetto che io e le mie colleghe Cristina, Anna, Monica e Luisa abbiamo ideato per aiutare tutti quanti a gestire meglio i prodotti presenti nelle nostre dispense. Il fine è quello di ottimizzare il cibo per evitare sprechi e creare delle ricette sfiziose come un vero chef usando principalmente gli ingredienti a lunga scadenza che tutti abbiamo in casa.
Perchè Riso Gallo è perfetto per la dispensa:
I prodotti di Riso Gallo sono tutti perfetti per le nostre dispense e sono una vera certezza: pensate che Riso Gallo è la più antica azienda di riso d’Italia, la loro attività ebbe inizio nel 1856!
Il cous cous di riso Venere:
La ricetta che vi propongo è a base di cous cous e riso Venere.
Il riso Venere è un riso nero integrale dal profumo che ricorda il pane appena sfornato che fa anche molto bene alla salute. E’ fonte di fibre, magnesio e fosforo, sostanze che contribuiscono al normale metabolismo energetico. Sono state aggiunte farine di Mais e Ceci per renderlo ancora più gustoso e completo.
E’ perfetto per tutti perché è senza glutine.
La ricetta:
Il cous cous con Riso Venere è pronto in pochi minuti, basta solo scaldare l’acqua, aggiungerla al cous cous, coprire e lasciare che si gonfi in 5 minuti! Si condisce poi a piacere.
Io ho scelto di usare gli ingredienti presenti nella mia dispensa come il salmone in scatola e i pistacchi a cui ho aggiunto due ingredienti freschi: gli asparagi e l’avocado.
La ricetta è davvero molto semplice da fare e vi stupirà per il contrasto di sapori e di consistenze:
- Il cous cous è pronto in 5 minuti
- Gli asparagi sono stati saltati in padella con aceto balsamico, che è un altro ingrediente da dispensa
- I pistacchi sono tritati e tostati
- L’avocado deve essere ben maturo, preferite quello nero di qualità Hass
- Il salmone in scatola va bene sia al naturale, sia sott’olio
- Il peperoncino può essere aggiunto a piacere, io ve lo consiglio
Riso Gallo è davvero perfetto per #aproladispensaecucino . Vi invito ad andare a vedere anche tutte le altre ricette preparate con amore dalle altre super donne!
Post scritto per #aproladispensaecucino in collaborazione con Riso Gallo
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di cous cous con Riso Venere Riso Gallo
- 2 confezioni di salmone sott'olio o al naturale in scatola
- 8 asparagi
- 1 avocado maturo tipo Hass
- 4 cucchiai di pistacchi
- 4 cucchiai di aceto balsamico
- sale
- peperoncino
Procedimento
-
Pesate 280 g di acqua e fatela scaldare fino a raggiungere il bollore. Unite il cous cous all'acqua bollente, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e coprite. Lasciate rinvenire per 5 minuti.
-
Tagliate gli asparagi a pezzetti e fateli cuocere in padella con un filo di olio per 5 minuti, aggiungete poi 4 cucchiai di aceto e fatelo evaporare per 30 secondi, salate.
- Tritate i pistacchi già sgusciati e fateli tostare cucendoli in un pentolino antiaderente a fiamma alta per pochi minuti o mettendoli sotto il grill del forno.
- Frullate metà avocado e tagliate a dadini l'altra metà.
- Con una forchetta sgranate il cous cous, mettetelo in padella con gli asparagi, aggiungete il salmone scolato e ridotto a pezzetti e un pizzico di peperoncino a piacere. Fate saltare per 30 secondi.
-
Servite con la crema di avocado sul fondo del piatto, aggiungete poi i pistacchi e i cubetti di avocado. E' buono sia caldo che freddo.
Un commento su “Cous cous veloce con riso Venere”