LE TAGLIATELLE CARCIOFI E CALAMARI AL PROFUMO DI MARE
Anche questa ricetta parteciperà al contest di Atmosfera Italiana dedicato alla pasta.
Volete sapere una cosa? Non trovo più il foglietto dove avevo diligentemente appuntato le dosi di questo piatto….un disastro….mi toccherà ricostruire il tutto a memoria!
Questo piatto arriva dal corso di pesce che ho recentemente fatto, era però fatto con le tagliatelle nere fatte a mano, ma avendo la necessità di utilizzare per il contest la pasta Benedetto Cavalieri ho deciso di fare un esperimento….ho cotto la pasta con il nero di seppia, un po’ come si fa con lo zafferano, e il risultato è stato ottimo!
Adesso proverò a ricostruire il tutto:
LE TAGLIATELLE CARCIOFI E CALAMARI AL PROFUMO DI MARE
Per 4 persone
400gr di tagliatelle
3 pomodori ramati
4 calamari ( non troppo grossi)
4 carciofi
1 scalogno
8 gr di nero di seppia ( equivalgono a due bustine)
olio
sale
pepe
prezzemolo
Preparate la concassè di pomodori in questo modo:
Lavate i pomodori e incideteli a croce, buttateli nell’acqua bollente per pochi secondi, fino a quando la pelle inizierà a staccarsi, toglieteli immediatamente e metteteli in una bacinella con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Spellateli, tagliateli in 4 parti e svuotateli completamente, poi tagliateli e dadini.
Pulite i carciofi eliminado il gambo e tutte le foglie esterne, fino ad arrivare a quelle più tenere, tagliateli in quattro e togliete la barba e le spine interne e metteteli in una ciotola con acqua (il limone non serve, basta solo l’acqua per non farli diventare neri)
Pulite i calamari, privandoli delle interiora e dell’osso interno, eliminando l’occhio e il becco. Tagliate poi il corpo a striscioline sottili e lasciate interi i tentacoli se sono piccoli, se no tagliate anche loro perché altrimenti rimarranno duri in cottura.
Mettete a soffriggere lo scalogno tagliato fine in una padella con 4 cucchiai di olio e aggiungete dopo qualche minuto i carciofi tolti dall’acqua e tagliati a fettine sottili, lasciate cuocere a fiamma alta per 8/10 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta e quando sarà pronta, salatela e buttatevi le tagliatelle e 2 bustine di nero di seppia.
Rimettete sul fuoco la padella con i carciofi e aggiungete altri 4 cucchai di olio, i pomodori (non tutti però, tenetene da parte qualche dadino da aggiungere alla fine) e i calamari, salate, e fate cuocere per 5 minuti.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella con il condimento aggiungendo il prezzemolo tritato e il pepe e, se necessario ancora olio. Impiattate e aggiungete i dadini di pomodori lasciati da parte.
BUON APPETITO!
Brava! bella la presentzione, interessante la ricetta , per nulla banale e di gusto :-)))
Carla
grazie Carla!