Crema di zucca con cavoli al vapore
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
10 Minuti -
Cottura
10 Minuti -
Tempo totale
20 Minuti
La crema di zucca con cavoli al vapore è un piatto davvero strepitoso, perfetto come antipasto, come secondo ma, anche come contorno. E’ facile da realizzare, colorato, bello da vedere e molto sano.
La crema di zucca è perfetta per questa stagione autunnale, l’ho arricchita con broccoletti, cavolfiore e cavolini di Bruxelles per una vera botta di salute e per non rinunciare al gusto ho aggiunto le olive taggiasche e dell’olio extravergine d’oliva di alta qualità e studiato appositamente per condire le verdure.
Le verdure usate per la crema di zucca:
le verdure che ho usato sono:
- ZUCCA DELICA tagliata a dadini e fatta bollire con poca acqua, frullata e salata.
- CAVOLFIORE E BROCCOLETTO semplicemente ridotti a cimette e cotti al vapore
- CAVOLINI DI BRUXELLES piccoli e interi anche loro cotti al vapore
- OLIVE TAGGIASCHE già denocciolate
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “I Dedicati” Di Olitalia Speciale per Verdure per condire il piatto e da usare rigorosamente a crudo.
Ad ogni piatto il suo olio:
Grazie a OLITALIA, ho scoperto che per ogni pietanza è possibile creare un olio extravergine di oliva con caratteristiche che possano esaltarla al meglio.
Olitalia è un’azienda famigliare di Forlì che da 30 anni produce olio. E’ presente in 120 paesi nel mondo. Nasce come azienda produttrice di olio per la ristorazione, è infatti la marca più presente nei ristoranti italiani. Grazie alla voglia di continua innovazione e per poter rendere disponibile la qualità dei loro prodotti anche ai consumatori, Olitalia ha lanciato sul mercato la linea di oli I DEDICATI dove l’olio diventa il protagonista del piatto.
Questi cinque oli sono stati studiati dall’azienda in collaborazione con i più grandi chef dell’associazione JRE-Jenues Restaurateurs e dei pizzaioli dell’associazione Verace Pizza Napoletana.
Per la mia ricetta ho scelto:
L’olio “I Dedicati” Speciale per Verdure: un olio dagli spiccati sentori erbacei perfetto per esaltare il gusto delle verdure.
Per poter assaporare al meglio le caratteristiche di questo olio vi consiglio di utilizzarlo a crudo per condire le vostre insalate, le vostre minestre o per condire dei piatti vegetariani creativi, un po’ come ho fatto io con la mia ricetta della crema di zucca che vi presento oggi!
Oltre alla crema di zucca con cavoli e olive vi consiglio di provare anche la mia MINESTRA DI FARRO CON ZUCCA, PORCINI E CAVOLINI DI BRUXELLES anch’essa perfetta per questo olio extravergine.
Articolo scritto in collaborazione con Olitalia.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di zucca Delica
- 1 broccoletto piccolo
- 1 cavolfiore piccolo
- 16 cavolini di Bruxelles
- 16 olive taggiasche
- olio extravergine d'oliva "I Dedicati" Speciale per Verdure di Olitalia
- sale
Procedimento
- Pulite la zucca, tagliatela a dadini e cuocetela con poca acqua per 10 minuti.
- Pulite i cavoli, ricavate piccole cimette dal broccoletto e dal cavolfiore, eliminate la parte esterna dei cavolini e cuocete tutto insieme al vapore per 5 minuti, deve rimanere tutto croccante.
- Frullate la zucca e salatela. Mettetene una quantità media in ogni piatto, adagiatevi sopra le cimette dei cavoli e le olive taggiasche tagliate a metà, condite con abbondante olio evo.
Un commento su “Crema di zucca con cavoli al vapore”