LA CREMA DI ZUCCA, I RAPANELLI, IL GORGONZOLA E LA COMPOSTA DI FICHI
Emanuela non mi sono dimenticata del tuo contest, arrivo proprio all’ultimo momento ma l’importante è esserci! Ricapitoliamo: Emanuela di “Arricciaspiccia” ha organizzato il contest “dolcemente salato” in collaborazione con Mariangela Prunotto e le sue Conserve superbe e il mitico chef Sadler. Ho ricevuto un pacco contenente 4 prodotti Prunotto tra cui la composta di fichi con la quale ho fatto il mio piatto.
Il piatto che ho creato può essere servito sia come piattino di benvenuto sia come primo piatto, ovviamente le dosi cambiano, qui metterò le dosi per una crema di zucca da usare come primo piatto anche se le foto presentano un piattino di benvenuto. E’ un piatto leggero perchè c’è solo un filo d’olio a crudo alla fine, è decisamente spaziale il contrasto tra il gorgonzola che tenderà a sciogliersi con il calore della zucca e la composta di fichi, il rapanello da freschezza e croccantezza al piatto, insomma io l’ho trovato molto buono e se volete potete anche utilizzare questa crema per creare un delizioso risotto alla zucca.
LA CREMA DI ZUCCA, I RAPANELLI, IL GORGONZOLA E LA COMPOSTA DI FICHI
PER 2 PERSONE
1000gr di zucca napoletana
2 patate
2 rapanelli
1 cucchiaio di gorgonzola
1 cucchiaio di Composta di fichi Mariangela Prunotto
olio evo
sale
pepe
Pulite la zucca e le patate, tagliete il tutto a pezzetti e mettete a cuocere con 2 bicchieri di acqua coperto per circa 30 minuti, fino a quando sia le patate sia la zucca saranno morbide. Regolate di sale e frullate riducendo il tutto a crema.
Tagliate a fettine sottili i rapanelli e adagiate sopra ad ogni fettina gorgonzola alternato a composta di fichi. Adagiate le fettine sulla crema, aggiungete un filo di olio evo e una spolverata di pepe e servite.
BUON APPETITO!
IL CONTEST DI ARRICCIASPICCIA |
come vorrei assaggiare questa crema deliziosa, il tocco di composta di fichi è sublime!
baci
Alice
Vale, che piacere ritrovarti tesoro… Non dirmelo, pure per me è un periodaccio!!!! Deliziosa questa tua zuppa, adoro la zucca!!!! Un abbraccio e buona domenica!
Ciao Valentina!
Grazie per essere passata da me! Bello qui da te!
Mi unisco davvero molto volentieri ai tuoi lettori anch'io! :-)
Hai creato una splendida ricetta per questo bel contest, sarà davvero difficile per chi dovrà decidere il vincitore, ho visto delle cose splendide nella blogsfera!
In bocca al lupo e a presto!
Roberta
Che meraviglia le tue ricette e sei anche una fantastica fotografa,grazie di essere passata mia cara,mi unisco subito al tuo blog con immenso piacere!
Zagara e Cedro
Tanto semplice quanto deliziosa questa vellutata di zucca! Io lo so che tu sei sempre alla ricerca di consistenze e sapori e non vuoi mai farti mancare niente e con questa ricetta ci sei riuscita in pieno: la dolcezza della zucca che raggiunge i picchi quando incontra la composta di fichi contesta perfettamente con la sapidità e la leggera piccantezza del gorgonzola! E il ravanello ripulisce la
Ciao, è davvero bello questo post, ed anche il tuo blog
Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, ti va di ricambiare e seguirmi?
Ti aspetto qui
http://elefantest89.blogspot.it/
Deve avere un sapore tutto particolare, tutto da scoprire! Mi piacciono certe sperimentazioni audaci, mi hai incuriosito… :-)