Cheesecake alle fragole senza cottura
-
Dosi per
8 persone -
Preparazione
30 Minuti -
Cottura
-
Attesa
12 Ore -
Tempo totale
12 Ore 30 Minuti
La cheesecake è il dolce americano per eccellenza, ma le sue origini sono greche, lo avreste mai detto? La prima Cheesecake risale ai tempi degli antichi greci che la davano da mangiare agli atleti per caricarli di forza ed energia, questo accadeva nel 776 a.c durante i primi giochi olimpici…ovviamente era un dolce molto diverso da quello dei nostri giorni e arrivò in america molto tempo dopo.
Esistono diverse versioni di questo dolce, la classica New York Cheesecake che viene cotta in forno e quella più semplice e più estiva che si prepara in pochi minuti e non ha bisogno di cottura e visto che fa ancora caldo ne approfitto per darvi la ricetta…
Vi lascio qualche consiglio per una perfetta riuscita:
Lo stampo deve essere apribile
Usate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro oppure un anello da pasticcere. Potete usare uno stampo anche di 22 cm ma la torta sarà più larga e più bassa, dipende dai gusti.
L’acetato è importante per un risultato perfetto
Se volete che i bordi della vostra cheesecake siano perfetti dovete usare un foglio di acetato per ricoprire i bordi della tortiera, ricordatevi di mettere la cheesecake in freezer per almeno 30/40 minuti prima di togliere l’acetato.
Philadelphia e yogurt a temperatura ambiente
Per evitare pasticci con la gelatina che dovrete sciogliere nel forno a microonde con un goccio di panna, dovrete utilizzare il formaggio e lo yogurt a temperatura ambiente e la gelatina dovrà essere tiepida.
E adesso tutti in cucina!
Ingredienti per 8 persone
per la base
- 200 g biscotti secchi tipo Digestive
- 100 g burro fuso
- 1 scorza di limone bio
Per la torta
- 400 g Philadelphia
- 300 g yogurt greco
- 220 g panna da montare
- 140 g zucchero a velo
- 10 g gelatina in fogli
- 500 g fragole
Procedimento
Preparazione della base
- Frullate i biscotti nel mixer, aggiungete il burro fuso e fare ben amalgamare.
- Stendete in maniera uniforme la base della torta sul piatto da portata che andrete ad utilizzare se usate il disco da pasticceria, altrimenti su di una tortiera, entrambe rivestite di acetato, aiutandovi con un cucchiaio. Mettete in frigorifero.
Per la torta
- Ammollate la gelatina in poca acqua.
- Mescolate con una frusta a mano il Philadelphia con lo yogurt e fate che in modo che siano ben amalgamati e quasi spumosi.
- Strizzate la gelatina e mettetela in una ciotola con poca panna, fatela sciogliere per pochissimi secondi nel micoonde o a bagno maria. Quando sarà tiepida aggiungetela al composto di Philadelphia e Yogurt.
- Montate la panna con lo zucchero e unitela al composto di Philadelphia e yogurt.
-
Versate nella tortiera facendo in modo che sia ben uniforme, date dei colpetti con la mano sul fondo della tortiera per far salire eventuali bolle d'aria.
Ponete in freezer per almeno 40 minuti prima di togliere l'acetato e sformare la cheesecake. - Pulite e tagliate le fragole, mettetele sulla torta e servite.