Cipolline in agrodolce
-
Dosi per
6/8 persone -
Preparazione
10 Minuti -
Cottura
40 Minuti -
Attesa
10 Minuti -
Tempo totale
60 Minuti
Le cipolline che ho utilizzato per questa ricetta dal sapore natalizio sono le Borettane.
La cipolla Borettana da dove arriva?
Dal 1400 viene coltivata in Emilia Romagna nel comune di Boretto.
Come si presenta?
Le cipolla Borettana è piccola, dalla buccia dorata e con una forma schiacciata, è inconfondibile e famosa in tutto il mondo.
Come viene usata in cucina?
Le preparazioni preferite per questo tipo di cipolla sono l’agrodolce, il sott’aceto o la gratinatura in forno. Si possono usare anche come condimento base per il brasato, durante la cottura si sfalderanno diventando una crema fantastica… Io le adoro anche come antipasto per una cena speciale.
Benefici della cipolla:
La cipolla in generale è importante per la salute….è infatti ricca di sali minerali, in particolar modo di calcio e fosforo, e di vitamine come la C, è un ottimo diuretico e disinfettante naturale, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e a far diminuire il tasso di glucosio, di colesterolo e trigliceridi nel sangue, ha potere anti-infiammatorio e il suo consumo è associato alla riduzione del rischio di sviluppare il cancro. Consumata cruda ha potere vermicida e disinfettante.
E’ importante per le nostre ossa poichè diversi studi evidenziano il fatto che che il consumo di cipolle presenta effetti protettivi nei confronti dell’osteoporosi e migliorerebbe anche la massa ossea.
Ha una forte azione diuretica e aiuta a combattere la ritenzione idrica, inoltre è un ottimo rimedio naturale contro la cistite.
E’ anti tumorale, previene l’insorgenza di diversi tumori come ad esempio quello del colon e del seno.
Sarebbe meglio consumarla cruda per beneficiare al massimo di tutte queste caratteristiche ma ahimè il nostro alito ne risente….ci sono diversi rimedi della nonna contro l’alitosi da cipolla, per me la cosa migliore è mangiarla magari sapendo che il giorno dopo non si avranno incontri sociali importanti…
A voi piacciono le cipolle?
Consigli per una riuscita perfetta di questa ricetta:
Io acquisto le cipolline Borettane con la buccia per risparmiare, le sbuccio poi con tanta pazienza e amore… se non avete voglia o tempo potete acquistarle già sbucciate, farete decisamente più in fretta.
Le fate rosolare poco in padella con olio evo, giusto il tempo per farle insaporire.
Io uso aceto balsamico di Modena di quelli basici che trovate al supermercato e aggiungo un pochino di zucchero.
Potete prepararle e poi metterle sotto conserva e consumarle a distanza di tempo…io le faccio e le mangio entro pochi giorni.
Ingredienti per 6/8 persone
- 1 kg di cipolline Borettane
- 100 g di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- olio evo
- sale
Procedimento
- Sbucciate e lavate le cipolline.
- Fate rosolare le cipolline per 5 minuti, aggiungete 1 bicchiere di acqua calda e fate cuocere per 30 minuti circa o fino a cottura, se necessario aggiungete acqua. Devono essere cotte, se vi piacciono potete lasciarle un po' croccantine.
- Quando sono pronte aggiungete l'aceto balsamico, il sale e lo zucchero e lasciate evaporare e caramellare appena.
- Fatele raffreddare e servite.
Ciao, sai per quanto si conservano? Grazie
Ciao Alice!
Se sterilizzi i barattoli di vetro le puoi tenere per un posò altrimenti direi che prima le finisci meglio è…
Scusa il ritardo nelle risposta.
Valentina