MARSHMALLOW FATTI IN CASA
Chi non ha mai mangiato un marshmallow? C’è chi li adora e chi no ma almeno una volta nella vita tutti ne abbiamo assaggiato uno. Io mi sono sempre chiesta di che strana sostanza fossero fatti e ho sempre pensato che fossero delle vere “schifezze”. L’altra sera mi sono imbattuta nel blog di Laurel Evans, “Un’americana in cucina” e ho trovato proprio questa ricetta! I marshmallow sono davvero molto facili da fare, e il risultato è notevole. L’unica cosa che vorrei fare la prossima volta è sostituire la gelatina alimentare con l’agar agar, vi farò sapere come vengono. Questa è la ricetta dei marshmallow bianchi, quelli alla vaniglia, io ho solo inserito la vaniglia perché nella ricetta originale non era specificato quando aggiungerla e poi li ho fatti riposare per un giorno intero dopo averli tagliati perché in questo modo raggiungono la giusta consistenza e non sono mollicci. Provateli e fatemi sapere!
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 6 fogli di gelatina “colla di pesce”
- 160 ml di acqua fredda
- 120 ml di acqua tiepida
- 300 g di zucchero semolato
- ½ baccello di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero a velo, più un po’ per finire
- 2 cucchiai di amido di mais (maizena)
- Foderate una pirofila rettangolare (33 x 23 cm) con pellicola e spennellate con l’olio di semi. Mettete da parte.
- Mettete a bagno i fogli di gelatina nei 160 ml di acqua fredda per 10 minuti.
- Nel frattempo, scaldate i 120 ml di acqua tiepida con lo zucchero e la mezza stecca di vaniglia incisa con un coltellino in un pentolino su fuoco medio.
- Portate ad ebollizione, senza mescolare, quindi girate e cuocete per 1 minuto finché tutto lo zucchero si sarà sciolto.
- Togliete dal fuoco e unite i fogli di gelatina ammorbiditi, girate, quindi unite anche l’acqua dell' ammollo della gelatina.
- Montate il composto con una frusta elettrica finché diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma, circa 7 minuti.
- Spalmate in uno strato uniforme nella pirofila foderata di pellicola e spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
- Lasciate riposare per una notte intera.
- Mescolate i 2 cucchiai di zucchero a velo con l’amido di mais e stendete questo composto su un tagliere.
- Sformate i marshmallows, invertendo la pirofila sul tagliere.
- Tagliate a cubetti con un coltello affilato e rivestite ogni marshmallow con un leggero strato di composto di zucchero a velo e amido di mais.
- Lasciateli ben asciugare per 1 giorno, girandoli almeno 1 volta e poi conservateli in un contenitore ermetico per 2 settimane.
Ho provato anche ad abbrustolirli sulla fiamma e il risultato è stato eccellente, croccanti fuori e morbidi dentro….
ciao, mi hanno nominata per un premio ed io ho pensato a te come blog che seguo, spero ti faccia piacere
http://sharecooking.altervista.org/blogger-awards/
Questa ricetta è davvero buona, ma anche io vorrei sostituire la gelatina con l’agar agar.Valentina, per caso nel frattempo hai tentato questa via? E’ fattibile? Grazie per tutte le ricette fantasiose e buonissime che ci regali
Ciao Claudia, sinceramente non ho provato ad usare l’agar agar ma, potrebbe essere una valida alternativa in questo caso.
Considera che di solito ad 1 foglio di colla di pesce corrisponde 1 cucchiaino raso di agar agar….prova e fammi sapere come viene!
Grazie mille, sono felice di sapere che apprezzi quello che faccio!
Ciaoo, io ho provato a farli con l’agar agar ma visto che solidifica in fretta non si fa in tempo a montarla che diventa una palla gelatinosa 😢
non ho mai provato… lo farò!
grazie!