L’OLIO NON CRESCE SUGLI ALBERI
Voi avete mai fatto una Blending experience? Io prima di conoscere l’oleificio Zucchi, mai.
Il blending è l’arte di miscelare sapientemente oli diversi per crearne uno solo. “Soltanto una piccola percentuale degli oli evo disponibili sul mercato deriva da una sola varietà di piante, tutti gli altri sono frutto di un procedimento di miscelazione di oli provenienti da più varietà” dice Giovanni Zucchi, amministratore delegato dell’oleificio Zucchi, nonché blend master, nel suo libro: “l’olio non cresce sugli alberi”, dove spiega molto bene come nasce un olio di alta qualità, ci racconta la sua esperienza e ci delizia con 12 ricette inedite del grandissimo Chef Claudio Sadler.
Ho avuto il piacere di trascorrere con lui e altri colleghi foodblogger una magnifica serata in Expo dove abbiamo imparato l’arte del Blending e abbiamo creato il nostro olio! Eh già ho creato l’olio della Cucina Che Vale…
Avevamo a disposizione 4 diversi oli extarvergine di oliva, quattro bicchierini per la degustazione, un misurino con il quale miscelare le giuste combinazioni di olio, una bottiglietta da 250ml da riempire con il nostro blend e un’ etichetta da personalizzare.
Fare il blend master significa avere la capacità di miscelare sapientemente diverse tipologie di olio per crearne uno nuovo, significa avere profonda conoscenza della materia e anche molta sensibilità, significa dover entrare in stretto contatto con tutte le fasi di creazione di un olio partendo dai campi, passando dai frantoi fino alla produzione vera e propria di olio. Non è un lavoro facile, ve lo assicuro, anche se il Signor Zucchi ci ha spiegato egregiamente come degustare l’olio, (che poi la degustazione è molto simile a quella del vino) la creazione di un olio tutto nostro è stata difficile, ma vi assicuro che la soddisfazione che ho provato guardando la mia bottiglietta è stata immensa.
Vi piace?
Abbiamo poi assaggiato alcune pietanze tutte ovviamente a base di olio evo e abbiamo avuto il piacere di ricevere il libro di Giovanni Zucchi che trovo molto interessante e ben scritto, la collaborazione con lo chef Sadler poi lo rende davvero un libro di eccellenza: l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva e l’eccellenza di uno chef stellato, se avete voglia di imparare qualcosa di nuovo ve lo consiglio vivamente!
E allora al grido di noi Blendiamo (ormai brindare non va più di moda…) provate anche voi a degustare diversi oli e provate a distinguere le diverse caratteristiche e i diversi profumi e sapori.
Grazie a oleificio Zucchi per questa meravigliosa serata e al prossimo blending!!!