Chiffon cake con ganache al cioccolato e lamponi
-
Dosi per
8 persone -
Tempo totale
1 Ora 45 Minuti
La chiffon cake è la torta soffice e impalpabile per eccellenza, è anche super leggera perché priva di burro e, se poi al posto dello zucchero utilizzate un prodotto naturale come Truvía di Eridania allora il risultato sarà davvero eccellente.
Truvía di Eridania: cos’è?
Truvía è un dolcificante naturale che nasce dalle foglie della Stevia e ha zero calorie.
Quali sono gli ingredienti di Truvia?
- ERITRITOLO: L’eritritolo è un polialcol naturale presente in molti frutti come ad esempio l’uva e il melone. E’ un dolcificante naturale e non calorico, usato come agente di carica nel dolcificante d’origine naturale Truvía.
- STEVIA: è una pianta che viene coltivata in serre locali, in primavera queste piante vengono trapiantate nei campi. Quando la pianta fiorisce le foglioline sono pronte per essere raccolte, essiccate e messe in infusione in acqua come per fare il tè. L’estratto così ottenuto viene purificato e poi abbinato agli altri ingredienti per formare Truvía.
- AROMI NATURALI: vengono aggiunti per esaltare il gusto del dolcificante.
Quanto Truvía bisogna usare?
Il potere dolcificante di Truvía è 3 volte superiore a quello dello zucchero, per cui per sostituire lo zucchero con Truvía nelle vostre ricette dovete diminuire le dosi di 1/3 .
La chiffon cake: leggera e sana con Truvía
Chiffon Cake: la storia
La chiffon cake nasce grazie a Harry Baker un assicuratore, grande appassionato di pasticceria, che nel 1927 creò la Baker Cake che ebbe il suo massimo successo quando la propose al ristorante Brown Derby a Los Angeles, dove attori, giornalisti e registi della Holliwood Golden Age si mettevano in mostra. La Baker Cake ebbe un successo strepitoso e il fatto che Baker non rivelasse il segreto di questa torta così soffice la rendeva ancora più ambita. Nel 1947 Baker vendette alla General Mills, colosso americano alimentare, la ricetta. In seguito prese il nome da noi oggi conosciuto “Chiffon Cake” proprio per la sua morbidezza.
Chiffon Cake: qualche consiglio per una perfetta riuscita
1. Usate il giusto stampo
Per fare la Chiffon Cake dovete per forza utilizzare lo stampo apposito, lo trovate in rete o nei negozi specializzati, è uno stampo alto, con il fondo removibile in alluminio con dei piedini che servono per sostenere la torta in fase di raffreddamento visto che lo stampo dovrà essere capovolto. Essendo in alluminio lo stampo non deve essere unto ma va utilizzato così com’è. Questo stampo permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo della Chiffon Cake.
2. Usate una planetaria o delle fruste elettriche
Gli albumi presenti nella torta vanno montati alla perfezione e per questo consiglio di usare delle fruste elettriche.
3. Il cremor tartaro:
Il cremor tartaro è un lievito naturale che viene ricavato dall’uva. Si tratta di bitartrato di potassio che si attiva a contatto con l’acqua, infatti verrà miscelato direttamente con i liquidi e non mescolato con la farina. E’ perfetto anche per chi soffre di intolleranze alimentari ai lieviti.
4. Truvía al posto dello zucchero:
Ecco qui il tocco magico che renderò la vostra torta sana e perfetta per ogni occasione: al posto dello zucchero mettete Truvía, avrete lo stesso risultato ma senza le calorie dello zucchero!
Ingredienti per 8 persone
PER LA CHIFFON (stampo da 21 cm di diametro sul fondo e 25 cm in superficie)
- 290 g di farina
- 100 g di Truvía
- 8 g di cremor tartaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 g di sale
- 6 uova grandi
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 scorza grattugiata di limone bio
- 200 ml di acqua
- 120 ml di olio di semi di arachide o di riso
PER LA GANACHE DI CIOCCOLATO
- 200 g di panna fresca
- 300 g di cioccolato fondente
- 250 g di lamponi
- 2 cucchiai di scaglie di mandorla
Procedimento
CHIFFON CAKE
- Setacciate lievito per dolci e farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il sale e mescolate.
-
Nella ciotola della planetaria mettete i soli tuorli con l'acqua, l'olio di semi, la scorza del limone e la vaniglia, azionate le fruste e miscelate bene.
-
Aggiungete alla miscela la farina con il lievito, lo zucchero e il sale e montate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
-
Trasferite il composto in una ciotola, lavate quella della planetaria, metteteci gli albumi e iniziate a montarli, quando saranno diventati bianchi, aggiungete il cremor tartaro e montate a neve ben ferma.
-
Incorporate gli albumi al composto di tuorli e farina delicatamente con una spatola.
-
Preriscaldate il forno a 160°, versate il composto nello stampo da Chiffon Cake e fatelo cuocere per 60 minuti posizionando il dolce nella parte bassa del forno.
-
Sfornate dopo 60 minuti, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare completamente.
-
Con l'aiuto di una spatola o di un coltello, liberate i bordi della torta, spingete il fondo dello stampo, sempre con l'aiuto di un coltello staccatela poi dal fondo.
GANACHE AL CIOCCOLATO
- Fate scaldare la panna in un pentolino ma non fate bollire. Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tritato e mescolate fuori dal fuoco. Fate raffreddare.
- Ricoprite la chiffon cake con la ganache e decoratela con lamponi e scaglie di mandorla.