LE UOVA DI QUAGLIA CROCCANTI AI SEMI DI PAPAVERO E CREMA DI ASPARAGI, LA MISTICANZA, I POMODORI CANDITI E LE MANDORLE
Venerdi’ sera mi sono imbattuta nel blog “L’albero della Carambola” e ho scoperto il loro contest “La Sfida del 2” dove giudice supremo sarà…udite, udite…Claudio Sadler!
Ma come si fa a non partecipare ad un contest così? Certo la sfida non è per niente semplice perché i due ingredienti da usare sono asparagi e quaglie o uova di quaglia.
Personalmente la vittoria sarebbe bellissima, ma solo il fatto che il grande chef guarderà e giudicherà il mio operato mi emoziona e quindi di corsa ieri sono andata al Supermercato (per la gioia di mio marito!) e ho preso tutti gli ingredienti necessari. Non mi dilungo oltre perché voglio che vi godiate questo antipasto.
LE UOVA DI QUAGLIA CROCCANTI AI SEMI DI PAPAVERO E CREMA DI ASPARAGI, LA MISTICANZA, I POMODORI CANDITI E LE MANDORLE
PER 2 PERSONE
6 uova di quaglia
15 asparagi
1 scalogno
semi di papavero
farina di riso
albume d’uovo
30 gr di mandorle pelate
8 mandorle pelate
latte
5 pomodorini
misticanza
olio extravergine di oliva
olio di semi di arachidi per friggere
sale
aceto bianco
zucchero a velo
origano fresco
Mettete a cuocere i 30 gr di mandorle pelate con acqua e latte fino a che non risulteranno morbide e poi frullatele fino ad ottenere una crema.
Pulite i pomodorini e tagliateli a metà eliminando la parte attaccata al picciolo, metteteli in una teglia con carta forno e condite con olio, sale, origano e zucchero a velo e mettete in forno caldo a 120° per 40 minuti.
Soffriggete lo scalogno in 2 cucchiai di olio per 5 minuti e poi aggiungete gli asparagi lavati e tagliati a pezzetti, eliminando la parte dura del gambo, aggiungete acqua e sale e fate cuocere coperto per 10 minuti. Frullate il tutto aggiungendo un filo di olio.
Preparate le uova in camicia mettendo a bollire dell’acqua con un goccio di aceto e sale e quando avrà preso bollore con un mestolo create un vortice nel quale adagerete l’uovo di quaglia precedentemente sgusciato in una ciotolina.
Vedrete che il tuorlo verrà avvolto dall’albume. Fate rapprendere 30 secondi e trasferite l’uovo in una ciotolina con acqua e ghiaccio. Procedete in questo modo per tutte le uova.
Mettete a scaldare 1/2 litro di olio di semi di arachidi in un pentolino stretto e alto. Nel frattempo impanate le uova di quaglia in camicia eliminando la parte di albume eccedente con una forbice.
Passate le uova nella farina di riso e poi nell’albume dell’uovo e poi nei semi di papavero, friggete le uova poche alla volta per 2 minuti circa e mettetele a scolare su carta assorbente.
Impiattate adagiando le uova di quaglia sulla crema di asparagi e accompagnate il tutto con una misticanza condita con olio e sale, i pomodorini canditi e le mandorle intere, decorate con la crema di mandorle.
BUON APPETITO!
Partecipo a questo contest meraviglioso:
“La sfida del 2”
Vale bellissimo questo piatto…le uova di quaglia le mangio volentieri, le compro spesso visto che non hanno colesterolo come le cugine più famose ;) in bocca al lupo per il contest !!!
Ciao Gio! Pensa che è la prima volta che le mangio….in effetti sono ottime!
Un bacio
ma che bel piatto!! complimenti ed inbocca al lupo! Passa da me c'è un premio che ti aspetta! Ciao Terry
ma che bel biatto complimenti ed inbocca al lupo. Passa da me c'è un premio che ti aspetta!! Ciao Terry
Caspita, super! Piatto stellato, complimenti! Ciao
Ricetta davvero strepitosa, Valentina! Grazi di cuore per aver partecipato alla nostra sfida…e in bocca al lupo!!!
Un caro saluto e a presto,
simo e sonia