Crostata perfetta con marmellata di albicocche
-
Dosi per
1 tortiera da 22 cm -
Preparazione
30 Minuti -
Cottura
30 Minuti -
Tempo totale
1 Ora
La ricetta della crostata perfetta vi stupirà per la sua facilità di realizzazione e per la sua vera bontà, pochi semplici ingredienti per un risultato strepitoso.
Sapete perchè questa crostata è perfetta? Perché ho qualche piccolo segreto da svelarvi che vi faciliterà la realizzazione.
La pasta frolla perfetta: come farla
Io penso che in cucina sia importante semplificare le cose e accorciare i tempi di preparazione di tutto, ecco perchè la mia pasta frolla non si lascia riposare in frigorifero ma, si usa subito.
La pasta frolla è composta da:
- farina 00
- uova
- burro
- zucchero
- aromi
Per ottenere la pasta frolla che sarà la base della nostra crostata perfetta è importante che tutti gli ingredienti siano freddi, anche le uova!
Si inizia amalgamando le uova con la farina, io metto tutto in una ciotola che userò anche per impastare per non sporcare tutto il piano della cucina.
Poi aggiungete poi lo zucchero e poi il burro ben freddo a tocchetti, gli aromi possono essere buccia di limone, vaniglia o anche cannella.
Impastate poi velocemente con le mani, nel caso faccia troppo caldo prima di stadere la frolla potete metterla in frigorifero per 5 minuti ma, non di più.
Vi assicuro che da quando uso questa tecnica la mia frolla non si rompe mai, il risultato è eccellente.
Le dosi di questa frolla sono indicate per una tortiera da 22 cm…
Come realizzare la crostata perfetta:
Una vola che la frolla è impastata potete stenderla su carta forno con poca farina, questo sempre per evitare di sporcare il piano di lavoro, e poi metterla nella tortiera.
A questo punto potete farcirla con la marmellata e rimetterla in frigorifero mentre con gli scarti di frolla preparate le strisce decorative.
Ponete poi le strisce sulla crostata, rimettete in frigo, accendete il forno e quando sarà caldo cuocete!
Come farcire la crostata:
Qui potete davvero sbizzarrirvi, marmellate e creme varie, tutto quello che preferite, io ho scelto la marmellata di albicocche, poca perchè altrimenti diventa tutto troppo dolce, ottima secondo me!
Vi lascio il link alla mia crostata con crema pasticciera e uva, adesso potete metterci le fragole e vi lascio anche la videoricetta della mia Nutella fatta in casa
Qui di seguito la ricetta della mia crostata perfetta, vi invito a rifarla e a taggarmi sui social utilizzando l’Hastag #aproladispensaecucino che vuole evidenziare tutte le ricette che si possono fare con ingredienti presi dalla nostra dispensa!
Vi lascio anche il link dell’articolo di Luisa Ambrosini che racconta bene questo progetto!
Ingredienti per 1 tortiera da 22 cm
- 320 g di farina
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 150 g di burro
- 110 g di zucchero
- 1 cucchiaio di cannella
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- 200 g di marmellata di albicocche
Procedimento
- Mettete la farina in una ciotola, aggiungete 1 uovo intero e 2 tuorli e iniziate ad amalgamare bene.
- Aggiungete lo zucchero, il lievito, la cannella e mescolate.
- Aggiungete il burro freddo a pezzetti e impastate finche non avrete un impasto compatto. Fate riposare in frigorifero per 5 minuti.
- Imburrate e infarinate una tortiera da crostata. Stendete la frolla su carta forno con un matterello con spessore di circa 1 cm. Ponete la frolla nello stampo e fatela aderire bene ai bordi. Eliminate la frolla che sborda livellandola con il matterello.
- Bucherellate la frolla con una forchetta, spalmate la marmellata e ponete in frigorifero.
- Ricompattate la frolla avanzata, stendetela e ricavate delle strisce di circa 1,5 cm. Ponete le strisce in obliquo sulla marmellata: 4 da un lato e 5 dall'altro lato.
- Ponete in frigorifero finché il forno non sarà caldo. Fate cuocere a 180° per i primi 10 minuti e poi abbassate a 170° e cuocete per altri 25 minuti.
2 commenti su “Crostata perfetta con marmellata di albicocche”