LE TAGLIATELLE INTEGRALI "Benedetto Cavalieri" CON POMODORINI E RICOTTA SALATA
Ed eccomi ancora una volta presente al contest organizzato da Atmosfera Italiana che questa volta tratta la pasta integrale Benedetto Cavalieri da presentare nei piattini monodose per finger food. Direi che l’impresa è ardua, non tanto per le ricette in se, ma per la loro presentazione…non è facile presentare delle tagliatelle o delle penne in una mini ciotolina, ma noi food blogger amiamo le sfide e devo dire che le ricette presentate fin’ora sono eccellenti!
Si richiede di preparare ricette estive leggere e qui vi presento la ricetta che amo di più in assoluto per la sua freschezza e semplicità e per il suo gusto magnifico, a patto che gli ingredienti usati siano davvero eccellenti, e poi la pasta integrale si presta perfettamente per questo tipo di preparazione. Allora vediamo ….la pasta integrale c’è! Parlo della novità di Benedetto Cavalieri che anche questa volta mi ha piacevolmente stupito, credo che sia davvero una pasta di livello molto alto. Andiamo avanti….i pomodorini ci sono! Devono essere tassativamente veri pomodorini, rossi, sodi e saporiti altrimenti la pasta perde tutta la sua essenza. Poi….la ricotta salata…c’è! E ancora…il basilico fresco direttamente dal mio balcone e per finire l’olio extravergine di oliva…io uso quello di Alberobello, dalla Puglia con amore che mio papà fa arrivare tutti gli anni! Cosa volete di più dalla vita? Il gusto della pasta integrale è esaltato da questi ingredienti semplici e genuini!
Un’ultima cosa: visto che nella fornitura gentilmente speditami da Atmosfera Italiana non c’erano le posatine ho deciso di inserire nelle foto dei miei piatti una forchetta, ovviamente come simbolo della mia mano nella preparazione dei piatti.
PER 3 PERSONE
300gr di tagliatelle integrali Benedetto Cavalieri
500gr di pomodorini saporiti
3 cucchiai di olio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale
sale
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli a cuocere in un’ampia padella con l’olio e il concentrato di pomodoro per circa 10 minuti, salate.
Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle integrali Benedetto Cavalieri, scolatele al dente e fatele insaporire nella padella con i pomodorini aggiungendo ancora un filo d’olio per amalgamare bene il tutto.
Impiattate nei meravigliosi piattini per finger food e aggiungete un’abbondante manciata di ricotta salata e una foglia di basilico.
Troppo buone queste tagliatelle!!!!
ottima preparazione con queste belle tagliatelline integrali….devo mettermi all'opera anch'io ma l'impresa è ardua come dici tu!!!
davvero gustoso questo piatto, carinissima la presentazione, ciao !!
che bel piattino e che bella presentazione! davvero invitante…
PS. Il post sul vincitore del contest è questo: http://www.nastrodiraso.com/wordpress/mangiamo-in-spiaggia-il-vincitore.html
A presto!
semplice ma gustosa e con ingredienti genuini. Complimenti
le aspetto quando torni a casa …
Ciao, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo farti i complimenti…carino davvero e pieno di tante ricette ed ottimi suggerimenti.
Mi sono anche unita ai tuoi sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime realizzazioni, spero tu possa contraccambiare con il mio blog così da condividere insieme tante nuove idee culinarie!
Grazie se lo farai! A presto!
Ciao, ti volevo invitare al mio Contest "Cucina alla Moda" Vieni su http://rosinaincucina.blogspot.it
A presto :)
ciao e complimenti per tutte le delizie che prepari,in bocca al lupo per il contest,mi sono unita,se ti va di ricambiare ti aspetto nella mia cucina:)un bacio,a presto ^_^