HP Italy, il nuovo Innovation Center
Pochi giorni fa sono andata a visitare il nuovo Innovation Center di HP Italy a Cernusco sul Naviglio (MI), inaugurato da pochissimi mesi.
La HP è stata fondata nel 1939 da due Ingegneri, Bill Hewlett e Dave Packard, in un garage famoso per aver dato origine alla Silicon Valley, e la HP nel corso degli anni è cresciuta in maniera esponenziale nel campo della strumentazione elettronica.
L’innovazione è da sempre stata fondamentale e di vitale importanza per la HP e grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti e soluzioni è sempre più rapida. HP ha voluto creare un luogo dove è possibile toccare con mano tutta questa innovazione.
L’ innovation centre è uno spazio di 600 mq che ospita il meglio della tecnologia HP, dove clienti e partners aziendali possono entrare in diretto contatto con i prodotti HP, perchè, quando si parla di un nuovo prodotto non è sufficiente spiegarlo a parole, è importante e necessario poterlo provare, utilizzare e capirne il funzionamento. E’ il secondo Innovation Center d’Europa per dimensioni dopo quello di Barcellona.
L’amministratore Delegato di HP Italy, Tino Canegrati ci ha condotto nel cuore dell’ Innovation Center e ci ha spiegato nei minimi dettagli il concept aziendale: “creare esperienze straordinarie”. Abbiamo capito che per poter crescere un’azienda deve confrontarsi con il mondo esterno, deve poter ascoltare le esigenze di tutti per creare prodotti che migliorino la vita ed infatti tutti quelli che entrano in questo luogo delle meraviglie tecnologiche hanno la possibilità di sviluppare idee e modi di utilizzare le novità Hp.
Mi ha colpito molto la gioia e l’entusiasmo con l’amministratore delegato di Hp Italy Tino Canegrati ha presentato questo ambizioso progetto, sono stata rapita dai suoi racconti e, quando mi sono trovata davanti l’ingresso del garage di Palo Alto è stato come fare un tutto nel passato…si, perchè l’ingresso dell’Innovation Center è la riproduzione di quel famoso luogo.
In pratica questo spazio è studiato per ospitare diversi team di persone contemporaneamente, le sale riunioni sono modulari e prendono il nome degli inventori italiani, c’è anche un bellissimo anfiteatro per le riunioni più informali.
Insomma questo spazio racchiude tutte le ambizioni e il cuore di HP…ma voi vi chiederete perchè mai io stia parlando di un’azienda che con il food non ha molto a che fare…in realtà il food è legato alla tecnologia, vi faccio qualche esempio:
- per condividere le mie ricette con voi devo avere un pc…
- per poter cucinare una mia ricetta sarebbe comodo poterla stampare e averla sempre sotto mano…
- se volete evitare di stampare tutte le ricette allora potete consultare il mio blog anche su un bel tablet…
Adesso vi svelo il mio sogno: avere una stampante 3D per poter realizzare i miei piatti in pochi minuti…e voi cosa ne dite? Chissà se HP realizzerà i miei sogni?
All’evento non è mancata una merenda gustosa e speciale immortalata dalla nostra bellissima Roberta!!!
Grazie ad HP per questo invito e grazie per avere un progetto così ambizioso.