Ricette di dolci freschi per l’estate
D’estate, con il caldo rovente, la voglia di accendere il forno scompare. Ma come si fa a rinunciare ad un buon dolce fatto in casa? Anche se ti è passata la voglia di cucinare, questo non vuol dire che tu debba far sparire la voglia di zucchero che necessita il tuo corpo.
E allora basta rinunciare al peccato di gola quotidiano: la soluzione è preparare dei dolci freschi e leggeri, ideali per affrontare al meglio le alte temperature!
Gelati, sorbetti, semifreddi, granite e torte. Da quelli che si possono preparare in anticipo per poi essere riposti in frigo, ai dolci al cucchiaio da servire in coppa o nel bicchiere: le idee sono davvero infinite.
In questo articolo troverai delle ricette di dolci veloci e facili da realizzare, ma soprattutto ideali da consumare durante le calde giornate estive.
Crema al caffè
Ideale per unire il bisogno di energia con la dolcezza, nei mesi estivi la crema al caffè è decisamente irrinunciabile. Per realizzarla bastano tre ingredienti: panna, zucchero e caffè.
Questo fantastico dolce può essere servito come farcitura delle brioche oppure con dei biscotti.
Profitterol
Quale dolce più fresco e goloso del profitterol? Ideale per concludere un pranzo o una cena estiva, è un dolce perfetto per ogni occasione.
In merito ai bignè, si possono comprare oppure si può preparare la pasta choux in casa. Per quanto riguarda invece la ganache di copertura è realizzata con panna fresca e cioccolato fondente, nella sua estrema semplicità. Per il gelato invece, bastano panna e latte condensato aromatizzato con un po’ di vaniglia.
Il risultato è un delizioso gelato al fior di latte che piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccini!
Parfait di mandorle
Lasciati coccolare dal fresco parfait di mandorle di origine siciliana! A base di uova, zucchero, mandorle caramellate e panna, questo gustosissimo dolce viene servito a fette con della cioccolata calda versata sopra.
Il procedimento è abbastanza semplice: le uova si montano con uno sciroppo di acqua e zucchero scaldato, al quale si aggiungono la panna e le mandorle tritate e caramellate in padella. Successivamente si potrà versare il composto in uno stampo rettangolare da mettere in freezer dove dovrà riposare per almeno 6 ore.
Crostata di fragole fresche
Elegante e scenografica, la crostata di fragole fresche è uno dei dolci più invitanti che si possa realizzare con questo specifico frutto.
Realizzata con una base di pasta frolla profumata al limone, una vellutata crema pasticcera e una cascata di fragole disposte a raggiera, questa crostata sorprenderà tutti gli ospiti!
Se cerchi altre idee per dei dolci con le fragole a questo link trovi tante altre buonissime ricette.
Torta fredda allo yogurt
Infine la torta fredda allo yogurt, cremosa e perfetta come dessert a fine pasto o anche a merenda.
Per il ripieno bastano panna fresca, yogurt e zucchero a velo, per la decorazione invece ci si può davvero sbizzarrire: fragole, mirtilli freschi o anche fiorellino renderanno questa torta ancora più elegante.