Linguine con gamberi e zucchine

-
Dosi per
4 persone -
Tempo totale
30 Minuti
Le linguine con gamberi e zucchine sono un primo facile e veloce da preparare, perfetto per le occasioni speciali perché arricchito anche dalle zucchine fritte.
Per preparare le linguine con gamberi e zucchine potete usare le linguine al nero di seppia che io ho acquistato da Lidl.

Linguine con gamberi della linea Lidl Deluxe:
Per questa ricetta ho scelto i prodotti Lidl della Linea Deluxe che Lidl mette in vendita per il periodo delle festività. Sono prodotti di alta qualità ad un prezzo conveniente e, davvero buoni!
Ho scelto:
- le linguine al nero di seppia
- i gamberi argentini sgusciati, devenati e surgelati

La line Deluxe di Lidl è disponibile solo nel periodo natalizio e delle feste in generale e vanta una gamma di prodotti premium dolci e salati perfetti per rendere cene e pranzi davvero speciali.
Questa linea è disponibile nei punti vendita Lidl Italia e comprende prodotti gourmet con tantissime referenze di ottima qualità (alcune anche riconosciute da Gambero Rosso) pensate specificatamente per le festività: polpa dei riccio, bottarga di muggine, salse, formaggi francesi, pasta fresca e ancora praline al cioccolato, soffici soufflé e creme spalmabili.
Come rendere un primo semplice davvero gustoso:
per arricchire questo piatto basta un semplice tocco da vero chef: le zucchine fritte che rendono il piatto gustoso e speciale.
Dovrete semplicemente ridurre a julienne la parte di buccia della zucchina. Se avete lo strumento per fare la julienne meglio, così la cottura sarà uniforme.
La ricetta dello scorso anno che avevo preparato per Lidl Italia la trovate qui: Pasta con zucchine, battuto di olive e ricciola.
La pasta con gamberi e zucchine è un classico della nostra cucina, basta davvero poco per renderlo magnifico e perfetto per ogni occasione, le vostre festività natalizie saranno davvero speciali in poche e semplici mosse. Potete stupire i vostri ospiti in pochissimo tempo.
Questo post è scritto in collaborazione con Lidl Italia.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di tagliolini al nero di seppia Lidl linea Nonna Mia
- 6 zucchine medio-grandi
- 1 confezione di Gamberi Argentini sgusciati Lidl Deluxe
- 4 cucchiai di farina
- 1 spicchio di aglio
- 500 ml olio di semi di arachide
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Procedimento
-
Lavate bene le zucchine. Tagliatene 5 cubetti piccoli e fatele rosolare in olio extravergine per 10 minuti. Salate e frullatene circa la metà.
-
La zucchina rimasta va ridotta a julienne o a mano tagliandola a fettine molto sottili e poi ancora a listarelle sottili o aiutandovi con l'apposito strumento.
- Friggete in olio di semi a 170° le zucchine a julienne avendo cura di passarle prima nella farina.
- Fate decongelare i gamberi e fateli soffriggere con aglio e olio per pochissimi minuti.
-
Fate cuocere la pasta, fatela poi saltare in padella con le zucchine a cubetti e i gamberi.
Servite con la crema di zucchine sul fondo del piatto e completate con le zucchine fritte.