MUTTI, IL TRIPLO CONCENTRATO DI POMODORO, MARCO BIANCHI E LA PASTA INTEGRALE AI 3 POMODORI
Con Mutti mi sento in famiglia e se poi c’è anche Marco Bianchi ne esce una serata assolutamente perfetta! Vi voglio raccontare l’evento “Buono e fa bene” dedicato al triplo concentrato di pomodoro Mutti, al quale ho avuto l’onore e il piacere di partecipare con pochi altri ospiti.
Lunedi’ scorso ci siamo ritrovati da InKitchenLoft a Milano e abbiamo trascorso una serata all’insegna della cultura culinaria e del buon cibo dove il triplo concentrato di pomodoro era protagonista con il sostegno della Fondazione Umberto Veronesi. Marco Bianchi in veste di chef scienziato ha come al solito reso la serata assolutamente fantastica.
Il pomodoro contiene il “licopene” un anti ossidante naturale che previene la formazione di radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare e previene il tumore alla prostata e il danno cutaneo provocato dai raggi del sole. Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di questo importante carotenoide, che da il colore rosso al pomodoro, contribuisce a ridurre i danni dovuti all’ossidazione delle cellule e dei tessuti, portando beneficio alla salute generale, a qualunque età.
Per ottenere 1 kg di triplo concentrato di pomodoro Mutti occorrono più di 7kg di pomodori, quindi il contenuto di Licopene di un tubetto di triplo concentrato Mutti è notevole.
Marco Bianchi ci ha illustrato con la massima competenza tutti i vantaggi che porta il consumo di pomodoro e ha sottolineato il fatto che i benefici del licopene si hanno se abbiniamo il pomodoro ad un “amico lipofilo” che non è altro che dell’olio extravergine di oliva a crudo.
Il triplo concentrato di pomodoro è già di per se sapido e quindi, visti i danni che causa l’eccessivo consumo di sale, si presta bene ad una cucina senza sale, vi assicuro che funziona davvero.
Vi lascio alte due chicche: lo sapevate che per abbattere il picco glicemico è necessario sciacquare la pasta appena scolata sotto l’acqua? In questo modo eliminate l’amido responsabile della formazione del picco glicemico, e lo sapevate che per attivare i benefici della curcuma (anti ossidante e potente anti tumorale) è necessario abbinarla sempre al pepe? beh signori miei Marco Bianchi ne sa una più del “diavolo”…
Ci siamo poi trasferiti in cucina e, a coppie, abbiamo cucinato con Marco un meraviglioso gazpacho e della pasta integrale ai 3 pomodori di cui vi lascio più sotto la ricetta.
questo è il nostro gazpacho |
Io e la mia socia Giada |
Volevo aprire una parentesi ringraziando ad uno ad uno tutti gli ospiti di Mutti perché è stata una serata meravigliosa anche grazie a loro, persone davvero simpatiche e competenti che mi hanno piacevolmente colpita.
Un grazie alle food blogger:
Roberta del blog “Robysushi” che è arrivata fin qui da Roma e che ho scoperto essere amica del mio stimato blogger Federico Aureli, una ragazza dalle mille risorse, bella e simpatica;
Alessandra del blog “Mamma Papera’s blog” che conoscevo solo di nome e che mi ha regalato la sua semplicità e voglia di fare, ps: complimenti per la tua splendida famiglia;
Simona del blog “L’albero della Carambola” che ho finalmente avuto il piacere di conoscere e che stimo molto perché trovo il suo blog, che gestisce in “società” con Sonia assolutamente fenomenale;
Giada del blog “Fiordilatte”, mia socia in questa avventura cuciniera con Mutti e Marco Bianchi, ci siamo trovate subito e abbiamo preparato due piatti davvero ottimi, simpatica, estroversa e molto brava;
Valeria del blog “Fitfood” che unisce il fitneess al food…molto interessante, ragazza simpatica e preparata;
Valentina del blog “Fuori Di Blog” e collaboratrice del portale “Leonardo.it”;
e ai non food blogger ma comunque blogger:
Valentina responsabile editoriale di “clikblog.it” , presente alla serata per “Gusto Blog”, purtroppo non ho avuto modo di scambiare con lei troppe parole e spero vivamente nella prossima occasione;
Silvio, blogger, giornalista, consulente web marketing e social media strategist nonché direttore di Leonardo.it, uomo dalle mille risorse, simpatico e anche se non proprio chef si è divertito un sacco e ha cucinato egregiamente;
Mirko, giornalista, blogger, fantamanager per tutti gli amanti di calcio è autore di “Fantamania” e di “Tempo Libero 2.0”
Raffaele, architetto orientato al social media and web marketing strategist.
Mi perdoneranno gli uomini se li ho lasciati per ultimi…
Avete viso che bella gente che ho conosciuto?
Un ringraziamento particolare va a Valentina e a Maria dell’agenzia “Digital PR” che come sempre hanno organizzato l’evento alla perfezione.
Ringrazio poi Francesca di “Inkitchenloft” e “Incontri con lo chef” che mi accoglie sempre con gioia e che io rivedo sempre volentieri…andate sul sito a vedere che meravigliosi corsi di cucina organizza.
Ringrazio Marco Bianchi perché è davvero una persona splendida, molto preparato, amante della sua professione e davvero capace di tramettere a chiunque il suo entusiasmo, gentile e affabile con tutti, un ragazzo che non si è montato la testa e che crede davvero in quello che fa, bravo Marco sei davvero un grande!
E adesso si mangia!!!!
PASTA INTEGRALE AI 3 POMODORI
per 4 persone
facile
tempo di preparazione: 15 minuti
350gr di penne integrali bio
1 tubetto di triplo concentrato di pomodoro Mutti
1 lattina di polpa di pomodoro Mutti
1 cipollotto
10 pomodorini ben maturi
10 foglie di basilico
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio
olio evo
Fate stufare con acqua per 5 minuti il cipollotto tagliato fine, aggiungete il triplo concentrato e la polpa di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti, nel frattempo avrete già buttato la pasta.
Tagliate a dadini i pomodorini e spezzettate le foglie di basilico e uniteli insieme alle olive al sugo.
Aggiungete olio evo a crudo, scolate la pasta e condite.
BUON APPETTITO!
Ciao Vale! :) Che bell'evento deve essere stato, complimenti a te e a tutte e grazie per la condivisione! :) La tua pasta integrale è a dir poco invitante e tu che bella che sei! Un bacione! :**
ciao Vale! Grazie mille per i complimenti sono sempre molto graditi, a presto e un bacione
Un bell'evento con un pomodoro d'eccezione che uso sempre ed è una vera garanzia!! Complimenti :-)
una garanzia di genuinità e bontà infinita
ma che serata ragazza mia! io voto la pasta, ho un debole, che ci vuoi fare?! conosco le proprietà del pomodoro ma sono poco abituata ad usare il concentrato che metto solo nel pane :-)
in effetti non è per tutti normale usare sempre il concentrato ma, si può mettere davvero ovunque.
Valentina! ma grazie…anche da parte di Sonia ovviamente: i complimenti sono sempre un'iniezione di fiducia e di positività. Ha fatto un piacere immenso anche a me conoscerti di persona: gli incontri che hanno caratterizzato quella bellissima e piacevole serata sono stati una sorpresa graditissima. Ti abbraccio e…a presto!
Non perdiasmoci di vista, ok?
simo
p.s. ma che
Da poco sto iniziando ad usare più spesso il concentrato …però che bella esperienza, ti invidio un pò!
baci
Alice
Qualcuno mi sa dire quanto viene il triplo concentrato per essempio a Conad?