TAGLIATELLE NERE CON POLPA DI GRANCHIO E ASPARAGI
Buon anno a tutti!!! Sono tornata finalmente dopo qualche giorno di assenza. Pensavo di riuscire a scrivere molti più post in questo lungo periodo vacanziero invece, paradossalmente ho molto più tempo da dedicare a me stessa quando vado a lavorare…. E’ iniziato un nuovo anno e l’unico vero proposito che ho fatto è quello di smettere di fumare quelle 3 sigarette che fumavo al giorno….poche si ma forse davvero inutili, per il resto non ho fatto grossi progetti, preferisco vivere alla giornata.
Oggi a pranzo ho avuto qui i miei vicini di casa, ormai direi amici, e gli ho preparato questo primo piatto davvero delizioso e decisamente facile da realizzare a patto che non facciate la pasta in casa come ho fatto io. Vi lascio la ricetta e vi auguro tanta felicità per l’anno da poco iniziato, spero che tutti i vostri sogni si realizzino e ringrazio chi passa a trovarmi e mi lascia parole di affetto, siete tutti davvero preziosi e spero di esservi utile nel mio piccolo!
Con il nuovo anno inizio anche a collaborare con la Rivista on line TOP DONNA che trovate all’indirizzo www.topdonna.it, quindi correte a leggere la rubrica culinaria perchè troverete anche le mie ricette!!!!
Ora passiamo alla ricetta: le dosi sono per 4/6 persone in base al tipo di pranzo che farete….per 4 se proponete solo qualche antipasto come ho fatto io, per 6 se fate un pasto completo.
TAGLIATELLE NERE CON POLPA DI GRANCHIO E ASPARAGI
Per 4/6 persone
PER LE TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA
300gr di farina 00
100gr di semola rimacinata di grano duro
4 uova
8gr di nero di seppia (due bustine)
Impastate tutti gli ingredienti (io uso il bimby e impasto per circa 15 minuti) e lasciate riposare l’impasto per circa 1 ora in frigorifero avvolto da pellicola.
Dividete l’impasto in 5 parti e ricavate le tagliatelle utilizzando la macchina apposita. Io passo più volte il pezzo di impasto a livello 6 (che per la mia macchina è quello più spesso) continuando a piegare l’impasto, poi passo ai livelli più bassi ripassando due volte la pasta per ogni livello, per le tagliatelle arrivo fino al penultimo livello (che per me è il numero 2) perchè io non le amo troppo sottili.
Due accorgimenti:
-il nero di seppia macchia quindi vi consiglio di usare i guanti se decidete di impastare a mano;
-la pasta risulterà molto più dura rispetto ad un impasto classico di pasta all’uovo.
PER IL CONDIMENTO
1scalogno
2 confezioni di polpa di granchio in scatola
1/2 confezione di panna da cucina
8 asparagi
6 pomodorini
prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco
olio
sale
pepe
Soffriggete lo scalogno tritato, aggiungete gli asparagi già cotti e lasciate insaporire, aggiungete la polpa di granchio con la sua acqua, fate evaporare e sfumate con il vino bianco, aggiungete i pomodorini ben sminuzzati e lasciate cuocere per 5 minuti, aggiungete la panna e cuocete ancora per pochi minuti, regolate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela saltare con il condimento, aggiungendo ancora un filo d’olio.
BUON APPETITO!
che brava!un piatto raffinato e gustoso!bravissima!bacio grande
in bocca al lupo per la rinuncia alle tre sigarette e tanti auguri per la tua nuova collaborazione :D
Deliziose queste tagliatelle, le proverò di sicuro con questo sughetto!
Un abbraccio
Torni, e pure alla grande, con questo piatto davvero raffinato ed invitante assolutamente da provare!
Un grande abbraccio a te cara Vale, e un augurio immenso per un anno come lo desideri!!
Smettere di fumare, anche se poche sigarette, mi sembra un gran bel proposito salutare :)
E direi anche un ottimo rientro con questa gustosissima e raffinata pasta. Vederla a quest’ora è una tentazione…Baci, buona settimana
Ciao Vale, che bel piatto! Sei stata bravissima, i colori si abbinano alla perfezione e ne immagino il profumo!
A presto cara e buon anno,
Valentina
CARA VALE,
complimenti per tutto, la collaborazione e la rinuncia alle sigarette, anche io ci sto provando e oggi 0! speriamo:)
e poi, mia cara volevo tanto farti i complimenti per questo post: fotografie eccezionali, ricetta straodinaria e tagliatelle davvero da mangiarsi i baffi. io ho una passione per i granchi perchè la thailandia ne è piena e sai che mi manca poter mangiare
Mamma, Valeeee… che bontà! :) Fortunati i tuoi amici! :D Adoro la polpa di granchio e queste tagliatelle nere devono essere squisite, da provare assolutamente :) Anche io fumavo 2/3 sigarette al giorno fino a 8 anni fa… poi ho smesso causa forte influenza e tosse e non ho più ripreso… sono sicura che ci riuscirai, non hai un vero e proprio vizio ;) Un forte abbraccio e complimenti anche per
favolosa pasta complimenti per questa e complimenti per aver trovato la volontà per smettere completamente di fumare, farai del bene a te, agli altri e all'ambiente! Ottimo proposito per un nuovo anno!!!!!!!
baci
Alice
il colore sulla pasta nera è bellissimo e sembra anche molto buono. l'iniziativa di smettere di fumare mi ricorda che devo provarci anch'io…
la tua cucina è pulitissima, da esposizione, nella mia non so più dove mettere le pentole.
ciao
un augurio di buon anno
e per la tua nuova collaborazione
cuocoPopo
complimenti Vale, che piatto raffinato e splendidamente presentato, bravissima!!!!