La Val Seriana in un week end
Dopo il viaggio nelle Terre Del Vescovado vi porto con me in Val Seriana e vi lascio qualche consiglio su come trascorrere un super week end all’insegna della natura, della buona cucina, del buon vino e della conoscenza della storia di un territorio.
La Val Seriana e la Val di Scalve:
La Val Seriana si snoda lungo il corso del fiume Serio, in provincia di Bergamo. Val Seriana e Val di Scalve si estendono per circa 70 km. La storia di questi territori è molto interessante e, soprattuto a Clusone si possono trovare importanti testimonianze.
Un week end in Val Seriana: consigli
Clusone
Clusone è la cittadina simbolo della Val Seriana, situata sul lato sinistro della valle ad un’altitudine di circa 430 mt.
Clusone è certificata dalla bandiera Arancione Touring Club Italiano.
La storia di Clusone è ricca ed interessante e noi siamo andati alla scoperta di:
- OROLOGIO PLANETARIO FANZAGO situato all’interno della torre dell’orologio adiacente il palazzo comunale. Pensate che questo orologio, ideato e costruito da Pietro Fanzago nel 1583, è tutt’ora funzionante. Da ben 5 secoli scandisce il tempo della cittadina di Clusone. Quest’opera è davvero affascinante perché unisce orientamento cardinale, minuti, ore, giorni, mesi, fasi lunari ed oroscopo senza lasciare nulla al caso. Siamo saliti fino in cima alla torre per vedere da vicino il funzionamento.
- LA DANZA MACABRA: nella facciata dell’oratorio dei disciplini si trova questo meraviglioso affresco ricco di interessanti spunti storici che parla del rapporto tra i vivi e i morti, dipinto da Giacomo Busca nel 1485. La morte arriva inesorabile per tutti, anche per i ricchi che non possono comprarla in nessun modo ma, il messaggio è comunque di speranza: impariamo ad accettare la morte vivendo la nostra vita al meglio.
Dove pernottare a Clusone:
Noi abbiamo pernottato all’hotel Ambra in pieno centro a Clusone. L’albergo a conduzione famigliare è accogliente e dotato di alcune camere appena rinnovate, la cucina del territorio è sapientemente condotta dal figlio che ha un in interessante background di studi.
Le eccellenze enogastronomiche della Val Seriana:
Non potete certamente evitare di visitare alcune tra le più interessanti e importanti realtà della Val Seriana:
- AZIENDA AGRICOLA CA’ DI LENE: l’azienda di trova nel comune di Songavazzo e si occupa della coltivazione del mais rostrato rosso. Il mais rostrato rosso è chiamato mais “rostrato” perché ha il granello caratterizzato da una punta appuntita (rostro) ed è di colore rosso. E’ un mais pregato e famoso in tutto il mondo ed è protetto dal marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine). E’ ricco di maggiori nutrienti e vitamine rispetto al mais tradizionale. Viene utilizzato per la produzione di farina, biscotti e pane.
- PANIFICIO PASTICCERIA BALDUZZI: storico panificio di Clusone. Abbiamo preparato all’interno del laboratorio i loro biscotti tipici: “i biscotti con arte” che nascono nel 1992. Questi biscotti sono interamente fatti a mano, friabili e gustosi, con ingredienti semplici e perfetti per ogni occasione, sono davvero la fine del mondo! Farina macinata a pietra, nocciole, burro fatto con latte del territorio. Vengono venduti in una scatola di latte decorata con le opere di Barnils per unire la tradizione all’arte.
- AGRITURISMO LA FATTORIA DELLA FELICITA’: e qui parliamo di vero agriturismo che ti rende davvero felice. La Fattoria della Felicità è situata ad Onore in mezzo alla valle. Mucche, oche, maiali, galline, pecore, capre, tutte alleavate in un ambiente accogliente e curato. Tutti i prodotti che vengono serviti agli ospiti sono a km 0 e prodotto in loco. Credo di aver mangiato così bene che non potete capire! E’ anche fattoria didattica che durante l’estate ospita campus di bambini che trascorrono le loro settimana a stretto contatto con la natura. Ci sono 4 camere per poter soggiornare.
- I BERTU’ E L’HOTEL GARDEN di Fino Del Monte. In questo hotel abbiamo assistito allo showcooking di alcuni piatti tipici, in particolare dei Bertù che ricordano i classici e famosi casoncelli.
Vi consiglio quindi di trascorrere un week end o fare una gita fuori porta in questi territori per scoprire i veri sapori del territorio e per fare delle esperienze davvero uniche.
Grazie a Giacomo