CAPUNTI CON SEPPIE NERE, CREMA DI TOPINAMBUR, CHIPS E SALE AFFUMICATO
Buona domenica a tutti voi! Sono davvero felice perchè la mia pagina facebook ha avuto un picco incredibile in questi giorni e sono quasi arrivata a 1000 like, grazie a tutti!
In questa domenica un po’ uggiosa vi propongo una mia ricetta che ha riscosso un gran successo. Vi faccio vedere anche come si fa la pasta bianca fresca fatta in casa, con un pochino di impegno si ottengono degli ottimi risultati, si possono fare tanti formati di pasta diversi (capunti, orecchiette, busiati, ecc…) e se avete bimbi potete farvi aiutare da loro, si divertiranno un mondo.
Le seppie che ho utilizzato le ho comprate alla pescheria del mio supermercato di fiducia, non pensavo fossero ancora tutte da pulire e quindi mi sono armata di guanti e…ho anche trovato una sorpresina: un povero pesce mangiato dalla seppia ancora intero, se voi le trovate già pulite è meglio, vi risparmierete un po’ di fatica, però non utlizzate le bustine di nero di seppia perchè il sapore e il colore non sono gli stessi.
Questa è poi la stagione del topinambur, una radice che, come sapore assomiglia al carciofo e che io adoro, se volete guardare altre mie ricette con il topinambur potete scegliere tra queste:
CAPUNTI CON SEPPIE NERE, CREMA DI TOPINAMBUR, CHIPS E SALE AFFUMICATO
PER 3 PERSONE
difficoltà media
tempo di preparazione: per la pasta fresca 50 minuti + 50 minuti per la preparazione
PER LA PASTA FRESCA
400gr di farina di grano duro
200/230 gr di acqua
PER IL CONDIMENTO
2 seppie con il nero, circa 1kg di seppie non pulite
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
3 grossi topinambur
olio evo
sale
sale affumicato
PASTA FRESCA (I CAPUNTI)
impastate la farina con l’acqua fino a quando non sarà una palla elastica e liscia, avvolgetela in pellicola e lasciate riposare 20 minuti circa. Prendete un pezzetto di pasta alla volta e formate dei rotolini del diametro di circa un dito mignolo, poi tagliateli a pezzetti di circa 3/4 cm e con le 3 dita della mano unite schiacciate i pezzetti con forza e trascinate, le foto dovrebbero rendere meglio l’idea.
PROCEDIMENTO
pulite le seppie eliminando le interiora e staccando il sacchetto con il nero che si trova all’interno della seppia verso la parte finale, e tenetelo da parte, lavatele molto bene ed eliminate la pelle.
Riducete le seppie a listarelle finissime.
Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare, unite le seppie e fate saltare per qualche minuto, unite il vino e fate ben evaporare. Aggiungete il nero, regolate di sale e fate cuocere per almeno 30 minuti fino a che le seppie sono morbide.
Utilizzate 1 topinambur per le chips: lavatelo molto bene e riducetelo a fettine sottilissime o con un coltello molto affilato o con la mandolina e friggetelo in abbondante olio evo per pochi minuti, attenzione a non farlo dorare troppo perchè divento amaro.
Gli altri 2 topinambur lavateli, sbucciateli e riduceteli a pezzettini, cuoceteli con un goccio di acqua per 10 minuti e poi frullateli con un frullatore a immersione con un filo di olio e un pizzico di sale facendo in modo che abbiano la consistenza di una crema.
Cuocete la pasta, scolatela e unitela alla padella con le seppie, amalgamate bene a fiamma media, servite con la crema di topinambur, le chips e una spolverata di sale affumicato.
BUON APPETITO!
Acciderbolina! Questo piatto è un capolavoro di sapori e colori! Sembra un'opera d'arte…sei davvero bravissima!
Stupendi!!! non sono solo belli ma a vederli si direbbero Buonissimi!!!
Complimenti sei veramente BRAVISSIMA!!!
un piatto di una raffinatezza.. davvero strepitoso! bravissima
grazie Luisa!