Focaccia con Prosciutto di San Daniele Dop, yogurt, olive e asparagi
-
Dosi per
1 focaccia farcita -
Preparazione
10 Minuti
San Daniele in festa dal 21 al 24 giugno 2019:
Si chiama “ARIA DI FESTA” ed è la storica manifestazione che si tiene ogni anno a San Daniele del Friuli (UD) dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP.
La madrina di quest’anno è Daniela Ferolla, conduttrice di Linea Verde e volto di Rai1 che ho incontrato alla serata di presentazione di tutto quello che succederà a San Daniele del Friuli e in giro per l’Italia nei prossimi mesi.
Durante la serata ho toccato con mano la qualità del Prosciutto di San Daniele Dop e ho provato ad affettarlo a coltello…sembra facile ma, in realtà non lo è, bisogna avere tecnica e manualità! In compenso non ho fatto fatica a mangiarlo…
Dal 21 al 24 Giugno nella meravigliosa cittadina di San Daniele ci sarà la possibilità di partecipare a diverse attività:
- Visite ai prosciuttifici della zona che per l’occasione apriranno le porte per permettere al consumatore di toccare con mano i metodi di produzione della DOP friulana.
- Degustazioni guidate per capire come degustare al meglio il prodotto, si parlerà dei diversi metodi per affettarlo e conservarlo.
- Eventi culturali e attività dedicate al territorio.
- Shoocooking imperdibili nel week end tenuti da famosi e amati chef come Antonia Klugmann, chef del ristorante una stella Michelin l’Argine a Vencò, Bruno Barbieri, chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin in carriera, e tre giovani talenti Simone Finetti, Simone Scipioni e Gloria Clama, friulana finalista dell’edizione 2019 di Masterchef. Non poteva mancare per l’occasione, anche, Alessandro Borghese, noto e apprezzato chef e conduttore televisivo. Questa sarà una ghiotta occasione per carpire i loro segreti e per scoprire come esaltare il Prosciutto di San Daniele nelle vostre ricette.
- Domenica 23 sarà possibile raggiungere San Daniele del Friuli a bordo del treno storico a vapore “Aria di Festa”; una splendida vaporiera d’epoca, risalente agli anni ’20, farà vivere un’esperienza unica ai passeggeri che decideranno di raggiungere San Daniele a bordo di eleganti carrozze, per visitare la manifestazione.
- Ci saranno appuntamenti anche per i più piccoli.
- In tutto il centro del paese inoltre saranno allestiti stand per celebrare l’enogastronomia del territorio.
La festa continua in tutta Italia con “Aria di San Daniele”:
Da aprile a dicembre questa festa itinerante porterà tutta l’eccellenza e la convivialità del delicato Prosciutto DOP nelle principali città e mete turistiche estive e invernali italiane.
Nei prossimi mesi il tour farà tappa sul Lago di Garda, a Torino, Firenze, Verona, Pescara, Roma, Perugia, Bari, Matera, Napoli, Catania e nelle Dolomiti Bellunesi.
Per tutti gli aggiornamenti sul tour Aria di San Daniele e per il calendario aggiornato consultate il sito www.ariadisandaniele.it
La mia ricetta:
E allora vi lascio la mia ricetta con il Prosciutto di San Daniele Dop:
una focaccia genovese farcita con Prosciutto di San Daniele Dop affettato a macchina, una salsa fatta con yogurt greco e olive taggiasche sott’olio denocciolate e degli asparagi crudi, qualche foglia di rucola e sarete pronti per un super pic-nic o per un pranzetto da urlo!
Ingredienti per 1 focaccia farcita
- 2 pezzi di focaccia tipo genovese
- 4 fette di Prosciutto di San Daniele Dop
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate sott'olio
Procedimento
- Mescolate lo yogurt con le olive e spalmate il tutto sulla prima fetta di focaccia.
- Aggiungete il Prosciutto di San Daniele Dop e gli asparagi tagliati a pezzetti.
- Completate con il secondo pezzo di focaccia e servite.
Semplicemente meraviglioso <3
Grazie mille!