TACOS VEG DI BARBABIETOLA, VERDURE, SPEZIE E TAHINA
Finalmente posso raccontarvi la mia esperienza con IMETEC, Marco Bianchi, Lisa Casali e Succo Vivo.
Vi avevo già preannunciato che ci sarebbe stato un evento grandioso per il lancio del nuovo estrattore di succo Imetec e per la presentazione del loro concorso. Marco Bianchi e Lisa Casali ci hanno infatti deliziato con i loro consigli per utilizzare al meglio questo elettrodomestico dalle mille funzioni.
Vi avevo già spiegato quali sono i benefici che un estratto di frutta e verdura può avere sulla nostra salute e perché l’estrattore di succo lascia intatte le loro caratteristiche organolettiche e i componenti vitaminici.
La serata è iniziata e Marco ci ha fatto preparare due estratti favolosi:
1° estratto a base di mela, radicchio, cavolfiore e mandorle, perfetto per prevenire l’influenza e rafforzare le difese immunitarie e davvero buonissimo;
2° estratto a base di barbabietola, limone, zenzero, spinaci, lattuga, dal sapore decisamente più amaro, perfetto per i suoi poteri antiinfiammatori e antitumorali, utile anche per chi ha il ferro basso
Una volta bevuto il succo restano gli scarti, e cosa fare? Buttarli? Sarebbe davvero un peccato anche perché sono buonissimi…le idee però mancano sempre per cui la bellissima Lisa Casali ci ha dato delle dritte su come utilizzarli al meglio.
1° ricetta con gli scarti del 1° succo: abbiamo unito gli scarti ad un soffritto di porro, abbiamo insaporito con curcuma, sale e pepe e abbiamo aggiunto della quinoa precedentemente cotta. Questa ricetta è perfetta per la pausa pranzo in ufficio!
2° ricetta con gli scarti del 2° succo: abbiamo fatto delle polpette con aggiunta di un passato di ceci, le abbiamo impanate con del cous cous e poi cotte in padella con olio evo, le abbiamo accompagnate con una maionese vegana fatta con il liquido di cottura dei ceci: una vera sorpresa!
Lisa Casali è davvero molto brava e insieme a Marco formano una coppia perfetta tra salute e risparmio.
Mi sono dunque cimentata anche io con una seconda ricetta, vi ricordate la prima che ho fatto? “Capasanta e porcino su estratto di zucca con crackers integrali al prezzemolo”? In quel caso avevo dato risalto al succo, mentre oggi vi propongo una ricetta con gli scarti.
Ho utilizzato zucca, broccoletti, zucchina e zenzero per il ripieno dei finti tacos, la barbabietola cotta a vapore e tagliata fine con la mandolina è proprio il taco, ho utilizzato anche della crema di sesamo bio che avevo in casa e tante spezie…una ricetta vegana, sfiziosa, da gustare tiepida che non vi deluderà.
- 1 barbabietola sotto vuoto al vapore
- 200 g di zucchina
- 200 g di zucca napoletana
- 200 g di broccolo
- 4 cipollotti
- 1 pezzetto di radice di zenzero
- 2 cimette di cavolfiore
- 1 cucchiaio di crema di sesamo o tahina
- curcuma
- pepe
- olio evo
- sale
- Fate un estratto di zucchina, zucca, broccolo e zenzero, bevete il succo.
- Fate stufare con poco olio i cipollotti affettati con la parte verde, aggiungete lo scarto di verdure, la curcuma, poco sale e pepe e fate soffriggere per pochi minuti.
- Sbucciate la barbabietola e affettatela con la mandolina a fette sottili.
- Riempite le fette di barbabietola con il soffritto e date la forma dei tacos, aggiungete la crema di sesamo e spolverate con delle cimette di cavolfiore grattugiate.
Non dimenticatevi di partecipare al concorso Imetc Succo Vivo che vi premia con un corso di cucina con Marco Bianchi e Lisa Casali e con 1 estrattore di succo a settimana, create la vostra ricetta buona, sana e sostenibile!