Catalana di gamberi e cappesante ricetta creativa
-
Dosi per
4 persone -
Tempo totale
La catalana è una ricetta fresca e gustosa composta da crostacei lessati, pomodori, cipolla, condita con una vinagrette a base di succo di limone o aceto, olio, sale e pepe a cui si può volendo aggiungere del basilico, qualche foglia di insalata o altre verdure fresche a piacere.
Oggi vi propongo questa ricetta perché sono stata ispirata da Lidl Italia e dai favolosi prodotti che offre la Linea Deluxe per la tavola pasquale.
Sono andata alla scoperta di questi prodotti.
Lidl e la linea dei prodotti delle feste: linea Deluxe
Come vi avevo già spiegato nel mio post della ricetta di Natale: pasta con zucchine, battuto di olive e ricciola, Lidl Italia propone nei periodi delle feste una linea di prodotti esclusiva e di alta qualità che si chiama Deluxe e comprende diverse referenze tutte studiate per soddisfare al massimo il cliente e per rendere le festività dei momenti magici dandovi la possibilità di creare ricette fantastiche.
Linea Deluxe per la Pasqua:
Per la Linea Deluxe pasquale Lidl Italia ha pensato a prodotti pazzeschi come ad esempio pasta fresca ripiena, salse di diversi tipi, affettati e formaggi di qualità, surgelati, pizza, piatti pronti, dolci, gelati e poi le mazzancolle tropicali, le cappesante del Pacifico e il patè di olive che ho usato per questa ricetta e poi i dolci tipici pasquali come la colomba e l’uovo di Pasqua.
L’uovo di Pasqua che aiuta la Croce Rossa Italiana:
Per ogni uovo di Pasqua Lidl donerà 1 euro alla Croce Rossa Italiana.
Le uova Di Lidl sono fatte con cacao certificato UTZ (organizzazione che supporta l’agricoltura sostenibile del cacao) e tante nocciole intere, sono davvero ottime! E poi con queste uova potete anche creare nuove ricette dando sfogo alla vostra fantasia.
Io, Lidl e la tavola pasquale:
Lidl ha organizzato per la presentazione della Linea Deluxe di Pasqua ha organizzato un super evento dove tra ricette e risate nella splendida location di Fusillo Lab, io e altre amiche e colleghe blogger abbiamo cucinato e creato una delle tavole pasquali più belle che io abbia mai visto, giudicate voi…
Per preparare la ricetta ho poi lanciato un invito: chi viene a fare la spesa con me da Lidl?
Ebbene 4 mie amiche followers di Instagram hanno accettato e mi hanno accompagnata, ci siamo divertite davvero tanto, lo rifaremo sicuramente… ringrazio di cuore anche chi mi ha sostenuta sui social non potendo partecipare alla mattinata di spesa al Lidl di Vedano Al Lambro.
Ingredienti per 4 persone
- 16 mazzancolle surgelate linea Lidl Deluxe
- 8 cappesante del Pacifico surgelate linea Lidl Deluxe
- 8 asparagi freschi
- 2 cipollotti di Tropea
- 20 pomodorini saporiti
- 4 cucchiaini di patè di olive taggiasche linea Lidl Deluxe
- Qb olio extravergine
- Qb sale
- Qb pepe
- 2 cucchiai di aceto
Procedimento
- Fate scongelare le mazzancolle e le cappesante. Eliminate il guscio dalle mazzancolle e il corallo dalle cappesante (la parte rossa). Ponete le cappesante su carta assorbente.
-
Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti.
Preparate un pentolino con acqua bollente, bollite gli asparagi per 5 minuti, devono rimanere croccanti, scolateli e se volete mantenere il colore verde brillante metteteli in acqua e ghiaccio. - Incidete i pomodorini e tuffateli nella stessa acqua degli asparagi per 1 minuto. Scolateli e spelateli. Frullateli e passateli al setaccio.
- Affettate i cipollotti e fateli bollire in acqua e aceto per 6/8 minuti. Scolateli.
- Fate scottare le mazzancolle nella stessa acqua delle verdure per 2 minuti al massimo e scolatele.
- Cuocete le cappesante in una pentola antiaderente con un filo di olio per 2 minuti per lato.
- Componete il piatto mettendo tutti gli ingredienti, completate il piatto con delle gocce di patè di olive taggiasche, olio evo, sale e pepe.