Pancakes con fichi e miele, ricetta perfetta!

-
Dosi per
10 pancakes -
Preparazione
5 Minuti -
Cottura
15 Minuti -
Tempo totale
20 Minuti
Ho sempre pensato di non essere in grado di sperimentare ricette di dolci, ma, quando continui a fare e rifare le stesse ricette alla fine quella perfetta arriva!
I pancakes a casa mia sono un must e fanno parte della colazione della domenica, ormai è diventata una cosa irrinunciabile e oggi vi lascio la ricetta dei pancakes perfetti, perfetti perchè sono leggeri, soffici e sono senza latte, senza uova, senza burro, senza zucchero e con farina integrale…
La farina Kamut integrale
Ho capito una cosa: la farina è fondamentale per la buona riuscita dei pancakes. Ne ho provate tante, ho fatto mix vari ma, a parte quella 00 che io cerco sempre di evitare perchè troppo raffinata, l’unica che ha reso i mie pancakes perfetti nonostante la quasi totale assenza di grassi è quella Kamut integrale. Il kamut in realtà non è una varietà di grano, come la maggior parte delle persone credono, ma è un marchio, il grano in realtà si chiama Khorasan ed è una varietà di grano duro molto simile al classico grano duro. Io preferisco sempre le farine integrali per la quantità di fibre e nutrienti che contengono.
Ingredienti per 10 pancakes
- 300 g di farina integrale kamut
- 500 ml di acqua
- 2 cucchiai di miele
- la punta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di olio extravergine
- fichi freschi
- miele
Procedimento
- Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta grossolanamente, devono rimanere dei grumi
- Scaldate una padella antiaderente unta con olio evo
- Mettete un mestolino di impasto per ogni pancake in pentola, fate cuocere per 2 minuti finchè non inizierà a fare le bolle, poi girate e fate cuocere per altri 2 minuti.
- Condite a piacere, in questo caso con fichi freschi e miele
Ciao, per farle con il cioccolato va bene questa ricetta?
Certo la ricetta base dei pancake è sempre la stessa, poi puoi farcirli come vuoi!
Valentina