Avocado Toast

-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
20 Minuti -
Cottura
5 Minuti -
Tempo totale
25 Minuti
L’avocado toast è un piatto di tendenza, lo potete trovare nei locali più cool in diverse forme e diversi condimenti, io lo prediligo con l’uovo in camicia e il salmone affumicato… trovo che sia un piatto perfetto per il brunch domenicale, è sostanzioso ma troppo buono e bello da vedere.
Si presenta con un uovo in camicia, con del salmone affumicato e dei pomodorini, il tutto adagiato su fette di pane nero, o integrale con i semi o di segale ma, non bianco, e ovviamente l’avocado. Io ho usato il salmone selvaggio perchè trovo che sia più buono ma, potete usare benissimo il salmone affumicato normale. Per l’uovo in camicia basta solo avere l’accorgimento di mettere nell’acqua di cottura abbondante aceto bianco che aiuta il processo di coagulazione dell’albume e di non far bollire l’acqua ma portarla quasi a completa ebollizione. L’avocado deve essere maturo, questa è una regola da tener sempre ben presente, deve diventare una crema, se è acerbo, oltre ad essere duro, sarà anche insapore è per questo motivo che io preferisco l’avocado Hass che è più piccolo e con la buccia scura.
Ho una passione sfrenata per l’avocado e ho scoperto che a New York due ragazzi italiani hanno aperto una Avocaderia, un luogo dove poter mangiare solo ricette a base di avocado, il mio regno! Ma se lo aprissero in Italia, secondo voi avrebbe successo?
Ecco allora la ricetta del mio Avocado Toast.
Ingredienti per 4 persone
- 12 fettine di pane integrale con semi o di segale non pane bianco
- 4 uova freschissime
- 4 fette di salmone selvaggio
- 2 avocado hass (quello con la buccia scura)
- 8 pomodorini maturi
- aceto bianco
- 1 lime
- sale
- pepe
Procedimento
Uovo in camicia
-
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua e abbondante aceto bianco.
Quando avrà quasi raggiunto l'ebollizione, create un vortice con un cucchiaio e adagiate all'interno del vortice un uovo già sgusciato in una ciotolina.
Fate cuocere per pochi minuti verificando che l'albume si sia rappreso ma che il tuorlo resti morbido.
Rifinite l'uovo eliminando eventuali filamenti in eccesso.
Avocado Toast
-
Tostate le fette di pane.
Schiacciate con una forchetta la polpa degli avocado, aggiungete il succo del lime e il sale.
Condite i pomodorini con olio, sale e pepe.
Mettete nel piatto 3 fette di pane, spalmatele con l'avocado, in una mettete una fetta di salmone selvaggio, in una l'uovo in camicia e in una i pomodorini, spolverate di pepe e servite.