IL RAVIOLO APERTO CON GAMBERI AL MIRTO E ASPARAGI SALTATI
Ho visto che la cara Renata ha partecipato al contest: “e tu di che pasta sei?”E allora mi sono subito entusiasmata e mi ci è voluto poco per trovare la ricetta giusta!
Io sono un libro aperto, non riesco a nascondere nessun tipo di emozione, mi si legge sempre tutto in faccia e non riesco nemmeno a tenere la bocca chiusa…mannaggia a me! In certe situazioni la diplomazia sarebbe molto utile, ma io non so neanche dove sta di casa….mio suocero ha provato a farmi capire l’importanza della diplomazia regalandomi anche un libro dal titolo: L’arte del negoziato….ma questa è proprio un’arte che non mi appartiene e quindi per questo motivo, se dovessi paragonarmi a un piatto sarei proprio un raviolo aperto dove alla fine non c’è nulla di nascosto, è tutto sotto gli occhi di tutti.
Il raviolo aperto è una ricetta che ha portato alla fama Gualtiero Marchesi e mi ha sempre molto affascinato, qui ve lo propongo alla mia maniera ovviamente!
Ho pensato al classico abbinamento gamberi e asparagi però con l’aggiunta del mirto, che mi ricorda tanto la mia amata Sardegna dove trascorro ormai da anni le mie vacanze. L’aroma che il mirto da’ ai gamberi è meraviglioso!
E non dimenticatevi del mio contest FARINA DEL MIO SACCO, dove potete dar sfogo alla vostra fantasia!
IL RAVIOLO APERTO CON GAMBERI AL MIRTO E ASPARAGI SALTATI
PER 2 PERSONE
4 lasagne all’uovo
16 asparagi
16/18 gamberi
1 scalogno
mirto di Sardegna
olio
sale
Eliminate la parte più dura degli asparagi e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliate le punte con un taglio obliquo e affettate la restante parte del gambo a fettine sottili. Metteteli a cuocere in padella con 3 cucchiai di olio per 15 minuti circa, salate e fate dorare bene.
Pulite e sgusciate completamente i gamberi e tagliateli a pezzi, tenendone da parte 2 che lascerete interi.
Rosolate in una padella lo scalogno tritato con 2 cucchiai di olio e fatelo appassire per circa 10 minuti. Aggiungete i gamberi, salate e fate cuocere 1 minuto, aggiungete 2 cucchiai di mirto e lasciate ancora per 1 minuto. Spegnete e lasciate da parte.
Tagliate le lasagne con una rotella tagliapasta e formate 4 quadrati che andrete a cuocere in acqua bollente salata con olio per evitare che si attacchino tra loro.
Scolate la pasta e componete il raviolo mettendo pasta, gamberi e asparagi, pasta e ancora gamberi e asparagi, coprite con un po’ di sughetto dei gamberi e servite subito.
Non bisognerebbe mettere il condimento anche sopra, ma a me piacciono i piatti ricchi!
BUON APPETITO!
Partecipo al contest “E tu di che pasta sei?”
Ringrazio di cuore Elena per avermi regalato questa bellissima coccinella portafortuna
Che ricetta fantastica, elegante, gustosa, colorata, davvero buonissima. Da provare! Buona serata e a presto
Grazie Ylenia! Il mirto da un gusto esagerato ai gamberi!
Una bellissima ricetta!!!!!E..che dire..diplomazia, questa sconosciuta!!!!!!:-)))Se solo l'avessi a quest'ora sarei a dirigere una multinazionale:DDDD (esagerata!!)e che carino tuo suocero…si è sforzato di aiutarti anche!La tua lasagnetta è spettacolare!Mi piace tantissimo!!!Un abbraccio.
Yrma grazie mille!
Una pasta veramente notevole, complimenti Vale, e sta sicura che qualcosa per il tuo contest me lo invento di sicuro. A presto allora, un abbraccio
ti aspetto volentieri e ti ringrazio!
Bellissima questa pasta ..buona elegante…speciale, complimenti sei bravissima!!!1
Grazie cara Elena!
bella!!! Inserita :) grazie mille!!! bacio!
Grazie a te!
Complimenti Vale…una bella ricetta e tesoro anch'io certe volte a diplomazia……diciamo che non sempre riesco!!!!
Un bacio grande e buona settimana corta!!!!!!CIAO
Grazie Renata! Meno male che oggi è già mercoledì'….ancora 2 giorni di ufficio e poi week end!!!!
Grazie per la visita!!!!!!!!!!! bellissimo anche il tuo blog :) ti terrò d'occhio! baci
Ci conto!
che ravioli spettacolari!!! davvero super golosi!! gnam! buonissimii, complimentii
Grazie Rumi!
Mi piace l'immagine del raviolo aperto.. ^^ Anche io son proprio come te, non riesco a nasconder nulla..in una partita a poker, perderemmo immediatamente eheeh! Se passi da me, finalmente trovi la ricetta della prima colazione che ho sperimentato! Banana Bread! :D
Arrivo Elena!!!!
che meraviglia Vale questo raviolo aperto, la foto è stupenda, bravissima! Ora vado a leggere il tuo nuovo contest baciotti Helga
Grazie Helga !
hai creato una ricetta da chef stellato!
complimentissimi è una meraviglia per gli occhi e per il palato! posso approfittare per invitarti al mio nuovo contest "sapori d'oriente"?
baci
Alice