VALENTINA CHEF PER UN GIORNO
Vi presento, anche se con mesi di ritardo, la mia esperienza come “chef per un giorno” che ho potuto vivere grazie a Roberto Rossoni grande chef del Ristorante l’officina dei sapori a Biassono.
Gli invitati erano 35 e il menù è stato stabilito prima, sono andata al ristorante alle 3 del pomeriggio e ho iniziato a preparare la cena con l’aiuto di Roberto, più tardi ci ha raggiunto anche Davide (il secondo chef). Abbiamo preparato il tortino al cioccolato, il pesce pronto per essere infornato , le basi del risotto, stavo bene, mi sentivo a mio agio, e volevo toccare con mano la fatica di una serata in un ristorante dietro le quinte.
Il menù era cosí composto:
Mozzarella di bufala “Taverna Penta”, trasparenza di pomodoro al basilico ed emulsione di acciughe con nocciole
Riso carnaroli “Acquerello” allo zafferano e caprino in polvere di caffè
Scaloppa di pesce nobile al forno con pinoli, purea di spinaci e limone candito
Tortino al cioccolato e sorbetto al frutto della passione
Cosa ne dite?
I miei ospiti hanno mangiato tutto di gran gusto e mi hanno riempito di complimenti, anche se a dir la verità il merito va a Roberto e a Davide che hanno permesso la realizzazione di questo evento.
Faccio alcune considerazioni…senza l’attrezzatura giusta non vai da nessuna parte, la tecnologia e gli spazi ti permettono di fare certe cose…è fondamentale la qualità della materia prima perchè questo rende ogni piatto davvero speciale…è importante riuscire a mantenere una perfetta organizzazione in cucina per evitare di andare nel panico…la pulizia e l’igiene sono fondamentali…tutte queste cose e tante altre tra cui l’amore e la passione per questo lavoro che caratterizzano Roberto e sua moglie Annalisa, fanno del ristorante L’officina dei Sapori il posto giusto per mangiare bene in tutta tranquillità.
Grazie ancora per l’opportunità concessami perchè è stata un’esperienza davvero superlativa e la rifarei molto volentieri!!!!
Un bel brindisi con un ottimo vino e grazie ancora chef !
Ps: alla fine ero davvero distrutta …ma felice ed è questo quello che conta!
Brava! Una bella esperienza e piatti molto accattivanti….quando replichi?!!;))
Un saluto da altre, sempre movimentate cucine!!
Fabiana
Wow, davvero una bellissima esperienza! Complimenti!
CHe bello dev'essere stato cara Vale, un po' ti invidio perché io non ho mai avuto questa possibilità e mi piacerebbe una cifra :))
E che bello il tuo rinnovato vestitino. Così, quello che fai sembra ancora più bello!
Un abbraccio
Ma ciao Vale, mi distraggo un attimo e tu che mi fai? Entri addirittura in una cucina di un ristorante? sei mitica! La tua passione si legge in ogni espressione del tuo viso…esperienza fantastica, ne sono sicura…sarei venuta volentieri ad assaggiare i tuoi piatti! E quanto ai tuoi commenti…sono parole sante…la base per andare lontano! bacioni e a presto!
Vale, che meraviglia, non so se mi piace più la tua esperienza, il menù, le foto, o quel sorriso meraviglioso che sfoggi! :)
Brava, per questo e per il premio Leprotto!
Un abbraccio :*
sono quasi commossa!che esperienza!bravissima!e complimenti per il premio Leprotto!hai creato un primo davvero unico!bravissima:)
Che meraviglia nei tuoi occhi…
Complimenti Vale!!!!
Ti sarai divertita tantissimo e lo capisco…si capisce da questo menù strepitoso!!!!
Un bacio e ancora brava