8 dolci a base di yogurt
Lo yogurt è uno degli ingredienti più diffusi per la preparazione di dolci, sia freddi che caldi, sia in versione cotta che in versione cruda. Si può usare quello greco, quello bianco naturale, il kefir e la consistenza sarà sempre davvero unica.
I modi in cui impiegare lo yogurt nella preparazione dei dolci sono davvero tantissimi, come ad esempio la ricetta del plumcake: un concentrato di morbidezza, perfetto per la colazione o per la merenda, sia dei più grandi che dei più piccoli.
La lista dei dolci da preparare con lo yogurt è davvero lunghissima ed è per questo che ve ne propongo 8 davvero sfiziosi, alcuni da preparare subito, altri magari più in là con il ritorno della bella stagione.
4 dolci cotti
Buoni tutto l’anno ma particolarmente apprezzati nei mesi più freddi, i dolci da forno a base di yogurt, sono una vera e propria coccola: da gustare con una tazza di latte caldo o con un profumatissimo tè.
Il più morbido di tutti è il re dei dolci casalinghi per eccellenza: il ciambellone allo yogurt, che si può preparare con uno bianco base, ma anche nella versione con la frutta, in modo da aromatizzarlo in base ai vostri gusti.
Se il ciambellone è il re dei dolci di casa, il cioccolato è un peccato di gola di cui non si può fare proprio a meno, dal suo accostamento con lo yogurt nasce la torta allo yogurt con cioccolato, un dolce profumato, leggero e golosissimo: buona da mangiare da sola, ottima se usata come base per una torta ripiena.
La torta di carote con lo yogurt, poi, non solo è buonissima, ma anche sana e genuina, per renderla davvero soffice è consigliabile frullarlo insieme alle carote in modo da ottenere una purea morbida e delicata.
Se si è amanti delle brioche sono un’ottima idea i cornetti allo yogurt per fare colazione a casa come se si fosse al bar, una volta pronte basta tagliarle a metà e spalmaci dentro yogurt greco e mirtilli freschi: una vera bontà.
4 dolci freddi
Il frozen yogurt è il dolce ideale per l’estate, può essere considerato un gelato, in una versione meno calorica e velocissimo da preparare.
Si può arricchire con frutta secca o fresca, con del cioccolato o con del miele, insomma, con gli ingredienti che più si addicono al proprio palato.
Un altro dolce che non necessita di cottura e che si prepara in poco tempo è la mousse di yogurt, una piccola coccola fresca e delicata allo stesso tempo, ideale da preparare con quello greco, denso e corposo, a cui aggiungere un velo di panna: anche in questo caso la guarnizione dipende solo dalla proprio fantasia.
La terza idea fredda sono i bicchierini di yogurt all’arancia, un dessert davvero goloso, ideale anche come fine pasto. Ultima, ma non per bontà, la mattonella di yogurt alle fragole, un dolce al cucchiaio fresco e delicato, bello anche da vedere, per un successo assicurato.