Cioccolato in gravidanza: si può?
Tutti sappiamo quanto sia importante seguire una dieta sana quando si è in attesa di un bimbo: tante sono le raccomandazioni, tanti i cibi consigliati, ed anche di più quelli vietati. Per questo motivo oggi parleremo del cioccolato in gravidanza, e cercheremo di capire se le donne incinte possono consumarlo in tutta tranquillità.
Cioccolato: conosciamolo meglio!
Prima di parlare più approfonditamente del cioccolato in gravidanza, sarebbe meglio capire cosa è il cacao e quali sono le sue proprietà: è una pianta originaria del Sud America, che produce dei frutti con al loro interno dei semi che, una volta essiccati e tostati, andranno a creare il cacao vero e proprio, quello contenuto nelle classiche barrette, per intenderci.
Il cacao ha molte proprietà benefiche:
- Contiene delle sostanze eccitanti come la teobromina e la caffeina, che contrastano la stanchezza, alzano la soglia di attenzione e stimolano la memoria.
- Contiene un antidepressivo naturale, il triptofano, che aumenta la produzione di serotonina, migliorando di conseguenza l’umore.
- In esso sono presenti polifenoli, dal potente effetto antiossidante e di protezione per l’apparato cardiocircolatorio.
Queste sono le principali sostanze contenute nel cacao, e le loro proprietà, ma purtroppo non è tutto oro quello che luccica, infatti le classiche tavolette di cioccolato non contengono solo cacao, anzi, quasi sempre la loro componente principale è costituita dallo zucchero, unito ad altre sostanze come oli, latte ed aromi in percentuali più basse.
Quindi chiariamo subito una cosa: d’ora in poi in questo articolo, parlando di cioccolato in gravidanza, considereremo vero cioccolato solo quello fondente con una percentuale di cacao pari almeno al 70%.
Cioccolato in gravidanza: tutti i pro.
Chiariamolo subito: il cioccolato fondente è un alimento molto adatto agli sportivi, agli studenti, ai convalescenti e, preso in piccole dosi non ha nessuna controindicazione per le donne incinte.
Il cioccolato, a meno che non sia stato vietato dal medico per specifici motivi, può essere tranquillamente consumato in gravidanza, in una quantita che dovrebbe attestarsi in media sui 30 gr al giorno.
A patto di mangiare cioccolato in cui la percentuale di cacao sia la più alta possibile, le future mamme potranno trarne i seguenti benefici:
- Miglioramento dell’umore
- Abbassamento dello stress
- Miglioramento della circolazione
- Abbassamento della pressione saguigna
Ovviamente non sono concesse merendine, cioccolatini, mousse e creme al cioccolato, in cui la percentuale di cacao scende sensibilmente, e quella di zuccheri e grassi sale vertiginosamente, andando ad influire negativamente sul peso forma e la percentuale di colesterolo nel sangue delle future mamme.
Cioccolato in gravidanza: ci sono dei contro?
Come ben sapete, tutte le sostanze che assumiamo, attraverso il cordone ombelicale passano al nostro bambino, quindi le future mamme dovrebbero stare molto attente alla loro dieta giornaliera.
Come dicevamo prima, il cioccolato contiene sostanze eccitanti, quindi andrebbe inserito nel calcolo della caffeina consumata giornalmente:
- 100gr di cioccolato fondente contengono circa 8 gr di caffeina.
- 1 caffè ne contiene fra i 4 e gli 8 gr.
Se consideriamo il fatto che la caffeina può essere nociva per il feto, in quanto quest’ultimo non è in grado di metabolizzarla, ed una donna incinta non dovrebbe assumerne più di 20 gr al giorno, è facile intuire che la parola d’ordine dovrà essere “moderazione”.
Se già assumete, per esempio, 3 caffè al giorno, il cioccolato in gravidanza sarebbe da evitare: alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di cioccolato fondente aumenta la reattività fetale, incrementandone le pulsazioni cardiache e per questo motivo non sarebbe il caso di andare a sommarvi anche gli effetti della caffeina.
Lungi dal creare paure inutili, sappiate che in piccole dosi il cioccolato in gravidanza non ha nessun effetto negativo anzi, può avere anche effetti benefici. La verità, come sempre, sta nel mezzo: se vi viene voglia di un po’ di cioccolato, concedetevelo tranquillamente, perché il vostro bimbo risente del vostro stress e delle vostre rinunce più di quanto crediate!