Pasqua: uova, colomba e fantasia
Ultimo appuntamento con la leggerezza in cucina, Pasqua si avvicina e voglio darvi dei consigli per farvi trovare impreparati. Pasqua è sicuramente sinonimo, a livello culinario, di colomba e uova di cioccolata. I bambini amano le uova di cioccolata al latte con dentro la sorpresa, questo è innegabile, gli adulti invece consumano diverse varietà di dolciumi e certamente con qualche piccolo accorgimento possiamo anche farlo a cuor leggero.
I DOLCI PASQUALI
Vi dicevo prima che i due dolci pasquali per eccellenza sono: la colomba che venne lanciata sul mercato dal direttore della pubblicità dell’azienda Motta intorno al 1930, il quale, sfruttando lo stesso impasto dei panettoni e gli stessi macchinari, creò questo nuovo prodotto ispirandosi al simbolo di pace che la colomba esprime, e l’uovo di cioccolata, che simboleggia nella tradizione cristiana, la risurrezione di Gesù dal sepolcro.
Esistono molti altri dolci, ognuno tipico della regione di appartenenza.
La Pastiera napoletana, una torta di pasta frolla con un ripieno di ricotta, frutta candita, grano cotto nel latte, uova e zucchero e aromi di vaniglia e acqua di fiori d’arancio. E’ considerata un simbolo di rinascita, la leggenda narra che alcuni pescatori furono colti da una tempesta mentre erano in mare e rimasero in balia delle onde per giorni, sopravvissero poichè mangiarono “la pasta di ieri” fatta proprio con gli stessi ingredienti della pastiera.
La Cassata siciliana, risalente al periodo di dominazione araba, fatta di ricotta di pecora, canditi, pan di Spagna e pasta reale.
La Scarcella pugliese, la Schiacciata toscana, la Casadina sarda, realizzata con della sfoglia ripiena di ricotta e uva passa, e molti altri
Voi cosa preparate? Festeggiate in famiglia o con gli amici? C’è un detto che dice: Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi…in ogni caso è bello, per chi come me ama cucinare, preparare piatti sfiziosi, vi lascio per questo un’idea diversa dal solito ma, che potrà certamente stupire i vostri ospiti ed essere anche un delicato e bellissimo centrotavola: i nidi al cocco di Cristina che sono stati preparati con Vallè “naturalmente” perfetta per i dolci lievitati, leggera e genuina. Certamente non è proprio un dolce tipico pasquale ma credo che la fantasia e la creatività siano sempre gradite!
A presto con nuove ricette!