LA PANNA COTTA E LE FRAGOLE
Prima di tutto voglio ricordare a tutti che la vita è un bene prezioso e quando ti viene portata via per la follia di qualche individuo fa molto male! Credo che quello che si debba fare è cercare il più possibile di crescere i nostri figli con dei valori che li aiutino ad essere delle persone migliori. Un pensiero anche alle vittime del terremoto che stanotte mi ha buttato giù dal letto….ma cosa sta succedendo?…
______________________________________
Visto che cucino pochi dolci e il mio blog ha bisogno anche di questo allora ho provato a fare per la prima volta la panna cotta, niente di più semplice e straordinariamente buono. E’ anche, tra l’altro il dolce preferito di mio marito Marco per cui sono stata doppiamente felice del fatto che gli sia piaciuta molto.
Si rivela un piatto interessante anche quando hai ospiti a cena perché la prepari il giorno prima e crei il piatto al momento di servire.
Ringrazio Francesca del blog “Scorribande In Cucina” per la sua creazione : “Budini di melanzane, pachino confit e fondutina di ricotta salata” dalla quale ho copiato spudoratamente la presentazione del piatto che mi ha davvero entusiasmato!
LA PANNA COTTA E LE FRAGOLE
PER 6 PERSONE
500 ml di panna liquida
2 cucchiai di zucchero di canna
6 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)
1/2 baccello di vaniglia
Per la salsa di fragole:
1 confezione di fragole da 500 gr circa
1 cucchiaio di zucchero
qualche goccia di glassa di aceto balsamico
Mettete a mollo in una capiente ciotola la colla di pesce con acqua fredda e lasciatela per circa 10 minuti, fino a quando risulterà morbida. Nel frattempo mettete a cuocere la panna con lo zucchero e il baccello di vaniglia inciso a fiamma bassa e mescolate fino a poco prima che prenda bollore, aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate facendo sciogliere ancora per pochi minuti. Mettete negli stampini e ponete in frigo per almeno 6 ore.
Lavate le fragole e mettetene a cuocere poco più della metà con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di acqua per 10 minuti, frullate e lasciate raffreddare.
Riducete a quadratini piccoli le restanti fragole, conservandone 1 per la decorazione del piatto.
Servite la panna cotta sul letto di purea di fragole e completate con le fragole a pezzetti e qualche goccia di glassa di aceto balsamico.
Potete anche servirla in un piatto piano rotondo, fa comunque la sua scena!
BUON APPETITO!
Partecipo al contest : LA FRAGOLA VIEN MANGIANDO
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Hai sentito anche tu il terremoto…state tutti bene spero…sono 2 giorni davvero tristi non ho parole…
Ps: Bellissima la tua panna cotta!!!
eccomi! La tua panna cotta è strepitosa e da quanto leggo sembra facile come dici tu (io sono abbastanza negata per i dolci) quindi riporrò questa ricetta per l'estate visto che ho sempre qualcuno a cena! Baciotti Helga
bellissima e così colorata… una vera delizia , brava!!! un bacione!
Splendida e golosa questa panna!!!!!
Un bacione cara Vale e anch'io sono ancora sconvolta per il fine settimana di terrore……
Bellissima presentazione! Io ho da poco provato la panna cotta cucinata a bagnomaria nel forno…ha una consistenza deliziosa, si scioglie in bocca!Tutto ok per il terremoto? :/
Molto bella la presentazione….
concordo con il tuo pensiero per le tragedie successe questo week end…
Ottima ricetta e bellissime fotografie. Brava!!! Un abbraccio e a presto
ma che belle ricette….
mmm ma che bontà…mi sono unita anche io!!! spero di risentirti presto! :)
Assolutamente deliziosa! Grazie per aver partecipato al mio comtest, un bacione! :D