Tarte tatin salata senza glutine con pomodorini, stracciatella di burrata, acciughe e basilico
-
Dosi per
6/8 persone -
Preparazione
15 Minuti -
Cottura
70 Minuti -
Attesa
60 Minuti -
Tempo totale
145 Minuti
Questa ricetta è prodotta in collaborazione con Buitoni
Oggi vorrei parlarvi di intolleranze alimentari e, nello specifico di intolleranza al glutine. Sempre più persone si accorgono di avere questa intolleranza e, sempre più persone hanno l’esigenza di adeguare la propria alimentazione a questo tipo di intolleranza.
Che cos’è il glutine?
La definizione scientifica di glutine è questa:
“Il glutine è una sostanza lipoproteica che si origina dall’unione, in presenza di acqua ed energia meccanica, di due tipi di proteine: la prolammina (gliadina per il frumento) e la glutenina presenti principalmente nell’endosperma delle cariosside di cereali quali frumento, farro, segale e orzo”.
La panificazione è resa possibile dalla presenza del glutine che fa da “collante” naturale e permette di legare farina e acqua. Chi è intollerante al glutine non può mangiare pane, pasta e tutti i prodotti che contengono farine con il glutine.
L’intolleranza al glutine: la celiachia
In Italia la celiachia è stata riconosciuta come malattia sociale, ne soffre circa 1 italiano su 150. E’ una malattia genetica, un individuo celiaco lo è già dalla nascita. La celiachia fa si che l’intestino tenue non riesca più ad assorbire i nutrienti necessari per il buon funzionamento di fegato e cervello e, se non viene diagnosticata per tempo, potrebbe provocare danni importanti.
L’alimentazione per risolvere il problema:
Con l’alimentazione è possibile risolvere il problema della celiachia o della semplice “sensibilità al glutine” con un’alimentazione adeguata, utilizzando alimenti senza glutine.
Buitoni senza glutine: La Sfoglia e La Brisée
Conoscete tutti il marchio Buitoni, da anni, pensate dal 1827, produce prodotti che aiutano a rendere la vita in cucina più semplice e perfetta per soddisfare le esigenze di tutti!
Proprio per questo motivo Buitoni ha creato una linea di prodotti Senza Glutine, in particolare La Sfoglia Senza Glutine e La Brisée Senza Glutine, due prodotti versatili e gustosi che permettono a tutti di cucinare piatti sfiziosi, veloci e sempre diversi per tutta la famiglia, anche per chi non è celiaco. Normalmente una persona non intollerante non acquista prodotti senza glutine, sento spesso dire che i prodotti senza glutine non sono buoni, Buitoni ha pensato anche a questo e La Sfoglia Senza Glutine e La Brisée Senza Glutine sono buonissime!
Oggi vi propongo una ricetta che amo, perchè oltre ad essere davvero buona, è bellissima e la potete preparare in ogni occasione: per un buffet, per un pranzo tra amici, per una merenda diversa ma, anche per una cena più elegante e mediterranea ovviamente usando la Pasta Sfoglia Senza Glutine Buitoni.
Il risultato finale è sempre garantito quando utilizzate degli ingredienti di qualità, seguite i miei consigli e grazie a Buitoni vedrete che il successo sarà assicurato!
#CambiaInCucina #BuitoniItalia
Consigli per un risultato perfetto:
- I pomodorini devono essere confit, ben asciuti per evitare che in fase di cottura con la sfoglia non rilascino acqua.
- Scegliete sempre ingredienti di qualità io, per esempio ho usato le acciughe del mar del Cantabrico, più gustose e meno sapide di quelle classiche, ricordatevi che se gli ingredienti sono buoni il risultato sarà perfetto.
- Consiglio di consumarla il giorno stesso ma, vi assicuro che non sarà un problema!
Ingredienti per 6/8 persone
- 1 confezione di pasta sfoglia senza glutine Buitoni
- 250 g di pomodorini pachino
- 200 g di stracciatella di burrata
- 5 filetti di acciuga del Mar Del Cantabrico
- basilico fresco
- olio evo
- sale
- timo fresco
- zucchero a velo
Procedimento
- Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli su di una teglia oliata da forno antiaderente rotonda.
- Conditeli con sale e timo e spolverateli con poco zucchero a velo.
- Metteteli in forno a 160° per 45-50 minuti. Fateli poi raffreddare
- Coprite i pomodorini con la pasta Sfoglia senza Glutine Buitoni avendo cura di spingere bene i bordi all'interno.
- Cuocete la tarte tatin in forno a 180° per 5 minuti e poi a 200° per 15 minuti.
- Toglietela dal forno, fatela raffreddare e aggiungete la stracciatella, le acciughe e il basilico.
Volevo ricordarti che la Buitoni appartiene alla Nestlè ti sponsorizzeranno alla grande ma….
Si lo so grazie per avermelo ricordato.